LE GAFFE DI "OPEN TO MERAVIGLIA": IL PONTE DI BASSANO E' ANCORA IN RESTAURO
Italia. Open to meraviglia.
È questo lo slogan scelto dal Ministero del Turismo per la campagna di promozione del Bel Paese, affidata all'immagine della Venere di Botticelli e che da giorni sta facendo discutere. Non solo per il costo milionario dell'operazione ma soprattutto per l'enorme quantità di errori contenuti nel sito italia.it, il mega portale del Governo che ambisce, nelle sue dichiarate intenzioni, a fornire agli utenti tutte le informazioni utili per conoscere e visitare al meglio il ...nostro paese.
Il lungo elenco di strafalcioni promozionali non ha certo risparmiato neppure Bassano a partire dall'immagine scelta per raccontarla: quella del ponte monumento nazionale certo, a cui il sito peraltro non dedica una specifica pagina, limitandosi a poche righe di descrizione senza mai citare Palladio, ma lo scatto pubblicato risale al periodo di pieno restauro con tanto di ture ancora in bella vista. Nessun cenno al Castello degli Ezzelini come alla storia raccontata da viale dei Martiri e Tempio ossario. Tra i pochi luoghi citati troviamo invece l'Archivio di Stato, Il Museo degli alpini chiamato erroneamente “Piccolo Museo del Ponte degli Alpini” e il museo della grappa Poli. Pagina a sé per il Museo Civico corredata da una decina di foto, metà delle quali non si riferiscono, però, alla collezione cittadine ma ad opere esposte durante la recente mostra canoviana, come l'Endimione dormiente di provenienza britannica e il Laocoonte di proprietà dei Musei Vaticani. Sulle bontà gastronomiche del territorio nessun accenno se un brevissimo elenco di ristoranti locali, tra cui un tipicissimo sushi bar, e una lezione di pizza tenuta da uno chef veronese.
Ma se Bassano piange non è che alle altre città del comprensorio vada meglio: Castelfranco Veneto finisce in provincia di Vicenza, mentre Cittadella nemmeno compare, se con un delle sue storiche torri, quella di Malta. Nessun cenno all'incredibile anello delle mura e tra le foto, immagini che non le rendono certo grazia, tra cui quella di un ignaro turista che chissà se saprà mai di essere diventato il simbolo di una città murata. E allora, forse non resta che riderci su, come Ponteveciogram che ha trasformato così l'immagine di Bassano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.