menu

29.08.2022

BASSANO. VIALE DEI MARTIRI SET PER IL FILM SU TINA ANSELMI

Un balzo indietro nel passato, lungo 78 anni, è quello che ha potuto vivere chiunque, da questa mattina, sia passato dalle parti di viale dei Martiri, da oggi trasformato in set televisivo per la fiction Rai dedicata a Tina Anselmi. Proprio a Bassano, la prima donna ministro della politica italiana, trascorse gli anni della scuola, frequentando l'istituto magistrale in quella che oggi è la sede del Liceo Brocchi e proprio a Bassano si gira una delle scene ...chiave dell'intera produzione: l'impiccagione di 31 partigiani in viale dei Martiri a cui lei, giovanissima, avrebbe assistito, scegliendo così di aderire alla Resistenza.
Fin dalla notte l'intera area è stata chiusa al traffico per permettere la ricostruzione più possibile fedele delle ambientazioni di quel tragico 26 settembre 1944: l'asfalto del viale è stato interamente coperto di sabbia, sulle finestre di una delle abitazioni che si affacciano sul viale ha fatto la sua comparsa una bandiera nazista e sull'area sacra dei lecci, manichini coperti da lenzuola hanno raffigurato i martiri per la libertà.
Vietato, al momento, riprendere anche solo poche scene della fiction, tanti però i curiosi che telefonino o macchina fotografica alla mano hanno provato a rubare qualche scatto. E per tutti è stato impossibile restare indifferenti di fronte alla ricostruzione in un momento tanto tragico per la città.
Le riprese di “Tina, partigiana della democrazia”, come si intitolerà la fiction proseguiranno in città nei prossimi giorni, spostandosi anche tra piazza Terraglio, piazza Castello e il liceo Brocchi. Il tutto per rendere omaggio ad una figura tanto amata anche nel bassanese, come quella di Tina Anselmi.

Servizi 29 Agosto 2022

04/12/2022 Bassano Notizie

03/12/2022 Bassano Notizie

02/12/2022 Bassano Notizie

01/12/2022 Bassano Notizie

Telegiornali