10.04.2023
Il primo aprile Tommaso Fabris, il giovane di Tezze sul Brenta stroncato in pochi giorni da una leucemia fulminante avrebbe compiuto 18 anni. Un compleanno importante, di quelli che tutti sognano di festeggiare. Anche se a Tommaso la sorte ha negato questa possibilità i suoi amici e la sua famiglia una festa l'hanno voluta fare lo stesso. E l'hanno organizzata in quella palestra comunale, a Bassano, che tante volte l'ha visto protagonista scegliendo, tutti assieme, di fare quello ...che Tommy amava di più: giocare a pallacanestro.
Uno contro l'altro si sono sfidati i suoi compagni di squadra e di scuola, i suoi amici e persino mamma Emanuela e papà Christian circondati ancora una volta dall'affetto di tutto il mondo di Mba Bassano, promotore con i suoi genitori del pomeriggio di festa.
Come in ogni compleanno che si rispetti non è mancata neppure la torta e uno splendido regalo: la canotta con cui Tommaso, nel 2019, aveva vinto il titolo nazionale Under 14 e per l'occasione autografata con affetto dagli amici più cari.
Bassano Notizie del 10.04.2023 TG Completo
SICCITA’, SMOG E POLLINE: AUMENTANO LE ALLERGIE Poca pioggia, smog, polveri sottili. Condizioni che stanno aumentando la quantità di pollini nelle nostre zone. Un vero e proprio mix esplosivo per gli allergici e i sintomi si aggravano a causa della siccità. Periodi più lunghi con occhi arrossati, prurito e starnuti e intensità maggiore fino a portare senso di costrizione toracica per chi soffre anche di asma. Pollini di betulla, di carpino, di nocciolo sono i maggiori incriminati. Ma non sono le uniche sostanze chimiche che possono mettere a rischio gli allergici. Attraverso delle terapie si possono controllare i disturbi e quindi i sintomi delle allergie, ma ci sono anche dei metodi per curare i pazienti.
TEZZE. CROMO, 8 MILIONI PER LA BONIFICA La storia di cui parla il sindaco di Tezze, Luigi Pellanda e di cui ancora conserva un allarmante ricordo, è quella dell'inquinamento provocato per decenni dalla Tricom-Galvanica Pm, di via Tre Case. Una storia che, sentenze alla mano, è costata la vita a 5 dipendenti della ditta, deceduti a causa dell'inquinamento da metalli pesanti provocato dal cromo esavalente e che oggi, grazie ad nuovo stanziamento regionale di 7 milioni e 845 mila euro, vedrà finalmente scritta la parola fine. Il progetto che prenderà vita nei prossimi mesi prevede la realizzazione di una sorta di sarcofago che isoli la zona contaminata Durante l'intera fase dell'intervento di bonifica, che prevede la realizzazione di oltre 2000 fori resterà costantemente in funzione la barriera idraulica che ormai da anni garantisce la salubrità della falda acquifera. Un lavoro in totale sicurezza garantiscono dal comune
CALCIO. BASSANO IPOTECA IL PODIO Pasqua senza sorpresa dentro l'Uovo per Bassano o se preferite con una sorpresa piacevolissima, dipende dai punti di vista, regalata dal bottino niente affatto scontato dei giallorossi ad Albignasego, 0-1 grazie ad un eurogol da quasi 30 metri del bomber Lukanovic dopo 13 minuti. La scorribanda nel padovano blinda i playoff per il Bfc e soprattutto ipoteca il podio del campionato, il terzo posto assolutamente in linea coi traguardi dichiarati in estate, tanto per essere chiari, almeno due club vantavano un budget nettamente superiore al sodalizio cittadino e altri due hanno investito quanto Bassano, ecco perchè il piazzamento attuale non è banale né automatico. Inoltre il terzo posto garantisce il turno dei playoff a maggio in casa con due risultati su tre a disposizione e non è affatto male per gli uomini di Glerean al terzo successo consecutivo senza incassare gol che però sono vivamente invitati a proseguire già domenuca al Mercante alle 15.30 contro gli ostici veronesi del Valgatara per archiviare in anticipo il discorso del podio garantito. Tra l'altro anche in quell'occasione tornerà Il celeberrimo Terzo Tempo post gara per i tifosi con ogni ben di dio sulla tavola ed è un motivo in più per presenziare. Sempre in Eccellenza l'Eurocassola va in pista mercoledì alle 15.30 ad Altavilla nello scontro diretto contro la Rocca: in palio un posto al sole nella griglia playoff.
NOVE. REBELLATO IL CANDIDATO CHE UNISCE IL CENTRODESTRA Ha messo insieme le due anime del centro destra di Nove, da un lato la lista civica “Assieme per Cambiare” di Renzo Zaminato, dall’altra la Lega rappresentata da Valter Marcon. Luca Rebellato è il candidato del centrodestra per le amministrative di Nove con la lista civica Ripartiamo da Nove. 56 anni e due figli, ha un’attività imprenditoriale in paese. Ancora qualche giorno per costruire la squadra e a breve verrà delineato in maniera precisa il programma della lista civica. Al centro delle loro scelte i cittadini di Nove. Arredo urbano, illuminazione e decoro le priorità della compagine.
STRADE KILLER, SOTTO ACCUSA LA VELOCITA' Torniamo ad occuparci anche oggi della la tragedia che lo scorso sabato è costata la vita ad un 17enne di Bressanvido. E, sotto accusa, torna ad essere la pericolosità delle nostre strade. La comunità di Bressanvido è ancora sconvolta per la terribile tragedia che lo scorso sabato, vigilia di Pasqua, ha interrotto la vita di Andrea Tagliapietra, 17 anni appena compiuti, morto in sella al suo scooter a 300 metri casa. Una tragica fatalità, quella che ha visto il giovane studente del San Gaetano di Vicenza e grande appassionato di calcio, schiantarsi contro il palo dell'unico cartello stradale presente nel lungo rettilineo di via Bosco, dopo una serata trascorsa ad una festa di compleanno a casa di amici e prima ancora al lavoro al ristorante “Dai Gelosi” di Quinto Vicentino, dove da qualche tempo stava svolgendo uno stage. Un colpo di sonno o una distrazione le cause del dramma che ancora una volta però mette sotto accusa la pericolosità di alcune strade, come la stessa via Bosco, in cui tragedie come quella di sabato si ripetono con sempre maggiore frequenza.
UN COMPLEANNO SPECIALE PER I 18 ANNI DI “TOMMI” Il primo aprile Tommaso Fabris, il giovane di Tezze sul Brenta stroncato in pochi giorni da una leucemia fulminante avrebbe compiuto 18 anni. Un compleanno importante, di quelli che tutti sognano di festeggiare. Anche se a Tommaso la sorte ha negato questa possibilità i suoi amici e la sua famiglia una festa l'hanno voluta fare lo stesso. E l'hanno organizzata in quella palestra comunale, a Bassano, che tante volte l'ha visto protagonista scegliendo, tutti assieme, di fare quello che Tommy amava di più: giocare a pallacanestro. Uno contro l'altro si sono sfidati i suoi compagni di squadra e di scuola, i suoi amici e persino mamma Emanuela e papà Christian circondati ancora una volta dall'affetto di tutto il mondo di Mba Bassano, promotore con i suoi genitori del pomeriggio di festa. Come in ogni compleanno che si rispetti non è mancata neppure la torta e uno splendido regalo: la canotta con cui Tommaso, nel 2019, aveva vinto il titolo nazionale Under 14 e per l'occasione autografata con affetto dagli amici più cari.
IN TREMILA AL PARCO, PASQUETTA ANCHE IN CITTA’ E AL MUSEO Sole, musica e grigliate. Il parco dell’amicizia si è riempito di migliaia di persone per Pasquetta. Qualcuno ha piantato la tenda e ha passato la notte sulle rive del Brenta e per trovare un posto tranquillo dove cucinare c’è chi ha dovuto fare una levataccia. Sono 300 le persone che hanno prenotato nella sala della struttura del parco. La giornata all’aria aperta è stata organizzata da Alpini, donatori di sangue e Aido con il supporto di amministrazione comunale, Pro Loco e Protezione civile. Quest’anno il tempo e il clima hanno spinto tantissime persone a scegliere un pic nic all’aperto. Il centro storico di Bassano si è riempito di gente il giorno di Pasquetta. Turisti e residenti che hanno preferito passare qualche ora tra le bancarelle di piazza Libertà. E in molti hanno scelto il museo come alternativa alla gita all’aria aperta aperti il lunedì dell’angelo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.