menu

27.02.2023

ASIAGO. SACRARIO DIMENTICATO, GLI ALPINI: "LO RESTAURIAMO NOI"

«Siamo stanchi di promesse, di progetti presentati e mai portati avanti, del continuo rinvio di lavori improcrastinabili: a questo punto dateci i materiali e i lavori li facciamo noi». Parole di Enzo Biasia, presidente della sezione Ana Monte Ortigara di Asiago, stanco dell’immobilismo delle autorità competenti sulla riqualificazione del Sacrario militare del Leiten. Parole cariche di amarezza e delusione, pronunciate a Gallio durante l’assemblea annuale della sezione, di fronte anche al presidente nazionale Sebastiano Favero.
Infiltrazioni d’acqua dalla terrazza sopra ...la cripta, lapidi che cadono a pezzi, decorazioni rovinate, intonaci degradati.
Biasia ha definito davvero tristi le condizioni del monumento che rende onore ai caduti trasferiti da 36 cimiteri di guerra. Il Ministero della Difesa ha annunciato più volte finanziamenti mai visti e lavori mai partiti. Da qui lo sfogo del presidente: «Dateci i materiali che i lavori li facciamo noi alpini assieme alle altre associazioni d’Arma e alla gente dell’Altopiano, che può vantare fior di architetti e imprese edili».
E lo stesso vale per la strada che conduce al Monte Ortigara: chissà che quella via, percorsa da decine di migliaia di persone all’anno, possa tornare transitabile da tutti, ha detto Biasia. In questo caso, almeno, la Regione ha stanziato da poco 500 mila euro per portare avanti l’intervento.

Servizi 27 Febbraio 2023

05/06/2023 Bassano Notizie

04/06/2023 Bassano Notizie

03/06/2023 Bassano Notizie

02/06/2023 Bassano Notizie

01/06/2023 Bassano Notizie

Telegiornali