15.03.2023
Per ritornare a un livello accettabile delle falde dovrebbe piovere come ha fatto martedì per tre mesi consecutivi. E’ questa la stima dell’emergenza siccità fatta dalla rete dei consorzi di bonifica. E proprio in serata è arrivata l’ordinanza annunciata dal Presidente della Regione Luca Zaia che più che ordinare di razionare le risorse idriche raccomanda di non sprecare acqua.
E lo stesso Governatore predispone inoltre i piani di emergenza di approvvigionamento di acqua potabile e spinge i consorzi a mettere ...a punto dei lavori per ripristinare la rete di canali irrigui che in alcune aree della Regione perdono anche il 40 per cento di acqua.
L’ordinanza della Regione cerca di orientare la gestione degli invasi promuovendo l’accumulo di acqua. Il bacino del Corlo in questo momento è 10 metri sotto il massimo invaso, ma viene comunque utilizzato dall’Enel per produrre energia elettrica. Quell’acqua una volta passata attraverso le turbine scende direttamente verso il mare perché i canali del consorzio di bonifica Brenta fino alla prima settimana di aprile sono chiusi per permetterne la manutenzione. Per i prossimi mesi sarà fondamentale, secondo il consorzio, un loro coinvolgimento nella gestione del bacino del Corlo.
Bassano Notizie del 15.03.2023 TG Completo
BASSANO. VIAGGIA IN TAXI PER ABBANDONARE I RIFIUTI Ha speso oltre mille euro per farsi accompagnare più volte da un taxi vicino ad una malga abbandonata tra Rubbio e Conco. Qui scaricava capi d’abbigliamento, pezzi di auto, coperte, cassetti e rifiuti di ogni genere. Ad avvisare la polizia locale della presenza di immondizia il proprietario della struttura. Gli agenti hanno iniziato a frugare tra i rifiuti abbandonati e qui hanno trovato dei dettagli che li hanno portati a incastrare l’uomo. I vigili hanno multato sia colui che abbandonava i rifiuti che il tassista che lo aiutava a raggiungere Rubbio con un’ammenda di 600 euro. Episodi di questo tipo hanno costretto il comandante della polizia locale a impiegare due agenti solo per il servizio di controllo rifiuti. E grazie alle loro indagini e ai loro appostamenti è stata comminata una multa di 400 euro a un artigiano termoidraulico che abbandonava i rifiuti vicino al Metropolis e una sanzione di 600 euro a un’azienda di pulizie che aveva seminato nello stesso posto l’immondizia raccolta durante il suo lavoro.
SICCITA’. “CORLO, ACQUA SPRECATA PER PRODURRE ENERGIA” Per ritornare a un livello accettabile delle falde dovrebbe piovere come ha fatto martedì per tre mesi consecutivi. E’ questa la stima dell’emergenza siccità fatta dalla rete dei consorzi di bonifica. E proprio in serata è arrivata l’ordinanza annunciata dal Presidente della Regione Luca Zaia che più che ordinare di razionare le risorse idriche raccomanda di non sprecare acqua. E lo stesso Governatore predispone inoltre i piani di emergenza di approvvigionamento di acqua potabile e spinge i consorzi a mettere a punto dei lavori per ripristinare la rete di canali irrigui che in alcune aree della Regione perdono anche il 40 per cento di acqua. L’ordinanza della Regione cerca di orientare la gestione degli invasi promuovendo l’accumulo di acqua. Il bacino del Corlo in questo momento è 10 metri sotto il massimo invaso, ma viene comunque utilizzato dall’Enel per produrre energia elettrica. Quell’acqua una volta passata attraverso le turbine scende direttamente verso il mare perché i canali del consorzio di bonifica Brenta fino alla prima settimana di aprile sono chiusi per permetterne la manutenzione. Per i prossimi mesi sarà fondamentale, secondo il consorzio, un loro coinvolgimento nella gestione del bacino del Corlo.
BASSANO. FAR WEST IN PIENO CENTRO, TRE DENUNCIATI Una rissa in pieno centro alle 9 di sera. Il protagonista delle liti avvenute prima in via portici lunghi e poi in piazza libertà è un 27enne colombiano ubriaco. L’uomo inizialmente ha insultato un gruppo di 8 minorenni, poi, redarguito dalla polizia locale si è allontanato, ma ancora sotto i fumi dell’alcol ha rubato una bottiglia di superalcolici da un bar scavalcando il bancone. Una volta arrivato in piazza se l’è presa con un domenicano di 28 anni e un romeno di 26, anch’essi ubriachi. Il gruppo di minorenni, tra cui 5 italiani, un sud americano e 2 africani, in piazza ha iniziato a istigare i tre uomini che litigavano. I tre uomini ubriachi sono stati denunciati dalla polizia locale che è dovuta intervenire più volte per sedarli. La rissa è andata avanti per diversi minuti davanti agli sguardi sconvolti dei passanti.
“DI RARA PIANTA”, IL GIARDINO PAROLINI RIFIORISCE Non soffre la siccità come altri polmoni verdi più a rischio per la mancanza d’acqua, ma teme gli eventi atmosferici che hanno creato seri danni già nel recente passato. Mutamenti climatici e meteo fuori controllo inseriscono i bisecolari Giardini Parolini tra gli osservati speciali. Incognite che condizionano anche i florovivaisti, minacciati da super bollette e rincari delle materie prime. Difficoltà che non impediranno ai Giardini di rifiorire a inizio primavera: l’1 e il 2 aprile torna Di Rara Pianta, la mostra mercato promossa dal Rotary Bassano Castelli su impulso del botanico Giuseppe Busnardo. Tra gli oltre 50 espositori attesi, uno d’eccezione è in arrivo dalla Slovenia. Novità dell’undicesima edizione, raccolte e sorprendenti collezioni di esemplari in mostra nelle serre: ad arricchirle, una selezione di iris e settembrini donata dall’Orto Botanico di Padova.
BASSANO. GRAN GALA' PER LE STELLE DELLO SPORT Il Gran Galà dello Sport di Bassano. In prima edizione venerdì 14 aprile alle 20 alla CMP Arena, l'ex Paladue per capirci, una passerella allestita dalla municipalità su idea dell'assessore Mariano Scotton e col supporto dell'organizzatore Andrea Maroso. Nella circostanza verrà assegnata la Stella Giallorossa, il riconoscimento all'atleta o al dirigente o alla società cittadina che si è maggiormente distinto nella scorsa stagione. Gli 84 club bassanesi delle più svariate discipline invieranno entro lunedì le loro candidature e un'apposita giuria designerà il più meritevole di ricevere la Stella Giallorossa. Ospite d'onore dell'evento sarà l'arbitro internazionale Daniele Orsato, numero uno in Italia, ma ci saranno altri illustri personaggi a presenziare quella sera alla Cmp Arena.
MAROSTICA. COLDIRETTI RACCOGLIE FIRME CONTRO IL CIBO SINTETICO Fa tappa a Marostica, la mobilitazione di Coldiretti contro la minaccia del cibo sintetico. Appuntamento domani, giovedì 16 marzo, alle 20.30, nella sala multimediale di Palazzo Baggio, per una serata di approfondimento con la partecipazione di Felice Adinolfi, docente del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Sarà l’occasione per sottoscrivere la petizione che ha già raccolto centinaia di migliaia di firme in tutta Italia.
ODISSEA PASSAGGI A LIVELLO: CAOS, CODE E ATTESE INFINITE Una via crucis di 13 passaggi a livello da Bassano a Cittadella. Dalla tangenziale in giù, nemmeno un sottopasso in tutta la tratta ferroviaria da e per Padova. In caso di guasto alla linea, i binari diventano un muro invalicabile che impedisce il transito anche ai mezzi di soccorso. Lo mette in luce l’analisi della pagina Facebook “Bassano Mobilità”, che ha pubblicato una ricognizione su attraversamenti e intersezioni. I punti neri sono i passaggi a livello manuali, comandati da remoto da Rete Ferroviaria Italiana e non attraverso sensori lungo la linea. Il più odiato è quello di via Mottinello, al confine fra Tezze e Cittadella. L'attesa dura fino a 20 minuti. E quando si rialzano è ancora peggio: decine di mezzi anche pesanti che si incrociano sulle rotaie. Caos, smog, rischio di incidenti.
QUINDICENNI IMBRATTANO UN PALAZZO STORICO, LE FAMIGLIE PAGANO I DANNI A 15 anni hanno imbrattato un palazzo storico di via Volpato con delle scritte. Il proprietario dell’immobile ha subito sporto denuncia alla polizia locale e così gli agenti sono riusciti a incastrare i 5 ragazzini. Le telecamere di videosorveglianza avevano immortalato uno di loro mentre scendeva dall’auto dei genitori e raggiungeva il luogo dell’atto vandalico. Da questo particolare i vigili hanno ricostruito l’accaduto. Gli adolescenti hanno pagato il ripristino dei danni e scritto una lettera di scuse al proprietario.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.