menu

27.09.2022

BASSANO. SGARBI SVELA LA MOSTRA SUL CANOVA

Canova oltre l'artista, oltre lo sculture ed il maestro.
È quanto si propone di raccontare l'attesissima mostra “Io Canova. Genio europeo”, che dal prossimo 15 ottobre sarà aperta al Museo civico di Bassano, omaggio della città del Grappa per i 200 anni dalla scomparsa del celebre sculture. L'esposizione è stata presentata oggi al Ministero della Cultura a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni canoviane Vittorio Sgarbi che ha ribadito la pace fatta ...tra Bassano e Possagno, le due città del maestro neoclassico, complimentandosi per il tenore della mostra proposta.
Una rassegna che, come nelle intenzioni dei suoi curatori Giuseppe Pavanello e Mario Guderzo, restituirà un'immagine inedita del grande scultore, attraverso un percorso espositivo in tre capitoli: “L'uomo e l'artista”, “Canova e l'Europa” e “Canova nella storia”. Una mostra unica che fino al 26 febbraio del prossimo anno trasformerà Bassano in uno dei maggiori centri di cultura del nostro Paese.
Tra i pezzi che rimarranno esposti fino al prossimo 26 febbraio al museo civico la Maddalena giacente, l'ultimo capolavoro di Canova, mai esposto prima d'ora in una mostra.

Servizi 27 Settembre 2022

02/10/2023 Bassano Notizie

01/10/2023 Bassano Notizie

Telegiornali