menu

05.08.2022

BASSANO. VITA DA CASERMA PER CINQUANTA RAGAZZI

Corsi, escursioni e marce, ma niente cellulari. 54 ragazzi hanno scelto la vita da caserma per quindici giorni con l’associazione nazionale alpini.
La bandiera del campo scuola di Bassano sventola nel cortile della caserma Monte Grappa. E’ il loro simbolo che gli ha accompagnati per 15 giorni. Domenica verrà ammainata e conservata per il prossimo anno. 54 ragazzi dai 16 ai 22 anni stanno vivendo un’esperienza di formazione che li ha portati a condividere giorno e notte ...la vita di caserma. Sono 11 i campi scuola organizzati in tutto il tutta Italia dall’associazione nazionale alpini. Circa 600 ragazzi in tutto, apripista la “sei giorni con gli alpini” organizzata gli scorsi anni.
Marcia, arrampicata, corsi antincendio e di protezione civile. Le attività svolte dai ragazzi sono molte. Questa mattina Carabinieri e Polizia hanno tenuto dei corsi di cyberbullismo.
Il ragazzo che arriva da più lontano viene dalla Sicilia.
Sveglia alle 6:30, quando ci sono delle escursioni alle 4:30. Dopo due anni di pandemia l’esperienza del campo scuola li coinvolge e li stimola.
I ragazzi dopo aver fatto l’esperienza del campo scuola vogliono sempre tornare, le attività aiutano i ragazzi a fare squadra.

Servizi 05 Agosto 2022

02/06/2023 Bassano Notizie

01/06/2023 Bassano Notizie

Telegiornali