menu

26.09.2022

BASSANO. 78 ANNI FA L'ECCIDIO DEL GRAPPA

I rintocchi lenti e cupi della Torre civica, 78 anni dopo l’Eccidio del Grappa. Sui lecci di viale dei Martiri, un “grazie” rivolto alle vittime del rastrellamento nazifascista: 31 giovani impiccati, altri 17 fucilati, il 26 settembre del 1944.
Anche grazie al loro sacrificio, è nata quella Repubblica che ha rinnovato ieri il rito democratico del voto. Proprio la concomitanza con il week-end elettorale ha consigliato il rinvio della tradizionale cerimonia commemorativa, slittata a sabato primo ottobre.
Confermato il ...programma: dopo gli onori al gonfalone della città, alle 9.15 il corteo si dirigerà prima in piazza Garibaldi per deporre una corona d’alloro all’ara dei caduti, poi in viale dei Martiri, per gli onori alla lapide e la messa celebrata dall’abate Andrea Guglielmi.
Al Teatro all’aperto Tito Gobbi, alle 10, il momento conclusivo, con l’intervento del sindaco Elena Pavan e il discorso ufficiale: a tenerlo, quest’anno, sarà il professor Luciano Zampese, docente all’Università di Ginevra.

Servizi 26 Settembre 2022

01/12/2022 Bassano Notizie

Telegiornali