07.01.2023
Per un giorno, ieri, Bassano si è trasformata nella città della Befana. In migliaia hanno affollato il centro cittadino per prendere parte al tradizionale appuntamento con l'Epifania organizzata dalla Pro Bassano. Protagonisti come sempre, i più piccoli che hanno potuto mettersi alla prova con alcuni tra i più classici giochi della tradizione popolare: dal gioco dell'oca all'immancabile metti la coda all'asino e trascorrere così un intero pomeriggio all'insegna del divertimento e dell'allegria.
Ma la festa dell'Epifania a Bassano era ...iniziata già al mattino con il ritorno della Motobefana, promossa dal motoclub Ponte di Bassano che ha riportato in Angarano oltre mille centauri. Come tradizione l'evento, giunto alla sua 14^ edizione ha visto anche la benedizione delle moto arrivate ai piedi del Grappa da tutto il Triveneto.
E giornata speciale, quella di ieri, anche per i piccoli pazienti della pediatria del San Bassiano che al posto della solita vecchina hanno visto arrivare nelle loro stanze i carabinieri della compagnia di Bassano, pronti a portare loro gadget e sorrisi.
Ma oltre a Bassano sono stati anche altri i comuni che, ciascuno a moto proprio hanno celebrato la festa del 6 gennaio, ad iniziare da Nove dove puntuale la Befana è scesa direttamente dal campanile fino a planare in un affollatissima Piazza de Fabris. Un volo da un'altezza di 60 metri per distribuire quasi 300 calze ai più piccoli. A Marostica, infine, ieri è andata in scena una delle manifestazioni più attese: la sfida di curling che al posto delle trazionali stone, vede i giocatori sfidarsi a suon di lanci di pentole a pressione rigorosamente piene di minestrone.
Bassano Notizie del 07.01.2023 TG Completo
ALTOPIANO. ALLARME TRAFFICO: “SULLE PISTE SOLO CON MEZZI PUBBLICI” Così tanti turisti non si vedevano da anni in altopiano. Durante le festività natalizie migliaia di persone hanno scelto Asiago per le loro vacanze. Ma il boom di turisti ha portato con sé anche parecchi problemi legati al traffico, in particolare verso i comprensori sciistici, tanto che nella giornata dell’epifania i soccorsi hanno avuto diverse difficoltà a raggiungere Campomulo per soccorrere un 62enne che si era infortunato mentre sciava. Un piano che porterà a gestire in modo ordinato il flusso di auto che sale verso l’altopiano nei periodi festivi e nei week end. Quest’anno nonostante la neve sui mille metri sia quasi tutta sciolta, gli impianti sciistici hanno funzionato regolarmente.
LA FESTA. L'EPIFANIA TRA GIOCHI, VOLI, MOTORI E SFIDE SUL GHIACCIO Per un giorno, ieri, Bassano si è trasformata nella città della Befana. In migliaia hanno affollato il centro cittadino per prendere parte al tradizionale appuntamento con l'Epifania organizzata dalla Pro Bassano. Protagonisti come sempre, i più piccoli che hanno potuto mettersi alla prova con alcuni tra i più classici giochi della tradizione popolare: dal gioco dell'oca all'immancabile metti la coda all'asino e trascorrere così un intero pomeriggio all'insegna del divertimento e dell'allegria. Ma la festa dell'Epifania a Bassano era iniziata già al mattino con il ritorno della Motobefana, promossa dal motoclub Ponte di Bassano che ha riportato in Angarano oltre mille centauri. Come tradizione l'evento, giunto alla sua 14^ edizione ha visto anche la benedizione delle moto arrivate ai piedi del Grappa da tutto il Triveneto. E giornata speciale, quella di ieri, anche per i piccoli pazienti della pediatria del San Bassiano che al posto della solita vecchina hanno visto arrivare nelle loro stanze i carabinieri della compagnia di Bassano, pronti a portare loro gadget e sorrisi. Ma oltre a Bassano sono stati anche altri i comuni che, ciascuno a moto proprio hanno celebrato la festa del 6 gennaio, ad iniziare da Nove dove puntuale la Befana è scesa direttamente dal campanile fino a planare in un affollatissima Piazza de Fabris. Un volo da un'altezza di 60 metri per distribuire quasi 300 calze ai più piccoli. A Marostica, infine, ieri è andata in scena una delle manifestazioni più attese: la sfida di curling che al posto delle trazionali stone, vede i giocatori sfidarsi a suon di lanci di pentole a pressione rigorosamente piene di minestrone.
ROMANO. FRANA IL COLLE DI DANTE, VIA DE GASPERI A SENSO UNICO Massi di terra e tufo franati a terra dal colle di Dante. In parte hanno invaso la carreggiata di via Alcide De Gasperi a Romano d’Ezzelino. La frana si è verificata nella notte a una cinquantina di metri dalla rotonda di romano. Ad accorgersene alcuni passanti che hanno notato nella strada alcuni sassi. Immediato l’arrivo dei vigili del fuoco e del personale del comune per cercare di capire l’entità del danno e per mettere in sicurezza l’area. L’area interessata dalla frana è protetta da una rete di contenimento che è riuscita a mantenere al suo interno la maggior parte del sedime staccatosi. Il colle non è di proprietà comunale, ma di alcuni privati. Ora dovranno essere valutate le varie responsabilità e la causa che ha fatto franare una parte della montagnola. Intanto fino alle 11 la viabilità nell’arteria è stata regolata dalla polizia locale, poi è stata chiusa l’intera via per chi proveniva da sud. Non è la prima volta che da quel pezzo di colle si staccano alcune parti di arenaria. A pochi metri dalla frana partono i sentieri che conducono nell’area sommitale del col di Dante.
S. MARTINO DI LUPARI. DISPOSTA LA PERIZIA PSICHIATRICA SULL'EX VIGILESSA Il Pubblico Ministero, Marco Brusegan, ha disposto una perizia psichiatrica sulla 51enne Diletta Miatello, l'ex vigilessa accusata di aver ucciso la madre (Maria Angela Sarto, di 84 anni) e ferito gravemente il padre (Giorgio Miatello, 89enne) colpendoli violentemente con alcuni cocci di un vaso. L'obiettivo è capire se la donna, indagata per omicidio e tentato omicidio volontari, aggravati dal legame di parentela, sia in grado di intendere e volere e quindi possa essere sottoposta ad un processo. La 51enne si trova ancora reclusa nel carcere di Montorio Veronese, mentre continuano a migliorare le condizioni del padre che, dunque, presto potrebbe essere ascoltato dagli inquirenti e fare luce su quanto accaduto nella notte tra il 26 e il 27 dicembre scorsi, nell'abitazione di famiglia a San Martino di Lupari. LORIA. INCENDIO ALL'ALBA, IN FIAMME IL TETTO DI UN'ABITAZIONE Vigili del fuoco in azione, alle 5 di questa mattina, in via Crosera a Loria per l’incendio di un’abitazione. I pompieri accorsi da Castelfranco e Treviso con un’autopompa, due autobotti, l’autoscala e 9 operatori, hanno circoscritto rapidamente le fiamme, che hanno interessato il tetto di legno, riuscendo ad evitare che si propagassero al resto della casa. Fortunatamente, al momento dello scoppio del rogo, le cui cause sono ancora al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, nessuna persona si trovava in casa. GALLIO. CACCIA AI VANDALI DEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE A Gallio è caccia agli autori del raid vandalico al Villaggio di Babbo Natale e che nei giorni scorsi ha visto un gruppo di giovani rompere alcune delle statue posizionate all'interno dei giardini. Le immagini di videosorveglianza della zona hanno ripreso 4 ragazzi, due dei quali a viso scoperto, e l'auto sulla quale sono saliti dopo il raid, una panda gialla su cui ora di indaga per risalire ai responsabili di un gesto stigmatizzato anche pubblicamente sui social dal sindaco Emanuele Munari.
ANZIANI. STANGATA SULLE RETTE DELLE CASE DI RIPOSO Gli aumenti per tutti si aggireranno tra i 100 e i 180 euro al mese, ovvero fino ad oltre 2000 euro l'anno in più per ciascun ospite. E' questa la stangata in arrivo sulle rette delle case di riposo, costrette ad aumentare il costo del servizio per fare fronte ad inflazione ed impennata dei beni di consumo e dell'energia. La scelta delle case di riposo, dunque, è stata quella di stilare bilanci di previsione sperando in un netto abbassamento dei costi energetici, nel rientro dell'inflazione e in sostanziosi contributi in arrivo da Governo e Regione. Costi che, sommati l'uno all'altro, oggi non sono più sostenibili se non con l'aiuto delle famiglie, già alle prese in questo 2023 con un aumento generalizzato dei costi. E il rischio allora è che più di qualcuno non riesca a farvi fronte facendo aumentare il capitolo degli insoluti. Come un rischio è che sempre più famiglie si rivolgano, per un sostegno economico ai loro comuni.
MAROSTICA. VIA ALLE LEZIONI A CAMPO MARZIO, PRONTO IL PIANO B 200 alunni, 10 classi allestite con le relative aule di sostegno. Da lunedì inizieranno la scuola all’oratorio Santa Maria Assunta per permettere l’adeguamento sismico del vecchio edificio scolastico. Tutto è pronto per accogliere i ragazzi, il comune ha predisposto gli spazi e la sorveglianza grazie anche all’impegno della protezione civile. L'area sarà una Zona 30, ci saranno i segnali stradali per le aree di divieto di sosta e fermata. E verranno indicati i parcheggi a disco orario. Saranno due le soluzioni, la prima partirà lunedì quando riprenderanno le lezioni e durerà un mese in via sperimentale. Nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi alla viabilità ordinaria il comune deciderà se predisporre il piano b.
CALCIO. TORNA IL CAMPIONATO: DOMENICA CLOU PER TRE. Riposto l'albero e svuotata la calza torna il pallone e in serie D è già tempo di partitissima per il Cartigliano che domani alle 14.30 allo stadio amico Fair Play ospita il quotato Campodarsego, pari classifica a 25 punti per uno spareggio anticipato in proiezione playoff. La differenza la farà una cosa soltanto: la spunterà chi assorbirà meglio gli effetti della lunga sosta natalizia, la vera incognita del calcio di questo week-end. Ma il match in sé è succosissimo. Altra partita ricca di polpa è quella che andrà in scena in Eccellenza sempre domani pomeriggio al Mercante tra Bassano e Mestrino Rubano. Pure qui in ballo c'è un piazzamento privilegiato nella griglia playoff promozione, obiettivo di entrambe le formazioni.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.