menu

27.04.2023

BOMBA DAY. 7 ORE PER DISINNESCARE 35 KG DI ESPLOSIVO

Ore 15,15: le operazioni di disinnesco e di brillamento posso dirsi completate e 2° il bomba day di Cismon ufficialmente concluso. E' terminato dopo 7 ore di lavoro degli artificieri della folgore, l'intervento di bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto in via Roma a Cismon del Grappa. Un intervento che ha visto impegnati oltre 200 uomini tra militari dell'esercito, forze di polizia, vigili del fuoco, polizia locale, sanitari, volontari della protezione civile e che si è svolto senza alcun intoppo fin dall'evacuazione ...dei circa 300 residenti interessati
Le operazioni di disinnesco effettuate su una granata da artiglieria italiana contenente circa 35 kg di esplosivo, sono iniziate poco dopo le 8 di questa mattina, sotto la supervisione del prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo.
Diversamente da quanto ipotizzato in un primo momento, non è servito il trasferimento dell'ordigno fino alla cava di Rossano Veneto: il brillamento, infatti, è stato effettuato in loco, permettendo così l'immediata riapertura della statale Valsugana. Proprio la chiusura della principale arteria di collegamento tra il trentino e il bassanese, ha letteralmente mandato in tilt il resto della viabilità con ripercussioni pesanti sul traffico dovute anche ad una serie di lavori non attesi.

Servizi 27 Aprile 2023

03/10/2024 Bassano Notizie

02/10/2024 Bassano Notizie

01/10/2024 Bassano Notizie

Telegiornali