06.05.2023
Come era facilmente prevedibile, oggi è il giorno delle reazioni dopo la notizia boom di ieri sera dell'accorpamento dei tre club del territorio, Bassano, Cartigliano ed Eurocassola, riuniti sotto l'unica bandiera giallorossa del Bassano Football Club dall'anno prossimo in serie D, ma con tre settori giovanili separati ed autonomi sotto i rispettivi colori.
Sorpresa e incredulità tra gli sportivi, ma anche consensi ed apprezzamento come sempre avviene in questi casi con l'opinione pubblica divisa. E anche le istituzioni delle realtà ...coinvolte nell'operazione esprimono un loro commento, a cominciare dal sindaco di Cartigliano, Germano Racchella. Dal canto suo anche Aldo Maroso, primo cittadino di Cassola si è detto favorevole al progetto comune a patto che si valorizzino i settori giovanili con un programma serio e credibile, sviluppandone le risorse.
Intanto, sorpreso dall'accaduto, soprattutto per le tempistiche, il tecnico del Bassano, Ezio Glerean sta meditando le dimissioni. La società in queste ore sta provando a convincerlo a desistere dal proposito.
Bassano Notizie del 06.05.2023 TG Completo
ALPINI. MULI SUL PONTE IN PARTENZA PER L’ADUNATA Il rumore degli zoccoli dei muli che passano sul ponte degli alpini non lo si sentiva da anni. I muli delle salmerie di Bassano sono partiti per Udine insieme alle penne nere. Una partenza importante non poteva non passare per il ponte simbolo dell’alpinità. Insieme alle due penne nere che conducono i due muli di Cassola verso il Friuli, molti rappresentanti della sezione Monte Grappa. Per organizzare il passaggio sul ponte in sicurezza gli alpini hanno coinvolto l’amministrazione. Le sezioni sono in fermento ormai. Nei prossimi giorni le penne nere iniziano a partire in massa per l’Adunata. Grenoble ha 13 anni e Samat 17. Il prossimo anno raggiungeranno Vicenza a piedi partendo proprio dal Ponte degli Alpini.
VALBRENTA. ACCOLTELLA IL VICINO, ARRESTATO L’AGGRESSORE Stavano finendo di pranzare all’aperto nel cortile di casa. Al tavolo, tre uomini e una donna. All’improvviso uno dei commensali Carlo Bianchini, 69 anni, ha impugnato un coltello da cucina e ha colpito a un orecchio e a un braccio un vicino Maurizio Primon, 64 anni. Le urla hanno squarciato nel primo pomeriggio la tranquillità di Contrada Cavai, lungo via Valgadena, in comune di Valbrenta. A dare l’allarme, altri residenti della contrada che hanno compreso subito la gravità dell’accaduto. Riferiscono di aver assistito a precedenti liti per futili motivi, ma mai avrebbero pensato a una simile esplosione di violenza. I fendenti per fortuna non sono andati a segno. Superficiali, le ferite riportate dall’uomo assalito, condotto in ambulanza all’ospedale San Bassiano. L’aggressore si è allontanato in auto, per poi far ritorno a piedi nella sua abitazione. Qui l’hanno fermato i carabinieri, che l’hanno condotto in caserma assieme a un paio di testimoni. Nei suoi confronti è scattato l’arresto con l’accusa di tentato omicidio.
SOLAGNA. CAMINO A FUOCO, I POMPIERI SALVANO LA CASA Vigili del fuoco in azione a Solagna, in via Riviera Secco. A far scattare l’allarme, un principio d’incendio all’interno di una canna fumaria. Il tempestivo intervento con due mezzi da Bassano ha evitato danni di rilievo a un’abitazione affacciata sul Lungobrenta. L’autoscala arrivata da Vicenza ha permesso poi di compiere un’accurata ricognizione dall’alto ed escludere ogni rischio ulteriore. Durante le operazioni di verifica la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico.
CALCIO. LA MAXI FUSIONE DIVIDE I TIFOSI Come era facilmente prevedibile, oggi è il giorno delle reazioni dopo la notizia boom di ieri sera dell'accorpamento dei tre club del territorio, Bassano, Cartigliano ed Eurocassola, riuniti sotto l'unica bandiera giallorossa del Bassano Football Club dall'anno prossimo in serie D, ma con tre settori giovanili separati ed autonomi sotto i rispettivi colori. Sorpresa e incredulità tra gli sportivi, ma anche consensi ed apprezzamento come sempre avviene in questi casi con l'opinione pubblica divisa. E anche le istituzioni delle realtà coinvolte nell'operazione esprimono un loro commento, a cominciare dal sindaco di Cartigliano, Germano Racchella. Dal canto suo anche Aldo Maroso, primo cittadino di Cassola si è detto favorevole al progetto comune a patto che si valorizzino i settori giovanili con un programma serio e credibile, sviluppandone le risorse. Intanto, sorpreso dall'accaduto, soprattutto per le tempistiche, il tecnico del Bassano, Ezio Glerean sta meditando le dimissioni. La società in queste ore sta provando a convincerlo a desistere dal proposito.
AGGRESSIONI ALLE DONNE, VIA AL CORSO DI DIFESA Tecniche di difesa personale per reagire in caso di aggressione. È ciò che hanno insegnato i maestri di Muay Thai alle ragazze del corso di difesa personale patrocinato dall’assessorato allo sport. Nelle lezioni che si stanno tenendo il sabato mattina nel parco ragazzi del ’99 attraverso l’arte marziale thailandese si cerca di far mantenere la lucidità il più possibile per reagire nel caso di una situazione di stress. Molte le motivazioni che hanno spinto le ragazze a partecipare a un corso di difesa. Da subito il numero di richieste di partecipazione al corso è stato alto. Per questo sono state aggiunte nuove date alle due in programma.
NOVE AL VOTO. BORDIGNON: "ASCOLTEREMO I CITTADINI" Elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Saliamo in auto, per percorrere le strade dei Comuni al voto assieme ai candidati. Il secondo viaggio ci porta a Nove con Franco Bordignon, aspirante sindaco alla guida della lista civica "Per Nove Futura".
BASSANO. LA "SANTA INQUIETUDINE" E I DIRITTI DELLE DONNE “Pensateli comprati”. È la provocazione sul tema dell’utero in affitto che domina la copertina dell’ultimo numero de “Il Timone”, la rivista che ha portato a Bassano “La Santa Inquietudine”: tre giorni di incontri ispirati a una frase di don Didimo Mantiero, padre della Scuola di Cultura Cattolica. Aspettando il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano, l’ex ministro Gaetano Quagliariello e il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, il debutto nella chiesa di San Giovanni con un confronto tutto al femminile sulla domanda: “Si può ancora dire donna?”. Differenze di genere, la parità che non equivale a parificazione, la scelta ancora forzata tra maternità e carriera. Tra le ospiti chiamate a dire la loro, la nota opinionista tv Hoara Borselli: giusto un anno fa, una tra le voci più strenue a difesa degli alpini, di fronte agli attacchi per le presunte molestie all’Adunata di Rimini.
VANDALI SCATENATI: SCOPERCHIANO ANCHE I TOMBINI Avrebbero non più di 20 anni i vandali che a San Zenone degli Ezzelini sono arrivati perfino a scoperchiare tombini e caditoie nelle strade della frazione di Sopracastello, dopo aver distrutto l’orto didattico della scuola primaria di Liedolo e danneggiato il centro polivalente La Roggia. Un disagio che genera anche gravi rischi per tutti i cittadini, come successo pure in altri Comuni. Alcuni tra gli autori di questi gesti sono stati già individuati e segnalati ai carabinieri. Ma reprimere non basta, bisogna anche prevenire: il Comune sta avviando un progetto di “educazione di strada” in connubio con una cooperativa sociale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.