ASIAGO. SACRARIO DIMENTICATO, GLI ALPINI: "LO RESTAURIAMO NOI" «Siamo stanchi di promesse, di progetti presentati e mai portati avanti, del continuo rinvio di lavori improcrastinabili: a questo punto dateci i materiali e i lavori li facciamo noi». Parole di Enzo Biasia, presidente della sezione Ana Monte Ortigara di Asiago, stanco dell’immobilismo delle autorità competenti sulla riqualificazione del Sacrario militare del Leiten. Parole cariche di amarezza e delusione, pronunciate a Gallio durante l’assemblea annuale della sezione, di fronte anche al presidente nazionale Sebastiano Favero. Infiltrazioni d’acqua dalla terrazza sopra la cripta, lapidi che cadono a pezzi, decorazioni rovinate, intonaci degradati. Biasia ha definito davvero tristi le condizioni del monumento che rende onore ai caduti trasferiti da 36 cimiteri di guerra. Il Ministero della Difesa ha annunciato più volte finanziamenti mai visti e lavori mai partiti. Da qui lo sfogo del presidente: «Dateci i materiali che i lavori li facciamo noi alpini assieme alle altre associazioni d’Arma e alla gente dell’Altopiano, che può vantare fior di architetti e imprese edili». E lo stesso vale per la strada che conduce al Monte Ortigara: chissà che quella via, percorsa da decine di migliaia di persone all’anno, possa tornare transitabile da tutti, ha detto Biasia. In questo caso, almeno, la Regione ha stanziato da poco 500 mila euro per portare avanti l’intervento.
DOPPIO BLACK-OUT, ASOLO AL BUIO Un doppio black out ha paralizzato lo scorso weekend il centro storico di Asolo. Diverse rotture nell'alimentazione da 20mila volt che attraverso la storica perla della Pedemontana hanno letteralmente spento abitazioni e attività commerciali, dalle 22,30 di sabato alla tarda mattinata di domenica. Oltre 500 le utenze interessate dal guasto, tra domestiche, commerciali ed artigianali. Fin dalla notte di sabato il problema è stato tamponato dai tecnici di Enel con il posizionamento di un gruppo elettrogeno da 400 kwatt, sostituito nella mattinata di domenica da un impianto da 800 kwatt che ha permesso il ripristino di tutte le attività. Una vera e propria mobilitazione capace di contenere le proteste di esercenti, albergatori e degli stessi turisti.
CALCIO. EURO-BASSANO, PARI E VELENI NEL DERBY Pari e patta. Sì, ma pari e patta con polemiche. Eurocassola Bassano finisce 1-1, il risultato è corretto ed equo per quanto visto in campo ma le modalità mandano su tutte le furie Bassano che al 12' della ripresa era passato in vantaggio grazie alla brillante giocata del centravanti Lukanovic. Poi al 94 l'episodio clou. La guardalinee indica una rimessa per i giallorossi, l'arbitro sconfessa l'assistente e segnala un calcio d'angolo per l'Eurocassola sugli sviluppi del quale l'Euro pareggia proprio all'ultimo assalto. Apriti cielo, proteste vibranti di Bassano che vede sfumare l'aggancio al primo posto e temperatura bollente. Cassola ringhia a ridosso della zona playoff, Bassano resta sul podio del campionato ma con l'urlo strozzato in gola. E domenica, altro giro, altra corsa.
CALCIO. CARTIGLIANO, BLITZ DI LUSSO Poker, pokerissimo, poker selvaggio, Cartigliano si rialza e fa la voce grossa rifilando 4 reti in casa del Levico Terme coi trentini stesi 4-2 grazie ai gol di Dixon, Scapin e doppietta di Barzon solo nel primo tempo, abbastanza per gioire e ripartire. La soddisfazione del tecnico biancazzurro Alessandro Ferronato. E ora la classifica vede il Carti a soli due punti dai playoff. Con lo scontro diretto di domenica allo stadio amico Fair Play coi furlani del Cjarlins che diventa cruciale.
GARE IN MOTO CLANDESTINE, BLITZ AL MAXI RADUNO Sgommate, corse folli a ruota alta. Magari con due amici caricati sullo scooter. E perché no, anche senza casco. Il fenomeno delle gare clandestine sembra inarrestabile. Questo video caricato sui social è di tre mesi fa, girato nella zona industriale di Cittadella. Dove nel week end c’è stato l’ennesimo raduno. Centinaia i centauri con scooter e moto da cross che si erano dati appuntamento, ma prima che la sfida iniziasse il blitz di carabinieri e polizia locale ha bloccato tutto. L’area conosciuta come Zitac luogo prediletto per le gare. Un vasto parcheggio, asfalto perfetto, lunghi rettilinei. La zona è di proprietà dell’omonima impresa che già a novembre ha sporto denuncia e sembrerebbe intenzionata a presentarne una seconda. Ma il mese antecedente il ritrovo pubblicizzato sui social era per Riese Pio X, sempre zona industriale. Sempre moto da cross e scooter, alcuni truccati, alcuni anche sprovvisti di targa e assicurazione. Un pubblico pronto ad applaudire alle esibizioni folli di quelli che per la maggior parte sono ragazzini, provenienti da tutto il Veneto. Altre corse hanno sono state scoperte nel bassanese, a Cassola. A Riese le forze dell’ordine hanno identificato e denunciato gli organizzatori: un 16enne ed un 14enne.
MENINGITE. SI AGGRAVA IL 17ENNE, PROFILASSI PER QUASI 300 Sono sempre più flebili le speranze per il giovane, appena 17enne, di Tezze sul Brenta ricoverato dalla serata di sabato nel reparto di rianimazione del San Bassiano a seguito di una gravissima forma di meningite da menigococco B che l'ha colpito nella notte tra venerdì e sabato. Da ore i medici stanno facendo l'impossibile per riuscire a tenere in vita il ragazzo, studente dell'indirizzo sportivo del liceo scientifico Da Ponte di Bassano. Sabato sera il ragazzo si è presentato al Pronto soccorso del San Bassiano accompagnato dai genitori: vomito, febbre alta, mal di testa e alcune strane macchie sugli arti inferiori i sintomi manifestati dal 17enne, immediatamente identificati dai medici come possibili manifestazioni del meningoccco. Subito ricoverato in rianimazione il giovane è stato sottoposto alla necessaria cura antibiotica, mentre la macchina dell'Ulss 7 ha avviato il tracciamento di tutti i contatti avuti dal ragazzo negli ultimi 10 giorni. Il giovane, infatti, grande appassionato di basket, milita nelle formazioni giovanili di Mba Bassano e a Riese, formazione che ieri, saputa la notizia, ha rinunciato a disputare la gara di campionato di serie C Gold contro il San Donà. I suoi compagni di squadra come gli avversari incontrati in una partita disputata lunedì sono stati sottoposti a profilassi. Tra Bassanese e Trevigiano quasi trecento persone. Ora però si cercano gli altri possibili contatti. Nei giorni precedenti il suo malessere, infatti, lo studente aveva preso parte anche ad un paio di feste tra Tezze e Marostica. E proprio ai partecipanti l'Ulss 7 lancia un appello.
PRIMARIE PD. ANCHE BASSANO SCEGLIE ELLY SCHLEIN Come nel resto della Regione, anche nel Bassanese Elly Schlein ha doppiato o quasi il Governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, conquistando con ampio margine la segreteria nazionale del Partito Democratico. Nella giornata di ieri sono stati 746 i cittadini che si sono presentati nei due seggi aperti a Bassano e 460 di loro, la stragrande maggioranza, hanno scelto il volto nuovo del partito, contribuendo, dunque, ad un successo capace di sorprendere anche gli stessi sostenitori della 37enne. Un risultato, quello ottenuto da Elly Schlein che, anche a Bassano, ha messo in luce lo scollamento tra militanti e base elettorale e che non potrà non lasciare segni in vista delle prossime tornate elettorali amministrative.
TRIBUNALE E CASE DI RIPOSO, ULTIMATUM E POLEMICHE Due mozioni diverse, un unico obiettivo: veder finalmente nascere il Tribunale della Pedemontana, come ha lasciato sperare il sopralluogo del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari nella cittadella vuota e deserta da più di dieci anni. Maggioranza e minoranze stanno limando i testi che porteranno in consiglio comunale, per votarli reciprocamente se non addirittura convergere su un documento unico. L’opposizione chiede di fissare un termine certo per la risposta da parte del Governo: quattro mesi al massimo. Più complicato un accordo trasversale sulle case di riposo, pur sotto attacco da entrambi i versanti politici. Fuori dall’aula, domani, il sit-in di protesta dei sindacati. Dentro, le minoranze chiederanno ufficialmente al cda dell’Isacc un passo indietro. Lo stesso invito alle dimissioni avanzato nei giorni scorsi dal sindaco Elena Pavan che però, secondo il presidente dell’istituto Clemente Peserico, era a conoscenza delle scelte più discusse, aumento delle rette in primis.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.