30.09.2022
C’era anche il dottor Pantaleo Vitaliano, in tribunale a Vicenza, davanti al giudice Nicolò Gianesini che ha discusso con le parti la perizia sulle circostanze della morte di Michele Merlo. Quella del medico di base di Rosà, secondo i superconsulenti Antonello Cirnelli e Valter Bortolussi, fu una condotta «negligente e imprudente»: diede per scontato che l’ematoma alla coscia sinistra del cantante fosse dovuto a uno strappo muscolare, senza disporre ulteriori accertamenti.
Ma se Michele fosse corso in ospedale e avesse ...scoperto subito la malattia, le successive terapie gli avrebbero salvato la vita? La domanda rimane senza risposta. L’avvocato Andrea Biasia, legale del dottor Vitaliano, mette in evidenza come Michele sia stato vittima di una rara leucemia fulminante, che colpisce massimo cento persone all’anno in Italia in forma così aggressiva: non vi è certezza che una diagnosi tempestiva avrebbe scongiurato il drammatico epilogo.
Dall’esistenza o meno del nesso di causa tra l’errata valutazione medica e la morte del 28enne dipendono gli sviluppi giudiziari della vicenda. Il gip ha rimesso gli atti al pubblico ministero: tocca a lui, adesso, decidere se domandare il rinvio a giudizio per omicidio colposo o, viceversa, chiedere di archiviare l’inchiesta. Questione di settimane.
Bassano Notizie del 30.09.2022 TG Completo
COVID. NUOVO PUNTO TAMPONI, VACCINI IN AUMENTO Primo giorno di lavoro per il nuovo punto tamponi ricavato all'interno della struttura dell'ex Eurobrico e riservato agli esami da effettuare con impegnativa medica o ai tamponi di guarigione. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15 e nei weekend dalle 7 alle 13, il nuovo punto tamponi si è reso necessario per rispondere in modo adeguato all'aumento degli esami dovuto alla nuova impennata dei contagi. Trenta i pazienti attualmente ricoverati nelle strutture dell'Ulss 7 tra Bassano, Santorso, Asiago e Marostica ma le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni. E intanto, parallelamente ai contagi, cresce anche l'adesione alla nuova campagna vaccinale, ora allargata a tutti gli over 12. Chi sceglie una nuova dose booster, lo fa per sentirsi più sicuro. L'Ulss 7 si prepara ad ampliare ulteriormente le disponibilità.
BASSANO. ELEZIONI QUARTIERI, TROVATI I CANDIDATI Allarme rientrato: tutti e ventidue i quartieri cittadini hanno i numeri in regola per affrontare la prossima tornata elettorale. In extremis, nelle scorse ore, anche Ca' Baroncello e San Fortunato sono riusciti a raggiungere il numero minimo di candidati per il rinnovo dei consigli e dunque, seppur in modi differenti tutti i rioni, potranno essere degnamente rappresentati. Se per la maggior parte dei quartieri trovare nomi nuovi è stata un'impresa, per il Centro Storico sembra quasi essere stato un gioco da ragazzi: 21 i candidati tra cui potranno scegliere i residenti, mai così tanti come in questa tornata. E lo stesso numero di nomi sarà presente anche sulle liste del XXV Aprile; uno in meno al Merlo, 15 ad Angarano mentre nella maggior parte dei rioni ai sfideranno tra gli 8 e i 12 candidati. Intanto, in attesa di rinnovare i consigli, nei quartieri bassanesi è in partenza il progetto Gener@zioni solidali nato per dare una risposta ai problemi emersi nei due anni di pandemia. L'appello, dunque, è rivolto a chiunque viva il quartiere e abbia un po' di tempo per realizzare piccole azioni di buon vicinato: dalla consegna della spesa all'organizzazione di attività ricreative.
EQUITAZIONE. “CAVALLI IN VILLA” DA RECORD Numeri da record e applausi scroscianti per il primo week-end di "Cavalli in Villa" a Rossano Veneto: oltre 10 mila presenze e circa 300 cavalli in passerella a Villa Caffo, cifre da primato che hanno inorgoglito a ragione gli organizzatori. Quasi 500 tra cavalieri e amazzoni di livello internazionale hanno animato il concorso ippico e tra gli ospiti illustri hanno fatto capolino due carichi da 90 come l'ex pilota di formula Uno Riccardo Patrese, la cui figlia è un'emergente di talento della disciplina, e un altro driver di lusso come Miki Biasion, due volte sul tetto del mondo nel rally.
CASSOLA. ZAIA VISITERA’ GHELLER IL 14 OTTOBRE «Andrò a trovare il signor Stefano Gheller per parlare del tema che ha sollevato e vedere cosa posso fare per lui». Un impegno che Luca Zaia prese esattamente tre mesi fa, dopo la richiesta di autorizzazione al suicidio assistito rivolta all’Ulss 7 Pedemontana dal 49enne affetto da distrofia muscolare. E oggi la segreteria del Governatore ha chiamato Stefano per fissare l’appuntamento. Zaia sarà a Cassola nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, a testimonianza di un’apertura al dialogo riconosciuta da Marco Cappato, attivista dell’Associazione Luca Coscioni. Gheller ha già anticipato cosa chiederà a Zaia. Non solo sostegno alla battaglia per l’autodeterminazione sul fine vita, ma più attenzione per i disabili su tutti i fronti: maggiori garanzie di un’assistenza adeguata e l’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici. Nel frattempo, proseguono a ritmo serrato gli incontri della Commissione sanitaria chiamata a dare una risposta alla richiesta di suicidio assistito, la prima in Veneto. In caso di parere positivo, l’Ulss dovrà poi mettere a disposizione strumentazione e medicinali per il processo di auto-somministrazione, da attivare quando Stefano riterrà che sia giunto il momento.
CASO MERLO. “MIKI POTEVA SALVARSI” “NO, ERA TROPPO TARDI” C’era anche il dottor Pantaleo Vitaliano, in tribunale a Vicenza, davanti al giudice Nicolò Gianesini che ha discusso con le parti la perizia sulle circostanze della morte di Michele Merlo. Quella del medico di base di Rosà, secondo i superconsulenti Antonello Cirnelli e Valter Bortolussi, fu una condotta «negligente e imprudente»: diede per scontato che l’ematoma alla coscia sinistra del cantante fosse dovuto a uno strappo muscolare, senza disporre ulteriori accertamenti. Ma se Michele fosse corso in ospedale e avesse scoperto subito la malattia, le successive terapie gli avrebbero salvato la vita? La domanda rimane senza risposta. L’avvocato Andrea Biasia, legale del dottor Vitaliano, mette in evidenza come Michele sia stato vittima di una rara leucemia fulminante, che colpisce massimo cento persone all’anno in Italia in forma così aggressiva: non vi è certezza che una diagnosi tempestiva avrebbe scongiurato il drammatico epilogo. Dall’esistenza o meno del nesso di causa tra l’errata valutazione medica e la morte del 28enne dipendono gli sviluppi giudiziari della vicenda. Il gip ha rimesso gli atti al pubblico ministero: tocca a lui, adesso, decidere se domandare il rinvio a giudizio per omicidio colposo o, viceversa, chiedere di archiviare l’inchiesta. Questione di settimane.
POLITICA. IL TERZO POLO TALLONA LA LEGA: “OBIETTIVO ELEZIONI COMUNALI” Il centro moderato vive e lotta accanto ai grandi partiti. Nessun dubbio che a Bassano si fosse soltanto eclissato alle ultime tornate elettorali. Secondo una facile lettura, è la pancia democristiana della città che torna a sporgere: l’11,5% conquistato nelle urne da Azione e Italia Viva, appena 150 voti in meno dalla Lega, è la riscossa di un’area politica che aspira ad essere di nuovo determinante negli equilibri locali. L’alleanza Calenda-Renzi ha superato il 10 per cento pure a Marostica, cittadina di cui è stata sindaco Marica Dalla Valle, candidata di collegio alla Camera e responsabile provinciale di Azione. Lo sguardo è già rivolto alle prossime scadenze. Un desiderio di cambiamento che Azione vede crescere anche a Bassano: le polemiche dimissioni dell’ex vicesindaco Roberto Marin sono considerate la spia della forte insofferenza centrista.
SUPERBOLLETTE. SOS AGRICOLTURA: "A RISCHIO UN'AZIENDA SU QUATTRO" C'erano anche gli agricoltori bassanesi in piazza oggi a Milano per far sentire la propria voce e denunciare la situazione insostenibile che vive oggi il comparto e che rischia di mettere a repentaglio decine di aziende anche nel nostro territorio. In occasione dell'apertura del Villaggio Coldiretti di Piazza Sempione sono stati soprattutto i giovani a denunciare la difficoltà vissute oggi dalle aziende agricole per far fronte alle spese. Concimi, gasolio, elettricità, mangimi, fertilizzanti: in pochi mesi tutto è pressoché raddoppiato. Di questo passo, però, evidenzia il presidente di Coldiretti Bassano Pietro Guderzo, aumentare i prezzi al pubblico diventerà inevitabile.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.