menu

26.10.2022

QUARTIERI. AL VOTO IL 6 NOVEMBRE: 255 I NOMI IN LIZZA

Saranno 255, 26 in meno rispetto all'ultima tornata, i bassanesi in lizza per un posto nei 22 consigli di quartiere che andranno al voto domenica 6 settembre. Le urne, in tutti i rioni saranno aperte dalle 8 alle 20 e a votare saranno tutti i residenti maggiori di 16 anni che potranno scegliere un massimo di 3 candidati.
Per mesi alla disperata ricerca di volontari disposti a mettersi a servizio del loro territorio, oggi tutti i quartieri sono ...riusciti a raccogliere un buon numero di candidature: Centro Storico, Merlo e XXV Aprile sono i rioni con il maggior numero di nomi in lizza, ben 21, mentre san fortunato con 7 chiude le fila. Come tradizione, Rubbio non avrà un vero e proprio consiglio ma un referente unico che si interfaccerà con il comune. Dando, invece, uno sguardo alle statistiche, l'età dei candidati è la più bassa a Valrovina, dove la media è 36 anni, mentre la più alta si registra a Borgo Zucco dove i candidati mediamente hanno 63 anni. Ben 15 gli stranieri pronti a dare una mano al loro quartiere ed uno solo il minorenne in lizza: un neo sedicenne che regala anche questo primato al rione di Valrovina.
Per tutti ora l'obiettivo è solo uno: raggiungere il quorum fissato all'8% degli aventi diritto. Se venisse raggiunto, i quartieri interessati torneranno al voto entro tre mesi e in caso di secondo fallimento il sindaco sarà chiamato a nominare un commissario.

Servizi 26 Ottobre 2022

02/06/2023 Bassano Notizie

01/06/2023 Bassano Notizie

Telegiornali