19.09.2022
Volti e nomi del territorio, per affrontare in chiave locale i grandi argomenti della campagna elettorale ormai agli sgoccioli. Forza Italia rivendica la sua specificità.
Rossella Olivo guida la lista per la Camera dei Deputati. E come lei, ex sindaco è anche il secondo candidato in lizza, Gilberto Trevisan, già primo cittadino di Rossano Veneto.
Bassano Notizie del 19.09.2022 TG Completo
CALCIO. BASSANO, UN ALTRO PAREGGIO BEFFA Una giostra di gol, una luna park di reti, tutto molto bello se non fosse che il secondo gol in pieno recupero in due giornate costa il successo al Bassano che se le partite si fossero chiuse al 90' sarebbe da solo in testa alla classifica e se anche l'avesse sfangata solo ieri sarebbe stato nel drappello delle battistrada. Invece il 3-3 al minuto 92 è un calice amarissimo per i giallorossi che sono chiaramente un cantiere aperto e occorre tempo, ma nel calcio di tempo non ce n'è mai troppo. E dire che le cose si erano messe bene per il Bassano con l'inzuccata perentoria del bomber Lukanovic dopo 20 minuti. Ma nel giro di 5 minuti si ribalta tutto: Forestan di testa fissa ll'1-1 al 23' e il veterano Arvia su rigore concesso per fallo di mano in area stampa il sorpasso dell'1-2 già al 25'. Bassano reagisce furente e al 32' impatta di nuovo con Peotta che inzucca di giustezza il 2-2 e 120 secondi più tardi la rovescia di nuovo con l'irruzione sottomisura di Zuin su corner: 3-2, match abbastanza in controllo nella ripresa, poi però al 92' ecco la punizione trappola del solito Arvia che beffa tutti.
CARO VITA. LOCALI CHIUSI PER NON AUMENTARE I PREZZI «Buongiorno a tutti, noi a settembre ci prendiamo una pausa... non del tutto volontaria ma la situazione economica attuale, instabile ed allarmante, ci vedrebbe costretti ad aumenti esagerati, che vorremmo evitare. Ci chiariamo le idee e torniamo, si spera più forti di prima e in una situazione migliore». È con un messaggio sui social che i gestori della Trattoria Da Alice, in stazione a Bassano, hanno comunicato la loro intenzione di chiudere momentaneamente il locale che oggi, serrato con due catenacci, ha affidato ad una scritta i gesso su una lavagna la sola indicazione di chiusura. Costretti a chiudere ora per non farlo per sempre. Ormai anche per i locali bassanesi è questione di sopravvivenza. Rassegnazione più che rabbia sembra l'atteggiamento dei baristi, anche se più di qualcuno sta pensando di unirsi alla protesta sul caro bollette in programma il prossimo mercoledì alle 19 in piazza dei Signori a Vicenza.
CALCIO. CARTIGLIANO PIRATA A MESTRE Cartigliano è un perfetto work in progress: sconfitta alla prima, pareggio la seconda e vittoria alla terza col pregiato sacco di Mestre autografato Barzon e la sua punizione da dvd. Raid buono per colorare l'umore e pure la classifica, indice di una crescita graduale e costante. Il blitz lo firma appunto Barzon dopo un minuto e mezzo soltanto: punizione capolavoro e parabola nel sette, imprendibile per il portiere. Una prodezza che Cartigliano si fa bastare perchè per tutti i restanti 90 minuti il Mestre fa del gran possesso ma di affondare i colpi manco se ne parla, tantopiù che il pacchetto arretrato biancazzurro è sveglissimo e non concede nulla a chicchessia. Anzi, alla mezz'ora sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Miniati, Boudraa sfiora il bersaglio di testa e nella ripresa idem con Gobbetti al 21' che di cabesa va a un passo dal raddoppio. Poi per il Carti è serena gestione e coach Alessandro Ferronato si gode la sua prima vittoria. E adesso testa e gambe al duello al Fair Play con l'Este per agguantare pure il primo hurrà casalingo e sterzare del tutto.
GLI EVENTI DEL WEEK-END. GIOCHI E SPORT PER TUTTI Da Romano d’Ezzelino a Cittadella, da Rosà a Tezze sul Brenta, un week-end all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta. Tanto sano divertimento senza doversi preoccupare di risultati, classifiche e prestazioni. L’unica, accesa competizione è andata in scena a Pove del Grappa: il tradizionale Torneo delle Contrade, che ha visto la partecipazione di 12 squadre e la vittoria di Romanelle/Stadio davanti a Sacra Famiglia e Boschi/San Bortolo. A Tezze sul Brenta la Festa delle associazioni è stata l’occasione per presentare Bruno ed Emma, mascotte della seconda edizione di “Io mi muovo in bici”: il concorso che invita gli studenti a scegliere le due ruote per il percorso casa-scuola e ritorno, premiando chi macina più chilometri sui pedali grazie ai microchip installati sulle biciclette. Rigorosamente sportive, invece, le associazioni protagoniste a Romano, Rosà e Cittadella. Tiro con l’arco sotto le mura, basket e hockey in piazza, strade trasformate in piste da skate o pattinaggio: prove gratuite, stand e dimostrazioni per consentire a bambini e ragazzi di cimentarsi con le discipline più varie e scoprire magari quella che fa davvero per loro.
ELEZIONI. FORZA ITALIA: “NOI I PALADINI DEI MODERATI” Volti e nomi del territorio, per affrontare in chiave locale i grandi argomenti della campagna elettorale ormai agli sgoccioli. Forza Italia rivendica la sua specificità. Rossella Olivo guida la lista per la Camera dei Deputati. E come lei, ex sindaco è anche il secondo candidato in lizza, Gilberto Trevisan, già primo cittadino di Rossano Veneto.
CARO VITA. SPESE IN AUMENTO, PENSIONATI IN CRISI I numeri sono allarmanti: da gennaio a luglio, per una coppia di ultrasessantacinquenni, la spesa media mensile è aumentata di oltre 290 euro al mese. Ovvero oltre 3mila e 500 euro in più in un anno. A dirlo sono i calcoli effettuati dal sindacato dei pensionati della Cgil che ha registrano come, nei primi sette mesi di quest’anno, i vicentini hanno visto ridursi radicalmente il loro potere d’acquisto a causa dell’incremento dei costi. Aumenti difficili da sostenere se si considera che un pensionato su due tra quelli residenti nel territorio della provincia berica riceve un assegno inferiore ai 1500 euro mensili e ben 62 mila sono i destinatari di una pensione inferiore ai 1000 euro lordi. Facile comprendere perché ormai il carovita abbia sostituito il covid nella classifica delle principali preoccupazioni degli bassanesi, per i quali affrontare questa nuova impennata dei rincari risulta una vera e propria impresa.
SCUOLA. DECINE DI CONTAGI IN CLASSE, SUI BUS POCHE MASCHERINE Sono bastati solo pochi giorni di scuola per far registrare i primi casi di positività nelle aule del Bassanese. Diversi gli studenti costretti a rimanere in quarantena e a saltare le prime lezioni in aula. Decine i casi già registrati nella prima settimana di scuola nel territorio dell'Ulss7 e non è escluso che i numeri dei positivi continuino a salire A differenza, infatti, dello scorso anno scolastico, niente Dad o quarantena per i compagni di classe ma, solo per i contatti più stretti, 5 giorni di autosorveglianza con Ffp2. Più delle normali lezioni in aula, però, a preoccupare sul fronte del possibile aumento dei contagi è l'attuale situazione del trasporto scolastico: negli autobus sovraffollati di inizio anno sono sempre di più gli studenti che scelgono di non indossare le mascherine se non obbligati dai controllori. Sparita la figura degli steward tocca ancora una volta agli autisti fungere da controllori e verificare che tutti abbiano la mascherina. E in caso contrario le soluzioni restano solamente due. Eppure, evidenziano gli esperti, proprio la mascherina resta una delle più efficaci difese contro la diffusione di nuovi contagi che oggi nel bassanese sono ancora 150 ogni giorni.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.