menu

25.10.2022

L'ECLISSI. LO SPETTACOLO DEL SOLE CHE SPARISCE

Studenti con il naso all'insù, ad Asiago, per assistere allo spettacolo tutt'altro che frequente di un'eclissi solare. Il punto di massimo oscuramento, questa mattina, come da previsione, si è raggiunto alle 12,22 dando luogo ad un fenomeno che si ripete, esattamente uguale, solo ogni 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore e che permette di raccogliere informazioni sul sole altrimenti impossibili da ottenere.
L'eclissi, della famiglia delle Saros, è la cinquantesima di cui si ha conoscenza. ...Un fenomeno dovuto alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietta su quest’ultima la sua ombra: l’eclissi questa è stata solo parziale, perché il nostro satellite non si è perfettamente allineato tra noi ed il Sole.
Questa mattina per assistere allo spettacolo del cielo sono arrivati ad Asiago gli studenti del Liceo Foscarini di Venezia, ma altri studenti, ben 1500, appartenenti a 72 diverse classi si sono collegate con un altro osservatorio, il MarSEC di Crespadoro per assistere insieme all'incredibile fenomeno dell'eclissi

Servizi 25 Ottobre 2022

01/02/2023 Bassano Notizie

Telegiornali