11.02.2023
Il volo speciale è atterrato nelle scorse ore nella Turchia meridionale. A bordo specialisti dell’Unità di crisi, dei carabinieri e della polizia scientifica. È il team che la Farnesina ha inviato a Kahramanmaras per supportare le ricerche di Angelo Zen, il tecnico di Romano d’Ezzelino disperso dopo il terremoto.
Un’altra squadra dell’Ambasciata ha raggiunto Antiochia, dove i soccorritori hanno ritrovato i corpi della famiglia italiana di origini siriane che mancava all’appello.
Per Zen, nonostante tutto, rimane ancora la speranza. Dopo ...la veglia di giovedì sera a Maerne di Martellago, attuale paese di residenza del sessantenne, un altro momento di preghiera si terrà lunedì alle 20 nella chiesa parrocchiale di Fellette.
Di giorno in giorno, si moltiplicano intanto le iniziative a favore delle popolazioni messe in ginocchio dal sisma. Alla colletta straordinaria lanciata dalla Diocesi di Vicenza si è aggiunta una raccolta fondi dell’Ana: fin d’ora gli alpini promettono sostegno anche nella fase di ricostruzione, quando potrà iniziare.
Bassano Notizie del 11.02.2023 TG Completo
ASIAGO. FUOCHI E MUSICA PER RICORDARE 100 ANNI DI KABERLABA Ieri sera ad Asiago spettacolo pirotecnico e musica per inaugurare la nuova seggiovia di Kaberlaba e il bacino di innevamento artificiale. L’inno di Mameli ha accompagnato la fiaccolata dei maestri di sci che con i colori della bandiera italiana sono scesi sulle piste di Kaberlaba. Una serata dedicata al comprensorio e alla sua rinascita, con le proiezioni dei filmati dell’istituto luce e le immagini degli impianti di risalita e dell’area negli ultimi 100 anni. Momento clou della serata l’inaugurazione e il primo avvio della nuova seggiovia quadriposto. Un impianto che verrà utilizzato per rilanciare il comprensorio anche durante i mesi caldi con nuove attrazioni. Un percorso nella storia che si è concluso con lo spettacolo pirotecnico con la seggiovia sullo sfondo, un viaggio metaforico incentrato sull’importanza di ritrovare la strada dopo questo periodo di incertezza e spaesamento.
POZZOLEONE. TORNA LA FIERA DOPO DUE ANNI DI STOP Dopo due anni di stop a causa della pandemia la sfilata inaugurale della Fiera di San Valentino Le majorette ad aprire la sfilata inaugurale che dalla chiesetta di San Valentino ha portato fino al municipio di Pozzoleone. L’inaugurazione della 506esima fiera è all’insegna della tradizione, con delle novità per i visitatori. Dalla Agriaperitivo, alla san valentino in bici, la biciclettata con le due ruote storiche. Tradizione e ripartenza insieme per questa edizione della fiera dedicata agli attrezzi agricoli e agli animali.
CASE DI RIPOSO. ALLARME RINCARI, APPELLO AL GOVERNO Allarme rincari per le case di riposo. La Regione dialoga con il governo per avere finanziamenti ad hoc. Sale la tensione sulle case di riposo di Bassano. L’aumento delle rette mensile dell’Isacc a carico degli ospiti varia da 300 a oltre mille euro al mese. Un rincaro che mette in seria difficoltà le famiglie. Il sindaco di Bassano Elena Pavan e la lista Impegno per Bassano chiamano in causa la Regione. L’esponente della lista civica Giuseppe Balestrieri, vicepresidente dell’Isaac chiede a palazzo Balbi di rivedere la decisione di diminuire il contributo sulla non autosufficienza. L’assessore alla sanità Manuela Lanzarin mette subito in chiaro che il contributo non è stato diminuito. Per le persone non autosufficienti lievi era di 49 euro ed è stato portato a 52 euro al giorno. Stessa cifra è stata stanziata per i casi più gravi, diminuendo di 4 euro il contributo che era a 56 euro. Una variazione che penalizza le strutture come l’isacc che ha molti più ospiti con non autosufficienza grave. Ora è anche il caro energia a mettere in difficoltà le strutture e questa variazione pesa maggiormente sul bilancio. L’Isacc ha poi affidato ad uno studio legale la possibilità di cambiare forma giuridica passando da Ipab a Fondazione, privatizzando la struttura. Ferma la posizione della Regione.
ROMANO. TORNANO I CARRI: UN CARNEVALE PER CINQUEMILA Festeggia il traguardo dei 55 anni, ma è ancora e sempre il Carnevale dei Ragazzi. Due edizioni le ha perse per colpa del Covid: dopo più di mille giorni, carri allegorici, musica e balli torneranno ad animare le vie di Fellette nel pomeriggio di domenica 12 febbraio. Più di cento volontari al lavoro da mesi, otto carri in arrivo, ottocento figuranti in sfilata pronti a calamitare cinquemila persone lungo un percorso che impone sì attenzione alla sicurezza, ma non numeri contingentati come in piazza a Bassano.
CRISANTI: "VIRUS IMPREVEDIBILE, I VACCINI SERVONO ANCORA" Andrea Crisanti arriva a Bassano nel giorno dei rinvii a giudizio per l’inchiesta sui tamponi rapidi. Il grande accusatore non esulta: nella decisione del gup di Padova, trova solo conferma ai suoi dubbi di allora. Oggi lo scenario è completamente diverso: anche secondo il microbiologo dipinto spesso come catastrofista, il Covid è una minaccia sotto controllo. Ma non si possono escludere varianti pericolose: per questo i vaccini servono ancora. E a tener ben alta la guardia devono essere soprattutto i soggetti fragili. Da attuale senatore del Pd, Crisanti è più pessimista sul futuro della sanità in generale: risorse troppo scarse, liste d’attesa inaccettabili, pronto soccorso sovraffollati.
GIACOBBO RICORDA IL NONNO EROE: “SALVO’ 300 ALPINI” Racconta in tv e nei suoi libri «la storia alternativa del mondo». A Pozzoleone, ospite della Fiera di San Valentino, il conduttore Roberto Giacobbo ha svelato anche storie e segreti della sua famiglia, originaria di Bassano: con un gesto eroico il nonno salvò 300 giovani alpini al termine della Seconda Guerra Mondiale.
MEDICINE PER I POVERI, RACCOLTA NELLE FARMACIE 15 famiglie su 100 costrette a rinunciare alle cure, troppo costose per le loro tasche. Gli ultimi dati sulla povertà sanitaria alzano il livello d’allarme. A privarsi dei medicinali e a rinviare visite, esami e accertamenti periodici sono anche persone non strettamente indigenti. E chi povero lo è davvero, non ha neppure i soldi per acquistare la tachipirina al banco. In soccorso a chi non ce la fa, ecco le 16 associazioni mobilitate per la Giornata di Raccolta promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico con il sostegno di Federfarma. L’anno scorso furono quasi 4000 le confezioni donate in provincia di Vicenza: l’auspicio è che la generosità cresca quanto il numero delle farmacie coinvolte.
TURCHIA. RINFORZI PER CERCARE ZEN, LA FARNESINA INVIA UN TEAM Il volo speciale è atterrato nelle scorse ore nella Turchia meridionale. A bordo specialisti dell’Unità di crisi, dei carabinieri e della polizia scientifica. È il team che la Farnesina ha inviato a Kahramanmaras per supportare le ricerche di Angelo Zen, il tecnico di Romano d’Ezzelino disperso dopo il terremoto. Un’altra squadra dell’Ambasciata ha raggiunto Antiochia, dove i soccorritori hanno ritrovato i corpi della famiglia italiana di origini siriane che mancava all’appello. Per Zen, nonostante tutto, rimane ancora la speranza. Dopo la veglia di giovedì sera a Maerne di Martellago, attuale paese di residenza del sessantenne, un altro momento di preghiera si terrà lunedì alle 20 nella chiesa parrocchiale di Fellette. Di giorno in giorno, si moltiplicano intanto le iniziative a favore delle popolazioni messe in ginocchio dal sisma. Alla colletta straordinaria lanciata dalla Diocesi di Vicenza si è aggiunta una raccolta fondi dell’Ana: fin d’ora gli alpini promettono sostegno anche nella fase di ricostruzione, quando potrà iniziare.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.