menu

07.01.2023

ROMANO. FRANA IL COLLE DI DANTE, VIA DE GASPERI A SENSO UNICO

Massi di terra e tufo franati a terra dal colle di Dante. In parte hanno invaso la carreggiata di via Alcide De Gasperi a Romano d’Ezzelino. La frana si è verificata nella notte a una cinquantina di metri dalla rotonda di romano. Ad accorgersene alcuni passanti che hanno notato nella strada alcuni sassi. Immediato l’arrivo dei vigili del fuoco e del personale del comune per cercare di capire l’entità del danno e per mettere in sicurezza l’area.
L’area interessata ...dalla frana è protetta da una rete di contenimento che è riuscita a mantenere al suo interno la maggior parte del sedime staccatosi.
Il colle non è di proprietà comunale, ma di alcuni privati. Ora dovranno essere valutate le varie responsabilità e la causa che ha fatto franare una parte della montagnola. Intanto fino alle 11 la viabilità nell’arteria è stata regolata dalla polizia locale, poi è stata chiusa l’intera via per chi proveniva da sud.
Non è la prima volta che da quel pezzo di colle si staccano alcune parti di arenaria. A pochi metri dalla frana partono i sentieri che conducono nell’area sommitale del col di Dante.

Servizi 07 Gennaio 2023

03/03/2024 Bassano Notizie

02/03/2024 Bassano Notizie

01/03/2024 Bassano Notizie

Telegiornali