20.04.2023
La primavera gioca a nascondino e rallenta la stagione dell’asparago bianco di Bassano: la quantità non abbonda ma la qualità non ne risente, anzi.
La riprova è attesa all’edizione numero 86 della mostra concorso in Piazza Libertà: una trentina i produttori in gara con mazzi da competizione, che promettono di moltiplicarsi da qui a giugno.
La rassegna nel cuore del centro è la storica vetrina di un prodotto oggi sempre più trendy e mediatico, esaltato anche dai menù televisivi di ...Masterchef e 4 Ristoranti.
Bassano Notizie del 20.04.2023 TG Completo
ASPARAGI IN RITARDO MA QUALITA’ AL TOP La primavera gioca a nascondino e rallenta la stagione dell’asparago bianco di Bassano: la quantità non abbonda ma la qualità non ne risente, anzi. La riprova è attesa all’edizione numero 86 della mostra concorso in Piazza Libertà: una trentina i produttori in gara con mazzi da competizione, che promettono di moltiplicarsi da qui a giugno. La rassegna nel cuore del centro è la storica vetrina di un prodotto oggi sempre più trendy e mediatico, esaltato anche dai menù televisivi di Masterchef e 4 Ristoranti.
ALTRO EMPORIO IRREGOLARE, SEQUESTRO BIS PER "BEPI STANDA" Non è bastato che lo scorso novembre le fiamme gialle bassanesi ponessero sotto sequestro il suo magazzino di via del Progresso. Ora un 57enne di Colceresa, proprietario di un noto emporio, da tutti conosciuto con il nome di Bepi Standa, si è visto mettere i sigilli anche ad una seconda rivendita, questa volta con sede in Giovanni XXIII. Qui, questa mattina, finanzieri e vigili del fuoco hanno posto sotto sequestro la struttura risultata, come già la prima, non in regola con le normative imposte ai luoghi di vendita. Un'azione, quella degli uomini del comandante Potenza, arrivata a poche ore dalla misura emessa a carico del 57enne dal Questore di Vicenza. Attività che però, come quella dei magazzini, veniva esercitata in modo irregolare: autorizzato a vendere i prodotti in modo itinerante, sostando per la vendita fino ad un massimo di due ore nello stello luogo, il 57enne nella realtà dei fatti aveva trasformato il suo furgone in un vero e proprio negozio con sede fissa.
MAXI COLPO ALLA DITTA ORAFA CON ESPLOSIVO E STRADE BLOCCATE Un colpo da mezzo milione di euro pianificato nei minimi dettagli è quello messo a segno questa notte all'interno della ditta orafa Orocatena di via Magio, in quartiere Ca' Baroncello a Bassano. Ad agire una banda perfettamente organizzata, formata da almeno tre uomini che ha agito in pochissimi minuti, senza che nessuno si accorgesse di quanto stava accadendo. La prima mossa poco dopo le 2,30 quando i malviventi si sono introdotti nel magazzino comunale di via Cellini, a poche centinaia di metri dall'obiettivo. Da qui hanno asportato due automobili, due fiat Panda e 2 autocarri. Contemporaneamente, da alcune ditte vicine, hanno rubato altre due auto, poi abbandonate nelle vicinanze del luogo del colpo. Con le auto e uno dei due furgoni hanno letteralmente blindato le vie di fuga, mettendole di traverso nell'unica direzione percorribile di via Magio e nel vicino sottopasso ferroviario. Uno dei due autocarri, abitualmente impiegato come spazzaneve, è stato usato come ariete per sfondare il cancello di recinzione dell'azienda ed un portone metallico sul retro dal quale si sono introdotti all'interno della ditta. A colpo sicuro hanno raggiunto la cassaforte che hanno fatto esplodere attivando alcune bombole di acetilene ed ossigeno. Sono bastati pochi minuti per svuotare il caveau al cui interno erano conservati 20 chili di fili d'argento e 10 di fili d'oro destinati a diventare catename. Un bottino complessivo di mezzo milione di euro. Furto assicurato. Poi la fuga indisturbata. Dietro di loro solo i mezzi utilizzati per il colpo. Il tutto, senza che nessuno si accorgesse di nulla. Solo uno dei residenti ha ammesso di aver sentito due forti boati, l'uno dopo l'altro a distanza di pochi minuti. Come detto 500 mila euro l'ammontare del bottino, diverse migliaia di euro di danni. Non solo quelli subiti dalla Orocatena ma anche dal magazzino comunale A indagare sull'accaduto sono ora i carabinieri della Compagnia di Bassano che potranno contare anche sulle immagini di videosorveglianza dell'azienda e che dovranno capire se la banda in azione questa notte sia la stessa che lo scorso febbraio aveva colpito anche alla Livior Spa di Romano d’Ezzelino rubando un centinaio di chili di argento e se possano esserci collegamenti anche con un altro colpo, questa volta però non andato a buon fine ma tentato qualche mese fa a San Zenone.
VASCHE CONTRO LA CRISI IDRICA, INCENTIVI DAL COMUNE Gli effetti della crisi idrica e del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti, anche nel bassanese. Per combatterli efficacemente servono azioni concrete che partendo da semplici gesti quotidiani possono contenere i consumi di energia e ridurre l'inquinamento energetico. A tale scopo, anche quest'anno il comune di Bassano ha stanziato la somma di 50mila euro per aiutare i cittadini che intendano intraprendere, fin dall'interno delle loro case, azioni efficaci. Nello specifico 15 mila euro saranno destinati per la sostituzione di caldaie obsolete. Fino a 800 euro, invece, è quanto potranno richiedere i bassanesi che intendano piantumare alberi ad alto fusto o siepi cosiddette anti smog o che vogliano effettuare trattamenti fitosanitari e antiparassitari, rispettosi dell'ambiente. Novità assoluta in questo 2023, invece l'incentivo rivolto alla creazione di vasche per la raccolta e il riutilizzo delle acque meteoriche. Una proposta questa lanciata all'amministrazione dal consigliere comunale Ilaria Brunelli. In questo caso la somma stanziata dall'amministrazione comunale ammonta a 25 mila euro.
ELEZIONI. SANTINI: “MAROSTICA E’ PER TUTTI, NO AGLI IMBROGLI POLITICI” L’hashtag è #sicambiainsieme. Una città più aperta, più ordinata, più sicura e sostenibile: è la “Marostica per tutti” che immagina Giorgio Santini, rilanciando la sfida al sindaco uscente Matteo Mozzo con l’omonima lista civica. Tra i cavalli di battaglia del programma, comunità energetiche in tutto il territorio, l’attesa rotatoria all’incrocio tra via Panica, via Monteferro e via IV Novembre, la nascita del consiglio delle frazioni. Il campo largo di Santini, politicamente, va dal Pd ai Cinquestelle. Poteva essere larghissimo, se fosse andata in porto l’alleanza con gli altri gruppi di opposizione. Ma Marica Dalla Valle si è sfilata e i vertici di Fratelli d’Italia hanno detto a Costa e Scettro: chi non sta con Mozzo è fuori dal partito.
MANCANO TARIFFE E CARTELLI, CHIUSE OSTERIA E TABACCHERIA Attività sospesa e sanzioni per 23mila euro. E'È costata casa a due esercizi pubblici dell'alta padovana l'ispezione messa in atto nella serata di ieri dai carabinieri di Cittadella e del nucleo ispettorato del Lavoro di Padova. Nel primo locale, una rivendita di tabacchi di Tombolo, i militari hanno rilevato la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi. Nel secondo, un’osteria di Cittadella, la sanzione è scattata, invece, per la mancanza delle procedure di autocontrollo HACCP e l' omessa esposizione delle tariffe e dell’avviso di divieto di somministrazione degli alcolici ai minori.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.