Sono ore d'attesa a Bassano per il destino del convento dei frati cappuccini del Margnan. Da Camposampiero, nel padovano dove si è riunito il Capitolo, l'assemblea dei frati del Triveneto, che riunisce oltre sessanta religiosi in rappresentanza dei 241 frati di Veneto, Friuli- Venezia Giulia e Trentino alto adige, si attende l'esito del voto che dovrà stabilire se mantenere aperto lo storico luogo di fede bassanese o se, invece, trasferire altrove gli 8 francescani cappuccini rimasti oggi a custodia del ...convento. Dopo aver rinnovato i suoi vertici il capitolo ha affrontato altre priorità per l'ordine ad iniziare dal calo delle vocazioni che sta costringendo i francescani a rivedere la loro presenza sul territorio. E dunque a Bassano. Un comunicato inviato ieri dagli stessi Cappuccini lascia ancora aperto un filo di speranza:
A fronte di un rapido calo del numero e delle energie dei frati – scrivono i francescani - l’assise capitolare ha anche avviato un processo di revisione delle presenze nell’intero Nordest italiano, prevedendo l’inevitabile chiusura di qualche convento, ma parallelamente all’impegno a riqualificare e rivitalizzare qualche specifico luogo in base al carisma francescano dell’Ordine. E la speranza è che Bassano sia proprio uno di questi luoghi. Qualunque decisione verrà presa, però – rassicura il padre Guardiano del convento di San Sebastiano- i frati bassanesi sono pronti ad accettarla.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.