25.02.2023
Il cammino di pace si apre con le note e le voci della Bluspiritual Band in parco ragazzi del ’99. A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina la manifestazione è stata pensata per riflettere su questa realtà che ha portato in Europa dolore, miseria e guerra.
Molte le associazioni che hanno reso possibile il cammino di pace. Mille le persone che si sono ritrovate nel parco e hanno camminato verso il centro città.
Bassano Notizie del 25.02.2023 TG Completo
NOVE. MACERIE E DISTRUZIONE, I CONCERTI PER L’UCRAINA Una formazione di musicisti di Nove ha realizzato un video a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina. Le macerie, la lunga fila dei soldati e dei blindati, i corpi dei morti lungo le strade, il fumo dello scoppio delle bombe, la distruzione della guerra. Un video realizzato dalla Nove Wind Ensemble, una formazione nata da una costola del Corpo Bandistico Novese e coordinata dal maestro Cristiano De Agnoi. Il brano è tratto dal famoso film “Salvate al soldato Ryan” e si intitolata “Inno ai caduti”. Il video si basa sulla storia di Andrey Ilkif, trombettista ucraino docente del conservatorio di kiev. Il suo villaggio è stato colpito dalle bombe il 24 febbraio dello scorso anno. Lui ha caricato nella sua macchina gli strumenti musicali ed è partito con la sua famiglia verso la Germania. Questo il suo racconto quando ha incontrato il maestro novese a Byereuth in Germania Quando Andrey Ilkif ritornò in Ucraina trovò la sua casa depredata. Erano stati rubati dall’esercito russo gli elettrodomestici, ma il filicorno di grande valore economico che aveva dimenticato era ancora lì.
SAN LAZZARO. “FRATELLI D’ITALIA DALLA PARTE DELLE IMPRESE” Parliamo dell’area produttiva di San Lazzaro. Fratelli d’Italia esce allo scoperto e spiega qual è la sua visione del progetto delle aziende che vogliono realizzare un hub produttivo. Un impatto ambientale sostenibile, una crescita economica e 250 posti di lavoro. Sono le motivazioni che hanno portato Fratelli d’Italia a sostenere il progetto di tre aziende del territorio che vogliono realizzare un hub produttivo a San Lazzaro. Secondo il portavoce quest’area produttiva porterà il traffico pesante fuori dalla città proprio perché sorge a ridosso della Superstrada Pedemontana Veneta e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Pietrosante spiega che la questione è anzitutto politica: essa esige una volontà e una idea di lungimiranza che precede l'aspetto tecnico/amministrativo. “Mi batterò, con l'aiuto del mio partito continua Pietrosante, affinché una parte della mia Maggioranza -ancora confusa- aderisca al progetto, non facendoci influenzare da certe sterili polemiche alimentate da una sinistra ideologica”. Le integrazioni apportate dai progettisti, in accordo con le ditte, in vista della conferenza dei servizi riguardano principalmente la distribuzione degli spazi a verde e le mitigazioni ambientali.
SANITA’. PRENOTARE LE VISITE CON IL TRIBUNALE DEL MALATO Ieri l’incontro tra i vertici dell’ulss e le pance dell’altopiano per la situazione della sanità asiaghese. Nuovo servizio del tribunale del malato per prenotare le visite a chi non ha internet. Liste d’attesa, visite prenotate in pianura, il reparto di pediatria chiuso di notte. Disagi che attanagliano l’altopiano e che l’ulss sicuramente non nasconde. Allo stesso tempo però l’azienda sanitaria si è impegnata a risolvere i problemi e le difficoltà della sanità asiaghese e lo ha comunicato anche ieri quando il direttore generale e il direttore sanitario hanno incontrato prima le pance dell’altopiano, poi i cittadini riuniti dal comitato diritto alla salute dell’altopiano e cittadinanza attiva. Ad ascoltare le pance dell’altopiano anche il direttore del reparto di pediatria e del pronto soccorso per valutare l’accesso h24 in ospedale anche per i neonati con la possibilità di un teleconsulto con i pediatri di Santorso. Durante l’incontro sono emersi degli spunti positivi e si è fatto un quadro degli sviluppi futuri. Con cittadinanza attiva si è discusso poi delle modalità per prenotare visite ed esami e l’accesso ai servizi sociosanitari. Il mercoledì mattina dalle 10 alle 12 lo sportello per i diritti del malato ha messo a disposizione un numero di telefono per prenotare gli esami di laboratorio per chi non utilizza internet.
BASSANO. IN MILLE PER EDUCARE ALLA PACE Il cammino di pace si apre con le note e le voci della Bluspiritual Band in parco ragazzi del ’99. A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina la manifestazione è stata pensata per riflettere su questa realtà che ha portato in Europa dolore, miseria e guerra. Molte le associazioni che hanno reso possibile il cammino di pace. Mille le persone che si sono ritrovate nel parco e hanno camminato verso il centro città.
CASO ISAAC. IMPEGNO PER BASSANO: “NON SI CAMBIA” 22 febbraio 2023: alla conferenza stampa indetta dal sindaco Elena Pavan per chiedere al Cda dell'Isaac bassanese di fare un passo indietro e dimettersi manca un capogruppo di maggioranza. E' Marina Bizzotto di Impegno per Bassano, civica che tra i suoi iscritti annovera anche Pino Balestrieri, uno dei tre componenti del consiglio di amministrazione delle case di riposo cittadine che assieme a Sergio Gamba e al presidente Clemente Peserico ha scelto di rimanere al suo posto. L'unico, peraltro, che alla fine dello scorso anno aveva votato contro l'aumento delle rette per gli ospiti. Quell'assenza, non certo passata inosservata, è stata spiegata oggi da Impegno in una conferenza stampa convocata, come precisato dai protagonisti, per onore della verità. Sotto accusa ancora una volta è finito il sindaco Elena Pavan per aver dichiarato di essere stato messa al corrente dell'aumento delle rette solo a cose fatte mentre la questione, assicura il cda era stata al centro di un'apposita riunione. Impegno per Bassano accusa l'amministrazione di aver lasciato soli i vertici dell'Isaac, limitandosi a chiedere le dimissioni del cda nel tentativo di trovare un capro espiatorio ai problemi che lo stesso comune dovrebbe invece aiutare a risolvere.
BASSANO. LADRO SERIALE INCASTRATO DAL DNA Ad incastrarlo sono state le tracce di sangue lasciate all'interno di una delle abitazioni prese di mira durante uni dei tanti raid messi a segno un anno fa nel bassanese. Erjion Rama, 28 anni, di nazionalità albanese è ritenuto, infatti, uno dei componenti della banda di ladri seriali che nel febbraio del 2022 aveva effettuato una serie di furti tra le zone residenziali di Bassano e Romano d'Ezzelino, riuscendo in un caso a rubare da un'abitazione di Ca' Baroncello un tablet e 500 euro in contanti. Per mettere a segno i suoi colpi la banda seguiva uno schema ben definito, introducendosi negli appartamenti forzando uno degli infissi. E' stato proprio nel tentativo di scassinare una porta finestra che il 28enne si è ferito lasciando tracce del suo dna da cui i militari del Ris sono risaliti alla sua identità. Nei giorni scorsi i carabinieri di Bassano assieme ai colleghi di Ancona hanno eseguito l'ordinanza di arresto nei confronti di Rama, già recluso per altri reati nel carcere di Ancona, che ora dunque dovrà rispondere anche di furto in abitazione. Intanto, proseguono le indagini per risalire agli altri componenti della banda che, da quanto rilevato grazie alle immagini di videosorveglianza e ad alcune testimonianze era solita mettere a segno i suoi colpi, muovendosi su un utilitaria di colore grigio.
PRIMARIE PD, DOMANI LA SFIDA SCHLEIN - BONACCINI Da una parte Stefano Bonaccini, 55 anni, l'attuale governatore dell'Emilia-Romagna. Dall'altra Elena Ethel Schlein, per tutti Elly, 37 anni, nata a Lugano da madre italiana e padre americano, attuale onorevole del partito democratico. Saranno loro a contendersi domani la segreteria del Pd nella sfida della primarie.Nel bassanese il primo voto, quello interno ai circoli, aveva visto prevalere Bonaccini, ma domani la vera sfida sarà portare i militanti ai seggi. Intanto ancora per qualche ora la campagna elettorale continua. Seggi aperti domani dalle 8 alle 20. Per votare basta avere 16 anni e dichiarare di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico e di sostenerlo. Indispensabile esibire un documento e, se sprovvisti della tessera di partito, pagare la quota di 2 euro.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.