28.02.2023
Lo scorso anno, in tutto il 2022, sono stati 40 i casi di meningite registrati in Veneto, solo 4 dei quali provocati dal meningococco di tipo B. Un batterio, quello che ha colpito Tommaso Fabris raro quando potenzialmente letale.
Nella sola Ulss 7, mediamente ogni anno si contano 3-4 casi di meningite, seppur meno aggressive e violente di quella registrata nei giorni scorsi. I campanelli d'allarme solitamente sono sempre gli stessi
A provocare, come detto, la morte del 17enne ...di Tezze è stato in particolare il meningococco di tipo B, batterio più diffuso di quanto di possa pensare
Facilmente trasmissibile, il meningococco va combattuto con un antibiotico da somministrare a tutti i contatti stretti del soggetto contagiato.
Esattamente come accaduto nell'ulss 7 dove tra domenica e lunedì sono state contattate e sottoposte a profilassi quasi 300 persone che negli ultimi 10 giorni avevano frequentato gli stessi ambienti dello studente.
Bassano Notizie del 28.02.2023 TG Completo
BORSO. CROCIFISSO VANDALIZZATO SUL GRAPPA Il gesto di per sé è inqualificabile non solo perchè irriverente e vandalico, ma proprio perchè gratuito, stupido, sciocco e ingiustificabile. L'atto esecrabile compiuto lo scorso week-end da mano ignota che ha imbrattato con vernice fucsia il crocifisso posto al settimo tornante del Grappa in comune di Borso, deturpando con la stessa vernice fucsia anche la cartellonistica stradale adiacente. Uno sfregio insensato che va a toccare un simbolo caro alla comunità e davanti al quale il sindaco di Borso, Flavio Dall'Agnol esprime tutta la sua comprensibile amarezza
CARTIGLIANO. EMMANUEL ELETTO SINDACO DEI RAGAZZI Fascia tricolore e mano sulla costituzione: così, Emmanuel Albanese ha iniziato il suo mandato da sindaco dei consiglio comunale dei ragazzi di Cartigliano. Ad eleggerlo i suoi compagni della classe quinta che l'hanno scelto per rappresentarli e rappresentare le loro istanze e quelle di tutti i bambini del paese. Stretta di mano ai consiglieri comunali in carica ed Emanuel è entrato subito nel suo nuovo ruolo di primo piccolo cittadino, con ben chiari i primi obiettivi del suo mandato. Assieme al suo vicesindaco Gabriele e ai due assessori Marta e Nicole governerà Cartigliano per i prossimi 12 mesi, rappresentando i piccoli cittadini del suo comune alla pari del primo cittadino Germano Racchella.
AL VIA IL “CAPITOLO”, SABATO LA DECISIONE SUI FRATI Dopo settimane di mobilitazione, migliaia di firme raccolte appelli arrivati da più parti del mondo, è arrivato il momento di conoscere il destino del convento dei frati cappuccini di Bassano. Ieri, a Mestre, si è riunito ufficialmente il Capitolo, ovvero l'assemblea che, sola, ha il compito di discutere, votare, decidere. Sabato, ultimo giorno del capitolo si saprà se i tanti sforzi fatti dai bassanesi saranno stati ascoltati. Una mobilitazione, quella vista nelle scorse settimane per salvare lo storico presidio di fede bassanese che questa settimana porterà anche alla nascita di un'associazione il cui scopo sarà proprio quello di sostenere in termini economici ma anche materiali e di contributo di idee il Convento dei cappuccini del Margnan.
HOCKEY PISTA. BASSANO CADE NEL DERBY Paralizzato dalla tensione e schiacciato dalla pressione, l'Ubroker Bassano consegna il derby al Valdagno che passa 0-2 al palazzo mortificando il palazzo e la pregevole cornice di pubblico che contava sulla ripartenza lanciata dei giallorossi di casa. E invece dopo un primo tempo grigio ma all'insegna dell'equilibrio, chiuso sullo 0-0, gli ospiti infischiandosene dei numeri della classifica che vedevano Bassano 12 punti avanti a dispetto di organici di pari livello, hanno affondato il colpo con Ojeda in avvio di ripresa, poi è salito in cattedra Bruno Sgaria, il portiere di Valdagno ma cassolese d'origine che ha parato tutto quanto, incluso un rigore e una punizione di prima a Marc Coy stoppando i fremiti di rimonta di Bassano prima dello 0-2 sulla sirena di Garcia.
MENINGITE. I SINTOMI: FEBBRE ALTA E CEFALEA Lo scorso anno, in tutto il 2022, sono stati 40 i casi di meningite registrati in Veneto, solo 4 dei quali provocati dal meningococco di tipo B. Un batterio, quello che ha colpito Tommaso Fabris raro quando potenzialmente letale. Nella sola Ulss 7, mediamente ogni anno si contano 3-4 casi di meningite, seppur meno aggressive e violente di quella registrata nei giorni scorsi. I campanelli d'allarme solitamente sono sempre gli stessi A provocare, come detto, la morte del 17enne di Tezze è stato in particolare il meningococco di tipo B, batterio più diffuso di quanto di possa pensare Facilmente trasmissibile, il meningococco va combattuto con un antibiotico da somministrare a tutti i contatti stretti del soggetto contagiato. Esattamente come accaduto nell'ulss 7 dove tra domenica e lunedì sono state contattate e sottoposte a profilassi quasi 300 persone che negli ultimi 10 giorni avevano frequentato gli stessi ambienti dello studente.
MENINGITE KILLER, TOMMASO NON CE L'HA FATTA Tommaso Fabris non ce l'ha fatta. Il 17enne di Tezze sul Brenta, studente del Liceo scientifico, grande appassionato di basket, si è spento oggi all'ospedale San Bassiano, dov'era ricoverato dalla serata di sabato per una violentissima forma di meningite che non gli ha lasciato scampo. L'ufficialità del decesso è arrivata solo nel tardo pomeriggio con una nota dell'Ulss 7 Pedemontana, ma le ultime flebili speranze si erano già spente a metà mattinata, quando attorno alle 10,30 era iniziata la procedura per la dichiarazione di morte cerebrale. Inutili si sono rivelati tutti gli sforzi messi in atto dai medici del San Bassiano fin dalle ore successive al ricovero del ragazzo e vane anche le tante preghiere dei familiari e degli amici che ieri sera si erano riuniti sotto le finestre del nosocomio cittadino per una veglia di speranza, sotto allo striscione “Forza Tommy”. Ancora 17enne, ne avrebbe compiuti 18 tra poche settimane, studente al 4^ anno dell'indirizzo sportivo del liceo, Da Ponte Tommaso Fabris aveva una passione innata per la pallacanestro. Campione italiano under 14 nel 2019, in questa stagione affrontava 2 campionati: quello con l'Under 19 di Mba Bassano e la serie C gold con la formazione di “The Team” Riese. Nel mondo del basket, come in quello della scuola, lo ricordano come un ragazzo modello.
BASSANO. PARCO BADEN POWELL DIVENTA INCLUSIVO 130mila euro, tutti in arrivo dai fondi Pnrr. E' questa la somma che l'amministrazione comunale ha investito per rinnovare il Parco Baden Powell di Santa Croce, e renderlo più accessibile e più rispettoso dell'ambiente. Come detto sono stati sue, nel dettaglio, gli interventi messi in atto all'interno del parco che sorge accanto alla scuola primaria di Santa Croce. Il secondo intervento, invece, ha previsto la sostituzione dei lampioni del parco e quelli delle vie che lo circondano: 149 impianti con apparecchiature a led. In meno di due anni, dunque, con il solo risparmio le casse della città saranno rientrate del costo dell'intervento stimato in 75mila euro.
CITTADELLA. STUDENTESSA NOMINATA ALFIERE DA MATTARELLA C'è anche una studentessa 18enne di Cittadella, Diletta Lago tra i 30 nuovi Alfieri della Repubblica nominati dal presidente Sergio Mattarella per azioni di senso civico particolarmente meritorie. Diletta, infatti si è distinta per l'amicizia incondizionata con la quale ha aiutato una compagna di classe con disabilità nell'interazione sociale. Non solo, Diletta Lago ha mostrato pure una speciale delicatezza di scrittura che l'ha portata a inventare un'apprezzata fiaba per bambini con la quale si è aggiudicata un importante riconoscimento di settore. MAROSTICA. 405 MILA EURO DAL MINISTERO DELLA CULTURA Importante contributo economico in arrivo per Marostica. Il Ministero della Cultura, ha infatti deciso di erogare un finanziamento pari a oltre 405 mila euro da destinare specificatamente al Castello Inferiore per la rimozione delle barriere architettoniche in vista della realizzazione nella sede museale di un'apposita sezione dedicata al gioco degli Scacchi. Il progetto presentato a Roma dall'Amministrazione scaligera si è classificato al 79. posto in una graduatoria di 128 progetti esaminati e finanziati dal Ministero della Cultura. ASOLO. A MARZO LE GIORNATE DELLA BIODIVERSITA' Tutto è pronto ad Asolo per accogliere l'ottava edizione della rassegna “Le Giornate della Biodiversità”, cinque serate in altrettanti giovedì di marzo, tutte a ingresso gratuito alle 20.30 nella sala consiliare del municipio con tema di riferimento la tutela e la conoscenza dell'ambiente. Si comincia già giovedì 2 marzo col primo appuntamento dal titolo “Conoscere lolivo, che sarà preceduta alle 14.30 da una prova pratica di potatura dell'olivo in campo presso l'azienda Raffaelli di Asolo. Il 9 marzo invece, spazio alla seconda serata sul tema”L'importanza delle api nella salvaguardia dell'ecosistema”.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.