Bassano Notizie del 26.04.2023 TG Completo
AVANZO DI BILANCIO DIMEZZATO DALLE BOLLETTE 1.700.000 euro in più spesi per gas e corrente elettrica dal comune di Bassano rispetto al 2021. Sfogliando il risultato di amministrazione è questa la cifra che salta agli occhi. Su 3.052.000 euro di spesa oltre la metà, ovvero il 56 per cento, è stata spesa a causa del caro energia dello scorso anno. Scuole, uffici, impianti sportivi, illuminazione pubblica. Il ministero verserà sulle casse di via Matteotti 295.000 euro a fronte del 1.700.000 spesi dal comune. Il bilancio, nonostante queste difficoltà è comunque in equilibrio e il risultato è positivo. 2.940.000 euro verranno dedicati alle opere pubbliche, prevalentemente per ricollocare i finanziamenti in modo da poter approvare i progetti. Il piano triennale non è variato, ma negli ultimi sei mesi non ci sono stati bandi per le opere pronte quindi senza i contributi non sarebbero potuti partire i lavori entro l’anno. E stiamo parlando di opere come l’installazione delle barriere fonoassorbenti in via De Gasperi, la sistemazione della balconata in terraglio e i lavori in quartiere Sant’Eusebio dopo i danni del maltempo.
A GALLIO UN “LABORATORIO OCCUPAZIONALE” INCLUSIVO Taglio del nastro, a Gallio, per il nuovo laboratorio occupazionale della Cooperativa Altopiano 7C, nata nel 1996 e da sempre impegnata nel favorire l'inclusione sociale e gli sbocchi occupazionali delle persone in difficoltà. Il progetto Laboratorio, avviato in sinergia con il Servizio di Inserimento Lavorativo Area Svantaggio dell’ULSS7 Pedemontana e gli altri servizi socio-sanitari del territorio, si inserisce tra le attività della cooperativa che in poco meno di trent'anni ha dato lavoro a centinaia di Altopianesi Tra le aziende che da qualche anno si affidano alla cooperativa Altopiano 7C c'è anche la Rigoni di Asiago, Impresa leader nella produzione di prodotti 100% biologici.Per questo Rigoni ha scelto di affidarsi proprio alla cooperativa altopianese per il confezionamento e l'assemblaggio di alcune confezioni dei suoi prodotti, contribuendo in questo modo ad aiutare le persone più svantaggiate a migliorare le proprie competenze e abilità.
UCCISO UN ALTRO PONY, TORNA LA PAURA LUPI A FOZA L'ultima vittima, in ordine di tempo è un pony, rinvenuto senza vita nella scorse ore in territorio comunale di Foza. Sull'Altopiano di Asiago non sembrano proprio finire le predazioni dei lupi tornati a colpire a pochi passi dalle abitazioni. Solo poche settimane fa, sempre a Foza, i predatori avevano preso di mira un'altra coppia di equini sbranando l'esemplare maschio e lasciando in fin di vita la femmina. Una questione, quella della presenza sempre più massiccia di lupi nelle zone abitate che, come accaduto nei giorni successivi all'aggressione mortale di un orso in trentino, riporta al centro il problema della convivenza tra predatori e uo mini.
MARMOLADA. UN SENTIERO RICORDA EMANUELA E GIAN MARCO A quasi 10 mesi dalla tragedia della Marmolada che costò la vita ad undici persone è stato intitolato un sentiero a due delle vittime della valanga dello scorso 3 luglio: la bassanese Emanuela Piran, di Bassano, e il compagno, Gian Marco Gallina, di Montebelluna. A loro è stato dedicato un breve tracciato, percorribile un una decina di minuti, in località Magnola, sulla dorsale del Monte Asolone, nel comune di Cismon del Grappa che termina in un punto panoramico da cui ammirare la Valsugana, le montagne del Trentino e le Dolomiti bellunesi: i luoghi più amati dalla coppia. A loro ricordo è stato posizionato anche un cippo in pietra con i nomi dei due fidanzati. BASSANO. UNA CORONA D'ALLORO IN PIAZZETTA GUADAGNIN In occasione del 25 aprile il comune ha deposto una corona di alloro in piazzetta Guadagnin, proprio sotto la lapide che ricorda il martire antifascista fucilato a Valdagno. Qualche mese fa un nostro telespettatore aveva ricordato l’importanza di quella piazza che ricorda Alfeo Guadagnin, nonostante l’edificio che ospita il comando della polizia locale sia degradato e vi siano una serie di bidoni dell’immondizia a pochi metri dalla lapide. Il sindaco Elena Pavan ha ricordato come sono 22 i luoghi in città dove vengono deposte le corone di alloro. CARTIGLIANO. BORSE DI STUDIO PER L'IMPEGNO CIVILE Come tradizione Cartigliano ha celebrato oggi il 78° anniversario della Liberazione con una serie di cerimonie che hanno coinvolto anche gli alunni delle scuole del paese. Dopo la deposizione di una corona d'alloro al Monumento dei Caduti e dispersi in guerra e l'orazione del sindaco la celebrazione ha previsto la consegna delle borse di studio per l'impegno civile istituite dalle sezioni di Cartigliano dell'associazione nazionale alpini e di quella dedicata ai combattenti e reduci.
BOMBA DAY A CISMON, DOMANI CHIUSE SS. 47 E FERROVIA Il via allo sgombero sarà dato domani alle 7. Da allora ed entro i 40 minuti successivi le 294 persone che risiedono in un raggio di 226 metri dall'ordigno dovranno essere evacuate. Inizierà così il lungo bomba day che per almeno 10 ore vedrà i militari del Comando 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago impegnati nelle operazioni di despolettamento, trasporto e brillamento dell'ordigno bellico, risalente al primo conflitto mondiale e rinvenuto lo scorso 21 febbraio durante alcuni lavori di scavo nella centrale via Roma di Cismon in comune di Valbrenta. Una lunga giornata quello che attende la valle e che oltre ad isolare la frazione di Cismon, non mancherà di provocare problemi al traffico dell'intera zona tra il bassanese e il trentino. Per l'intera durata delle operazioni, che termineranno con la distruzione dell'ordigno della cava “Ex Egaf” di Rossano Veneto, sarà infatti completamente chiusa la statale 47 Valsugana (le uniche alternative percorribili rimarranno la galleria di Arsiè, per chi arriva da nord e sulla direttrice opposta la Feltrina o l'Altopiano), mentre la tratta ferroviaria sarà chiusa già dal tardo pomeriggio odierno. Per i residenti evacuati, un paio dei quali allettati, è stato predisposto un centro di accoglienza in paese
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.