menu

15.09.2022

LA SENTENZA. "AVANTI CON L'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE"

Buone notizie per il consorzio di bonifica Brenta. Il tribunale Superiore delle Acque gli ha dato ragione sulla realizzazione del nuovo impianto pluvirriguo nei comuni di Colceresa, Breganze, Schiavon e Sandrigo. Il ricorso era stato presentato da alcuni utenti.
Il progetto è stato avviato nel 1991, ma i finanziamenti dal ministero sono arrivati solo nel 2020. L’opera dovrebbe essere finita entro due anni ed è propedeutica per ulteriori stralci del progetto a ovest.
Il nuovo impianto prevede di portare l’irrigazione ...a pioggia per minimizzare i consumi. L’irrigazione a pioggia fa risparmiare il 70 per cento dell’acqua rispetto a quella a scorrimento. E in questa direzione vanno i finanziamenti stanziati dall’Europa. La stagione siccitosa del 2022 ha dimostrato ancora una volta la necessità di passare a sistemi irrigui moderni e efficienti. Intanto la maggior parte delle colture non hanno più bisogno di acqua dal consorzio perché sono arrivate a completa maturazione e sono state raccolte.

Servizi 15 Settembre 2022

02/10/2023 Bassano Notizie

01/10/2023 Bassano Notizie

Telegiornali