menu

15.03.2023

SICCITA’. “CORLO, ACQUA SPRECATA PER PRODURRE ENERGIA”

Per ritornare a un livello accettabile delle falde dovrebbe piovere come ha fatto martedì per tre mesi consecutivi. E’ questa la stima dell’emergenza siccità fatta dalla rete dei consorzi di bonifica. E proprio in serata è arrivata l’ordinanza annunciata dal Presidente della Regione Luca Zaia che più che ordinare di razionare le risorse idriche raccomanda di non sprecare acqua.
E lo stesso Governatore predispone inoltre i piani di emergenza di approvvigionamento di acqua potabile e spinge i consorzi a mettere ...a punto dei lavori per ripristinare la rete di canali irrigui che in alcune aree della Regione perdono anche il 40 per cento di acqua.
L’ordinanza della Regione cerca di orientare la gestione degli invasi promuovendo l’accumulo di acqua. Il bacino del Corlo in questo momento è 10 metri sotto il massimo invaso, ma viene comunque utilizzato dall’Enel per produrre energia elettrica. Quell’acqua una volta passata attraverso le turbine scende direttamente verso il mare perché i canali del consorzio di bonifica Brenta fino alla prima settimana di aprile sono chiusi per permetterne la manutenzione. Per i prossimi mesi sarà fondamentale, secondo il consorzio, un loro coinvolgimento nella gestione del bacino del Corlo.

Servizi 15 Marzo 2023

05/12/2024 Bassano Notizie

04/12/2024 Bassano Notizie

03/12/2024 Bassano Notizie

02/12/2024 Bassano Notizie

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali