27.01.2023
Anche questa mattina i volontari del quartiere di Marchesane hanno celebrato la giornata della Memoria. Un gesto per non dimenticare.
27 gennaio, giornata della memoria. E’ il 14° anno che gli alpini e i donatori di sangue Rds Montegrappa di Marchesane tramandano alle generazioni future queste tremende pagine di storia. Per non dimenticare.
La celebrazione è iniziata con la deposizione dei fiori. I protagonisti di questo momento di riflessioni sono stati gli studenti della scuola ...elementare. Le classi terze hanno realizzato un cartellone per la giornata della memoria, mentre i ragazzi di quarta e quinta hanno scritto delle poesie.
Più passa il tempo più vengono a mancare i testimoni dell’orrore del genocidio nazista. Continuare a tener viva la memoria è fondamentale per la scuola grazie anche all’impegno dei volontari del quartiere. E i bambini anche quest’anno hanno saputo far emergere i valori universali che custodiscono dentro di loro.
Bassano Notizie del 27.01.2023 TG Completo
BASSANO. SHOAH, LA GIORNATA DELLA MEMORIA A MARCHESANE Anche questa mattina i volontari del quartiere di Marchesane hanno celebrato la giornata della Memoria. Un gesto per non dimenticare. 27 gennaio, giornata della memoria. E’ il 14° anno che gli alpini e i donatori di sangue Rds Montegrappa di Marchesane tramandano alle generazioni future queste tremende pagine di storia. Per non dimenticare. La celebrazione è iniziata con la deposizione dei fiori. I protagonisti di questo momento di riflessioni sono stati gli studenti della scuola elementare. Le classi terze hanno realizzato un cartellone per la giornata della memoria, mentre i ragazzi di quarta e quinta hanno scritto delle poesie. Più passa il tempo più vengono a mancare i testimoni dell’orrore del genocidio nazista. Continuare a tener viva la memoria è fondamentale per la scuola grazie anche all’impegno dei volontari del quartiere. E i bambini anche quest’anno hanno saputo far emergere i valori universali che custodiscono dentro di loro.
MONTAGNA. NEVE E VENTO, PERICOLO VALANGHE ELEVATO Dopo le nevicate degli scorsi giorni il pericolo valanghe è ancora elevato. La neve portata dal forte vento delle ultime ore è la maggiore causa dei distacchi. Dai 15 ai 40 centimetri in poche ore. La neve scesa sulle nostre montagne è stata intensa, ma il vero problema lo ha causato il forte vento che ha seguito le nevicate. Tanto che in un giorno si sono verificate tre valanghe, due nel giro di poche ore che hanno in parte sommerso due persone, ferite dalla massa di neve. Un pericolo che non riguarda solo lo scialpinismo, ma anche gli escursionisti che si avventurano con le ciaspole. Lungo i pendii soleggiati o a ridosso delle rocce sono possibili distacchi spontanei di neve recente. E’ importante che gli escursionisti abbiano una buona capacità di valutazione del pericolo a livello locale. Basta infatti un debole sovraccarico anche di un singolo sciatore per causare il distacco di valanghe. Il manto nevoso è instabile e le nevicate si sono sovrapposte senza consolidare i percorsi. Il rischio zero, secondo il soccorso alpino, non esiste.
SCUOLA. STOP AI VOTI BASSI:”NON HANNO VALORE EDUCATIVO” C’è una polemica sulla scuola in queste ore. Un assessore dell’Alto Adige ha proposto di eliminare i voti sotto il 4. Ma al centro studi gli studenti si dividono. Stop ai voti bassi, c’è chi vuole abolire quelli sotto il 4. E’ l’ipotesi avanzata dall’assessore provinciale dell’Alto Adige per evitare stress ai ragazzi. Una proposta che ha fatto subito parlare di sé tanto che è arrivata immediatamente la risposta del ministro all’istruzione Giuseppe Valditara. Secondo l’assessore una valutazione sotto al 4 non avrebbe alcun valore educativo e pedagogico. Di parere completamente contrario il ministro Valditara che vede i voti come degli indicatori temporanei del livello di preparazione dello studente. Bisogna stare attenti a non far crescere sotto un’ovatta i ragazzi. E il vicepreside del liceo Brocchi Riccardo Poletto fa un distinguo tra i voti che vengono dati al singolo compito in classe che nel caso di lingue straniere o di discipline scientifiche ha delle griglie di valutazione a punteggio con una scala da 1 a 10 rispetto al voto in pagella.
MUSSOLENTE. VANDALISMI AL PARCO, IL SINDACO: “COSTITUITEVI” Ed ora ci spostiamo a Mussolente dove da qualche tempo, il parco della Vittoria è finito del mirino di un gruppo di vandali Oggi restano solo alcune scritte sul legno degli infissi e delle colonne del bar a testimoniare l'ultimo, l'ennesimo, atto di vandalismo registrato all'interno del parco della Vittoria, a pochi passi dal Municipio di Mussolente. Questa mattina gli operai comunali hanno tinteggiato la parete del locale che fino a ieri si trovava in questo stato (VEDI FOTO). Come detto, non è il primo episodio sgradevole verificatosi dall'inizio dell'anno all'interno di questa area verde dove sono state distrutte due bacheche informative e persino incendiata una palma. Gesti senza senso ripresi dalle telecamere di videosorveglianza che hanno permesso di identificare i responsabili.
ISAAC BASSANO. LANZARIN: “PRIVATIZZAZIONE PER ORA IMPOSSIBILE” Cambiare forma giuridica passando da ente pubblico ad una realtà a regime privatistico. E' quanto stanno valutando di fare i vertici delle case di riposo cittadino che a tal proposito nei giorni scorsi hanno conferito ad uno studio legale l’incarico per valutarne la fattibilità. L'ultima parola, però, spetterà alla Regione. E allora abbiamo chiesto se quella intrapresa dall'Isaac bassanese sia una strada percorribile. A breve l'assessore Regionale incontrerà il presidente Peserico per comprendere meglio le ragioni che hanno spinto il Cda dell'Isaac a chiedere un cambiamento così radicale, alla cui base inevitabilmente sembrano esserci ragioni di ordine economico. E intanto sindacati ed Rsu hanno espresso sorpresa e preoccupazione per le volontà manifestata dai vertici dell'Isaac dichiarando lo stato di agitazione del personale e chiedendo un incontro urgente al Prefetto di Vicenza oltre ad invocando l’intervento dello stesso Assessore Lanzarin e del Sindaco Pavan.
TRIBUNALE PEDEMONTANA. IL SOTTOSEGRETARIO OSTELLARI IN CITTÁ Un nuovo spiraglio sulla possibile apertura del tanto desiderato “Tribunale della Pedemontana” è quanto potrebbe rappresentare l'arrivo in città, il prossimo 6 febbraio, del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, il senatore Andrea Ostellari. Accompagnato dal Sindaco Elena Pavan visiterà in mattinata la Cittadella della Giustizia di via Marinali e incontrerà i componenti del Comitato per l’istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta. «Confido che questa visita rappresenti un primo momento per iniziare un dialogo costruttivo e concreto – spiega il sindaco – da parte nostra saremo pronti a illustrare tutti i passaggi che ci hanno condotti fin qui e le ragioni delle nostre richieste”. BASSANO. POLO RIFIUTI, 800 MILA EURO PER LA SICUREZZA Adeguamento sismico e rifacimento del tetto: sono questi gli interventi previsti per migliorare la sicurezza e la tenuta del Polo Rifiuti di Bassano del Grappa, gestito da Etra. L’investimento è di circa 820 mila euro e permetterà di ovviare a carenze sul piano della resistenza sismica e di tenuta delle diverse coperture. In particolare il progetto prevede il rifacimento del tetto dei reparti di ricezione, selezione e metanizzazione oltre che dello spazio riservato agli spogliatoi- all’adeguamento sismico dei due edifici. AMBIENTE. QUALITÀ DELL'ARIA, UN QUESTIONARIO PER I CITTADINI Anche il Comune di Bassano ha aderito all’iniziativa provinciale “Patto dei Sindaci per la qualità dell’aria”, che punta a ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso una serie di azioni ben precise. Gli obiettivi del patto sono molteplici: ridurre le emissioni inquinanti di almeno il 40% entro il 2030 e accrescere la capacità di purificazione dell’aria. Per rendere il percorso virtuoso alle amministrazioni interessate è stato chiesto di coinvolgerei cittadini con un questionario, disponibile nei i canali istituzionali del comune di Bassano.
HOCKEY: L'UBROKER BASSANO PRESENTA RECLAMO CONTRO LA SQUALIFICA DI MUGLIA Becco e bastonato, Bassano non ci sta e dopo lo scempio di Sarzana (fischio inconcepibile a 20 secondi dalla fine che ha ribaltato la norma di regolamento regalando il successo i liguri, passando dal possibile 5-4 giallorosso al 5-4 spezzino) e la maxi squalifica 5 giornate comminata all'attaccante dell'Ubroker Samuele Muglia per un contatto in pista che in realtà è un contattino ino ino , il club cittadino dopo aver consultato i suoi legali ha inoltrato immediato ricorso d'urgenza non solo per la riduzione dello stop al giocatore, ma proprio per annullare una sanzione palesemente incongrua. “Voglio andare fino in fondo a questa vicenda – ha sbottatato Fabio Spallanzani, Mr., Ubroker - facciamo investimenti non certo per essere presi in giro in questo modo. Già la sconfitta maturata con quelle modalità è inaccettabile, la squalifica è semplicemente assurda”. Intanto la squadra domani sera sarà di scena a Grosseto alle 20.45 nel derby italiano d'Europa, garauno degli ottavi di finale di Coppa Euroipa Cers, Wse Cup. Lì Muglia ci sarà essendo sfida internazionale. Garadue sabato 11 febbraio al palazzo. Necessario ragionare nell'ottica delle due gare. PATTINAGGIO: ARGENTO EUROPEO PER FILIPPO AMBROSINI Grande successo per l'asiaghese Filippo Ambrosini che in coppia con la bergamasca Rebecca Ghilardo ha conquistato in rimonta uno strepiotoso argento agli Europei di figura di pattinaggio artistico in corso di svolgimento in Finlandia. L'altopianese Ambrosini assieme a Ghilardi hanno completato una formidabile doppietta azzurro. L'oro infatti andato a un altro tande, azurro: Sara Conti e Nicolò Macii.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.