BASSANO. CLASSI A RISCHIO, SCUOLE SUL FILO DEL RASOIO
Scaduto il termine per le iscrizioni alle scuole per il prossimo anno scolastico vediamo cosa hanno scelto i giovani bassanesi.
Tredici bambini iscritti alla prima elementare San Francesco. Alla primaria di Rondò Brenta, come era successo già gli scorsi anni, la classe prima è ancora in bilico. Il minimo per poter garantire continuità scolastica ai bambini del quartiere è arrivare a 15 alunni. Un rischio che la scuola corre ormai da qualche anno, bisognerà infatti aspettare l’inizio dell’estate ...per vedere se qualche studente cambierà idea e sceglierà la San Francesco. Una situazione che non è isolata a Bassano. Il crollo delle nascite ha portato l’istituto comprensivo 1 a dover rinunciare a una classe alla General Giardino perché dalla primaria usciranno due quinte e entrerà solamente una prima.
Saranno 400 gli studenti in meno nei prossimi cinque anni, saranno 22 le classi a rischio in città, 17 alle primarie e 5 alle medie. Numeri impietosi che risultano da uno studio sul crollo delle nascite.
Per quanto riguarda le scuole superiori in Veneto quest’anno gli studenti preferiscono dei percorsi in grado di introdurli in breve tempo nel mondo del lavoro. Nel complesso il 46,8 per cento dei ragazzi dopo la terza media ha scelto un liceo, quasi l’1 per cento in meno dell’anno scorso. Il 38,8 per cento ha deciso di iscriversi ad un istituto tecnico e il 14,4 per cento ad uno professionale. Record per l’Einaudi a Bassano con 421 iscritti, il 32 per cento in più dell’anno precedente e per il liceo scientifico Da Ponte che passa da 145 a 216 iscritti ovvero il 50 per cento in più.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.