IL LUTTO. ADDIO A EDDA ROCCO, “VOCE” DEI MARTIRI DELLE FOIBE
Non solo una testimone diretta dei massacri: è stata la voce dei Martiri delle Foibe. Il nonno Angelo, primo sindaco di Rovigno italiana, fu trucidato in una cavità carsica. Il papà Romolo fu rinchiuso e arso vivo nel castello di Pisino.
«Ricordo tutto e non perdonerò mai», ha ripetuto fino all’ultimo Edda Rocco, esule istriana, marosticense di adozione, scomparsa all’età di 91 anni nella casa di riposo Fatebenefratelli di Romano.
Due mesi fa la sua ultima testimonianza ai giovani delle ...scuole, in occasione per la Giornata del Ricordo. Dal 2012 l’appuntamento era di fronte al monumento ai caduti voluto a Marostica dall’amministrazione comunale.
Edda Rocco lascia i figli Maurizio e Manuela, due nipoti e altrettanti pronipoti. I funerali si terranno domani, giovedì 20 aprile, alle 15.30, nella chiesa di San Giacomo di Romano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.