01.08.2022
Dal Nord Europa all’America, dal Canada all’Australia, Anno dopo anno si rinsalda il legame tra vicentini che abitano in diverse parti del mondo. E nella 54 esima Giornata dell’Emigrante in tanti si sono ritrovati intorno alla chiesetta di Santa Maria degli emigranti nella frazione di Velo accanto a sindaci e personalità istituzionali.
Rispettato il rituale con la consegna della targa d’oro. L’anno scorso il conferimento era stato assegnato al cardinale Pietro Parolin segretario di Stato Vaticano che celebrò la ...messa alla chiesetta quest’anno la targa d’oro è stata assegnata ai Servi di Maria i frati che custodiscono il santuario di Monte Berico.
Uno dei legami più forti che testimoniano la profondità di radici identitarie è quello del grande pittore brasiliano nato da emigrati veneti Candido Portinari. Il figlio Joao rivela un dettaglio emozionante.
Bassano Notizie del 01.08.2022 TG Completo
ROMANO. NOTTI INSONNI PER MUSICA E SCHIAMAZZI, IL COMITATO DA' BATTAGLIA Musica ad alto volume e partite a padel sotto le stelle al circolo: un centinaio i residenti di Fellette che da oltre un anno lamentano una situazione di disagio a causa di schiamazzi e rumori. Il consiglio comunale del 28 luglio ha approvato un intervento per mitigare il frastuono prevendo una copertura del padel, ma la soluzione non convince il comitato "Quiete Pubblica", che preannuncia un possibile ricorso al Tar.
NOVE. SI DIMETTONO TRE ASSESSORI, SINDACO IN BILICO Il terremoto che scuote il municipio di Nove rischia di far crollare l’amministrazione con due anni d’anticipo. Tre assessori dimissionari nel giro di dieci giorni. Prima il vicesindaco Diego Fabris, ufficialmente per ragioni di lavoro. Poi Rachele Sebellin e Rosa Scarpino, assessori rispettivamente ai lavori pubblici e ai servizi sociali. In un comunicato congiunto, descrivono come «compromesso da tempo» il dialogo con il sindaco Raffaella Campagnolo, che seguirebbe sentieri diversi dalla maggioranza dei suoi consiglieri. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è l’assenza, definita «incresciosa», all’incontro a Venezia sul futuro della Fondazione che gestisce la scuola dell’infanzia Danieli. «Una grave mancanza di rispetto istituzionale», l’accusa dell’assessore regionale Elena Donazzan. Uno strappo che, denunciano Sebellin e Scarpino, mette in grave difficoltà la comunità intera. Ancor più perentorio il segretario del circolo Pd: secondo Gilberto Lorenzin, le ultime vicende peggiorano in modo irrimediabile il clima di sfiducia e distanza tra i novesi e la prima cittadina. Un cambiamento giudicato incomprensibile che spinge il Partito Democratico a parlare di «tradimento degli impegni» e di «menzogne consegnate alla stampa». Raffaella Campagnolo ha fissato per il 30 agosto il consiglio comunale per la surroga delle due dimissionarie. Ma la resa dei conti sarà già domani, in un vertice di maggioranza che si annuncia torrido: il momento della verità, per capire se ci sono ancora le condizioni e i numeri per proseguire un mandato amministrativo più che mai in bilico.
ROSA'. PRIMO COLPO DI BENNA, ADDIO A PALAZZO CECCHIN Al via a Rosà l’intervento di demolizione di Palazzo Cecchin. All’interno di un progetto di riqualificazione edilizia, darà spazio alla costruzione di un nuovo edificio destinato a diventare casa delle associazioni. Capienza per 150 persone, concepita in linea con le tecnologie più avanzate in fatto di efficientamento energetico. L’opera rientra nell’elenco triennale delle opere pubbliche. Totale del costo 2 milioni 100 mila euro. Fine lavori a 2023 inoltrato quando la comunità rosatese potrà impossessarsi di uno spazio destinato ad accogliere gli eventi cittadini.
LUSIANA CONCO. GIORNATA DELL’EMIGRANTE TRA EMOZIONI E RICORDI Dal Nord Europa all’America, dal Canada all’Australia, Anno dopo anno si rinsalda il legame tra vicentini che abitano in diverse parti del mondo. E nella 54 esima Giornata dell’Emigrante in tanti si sono ritrovati intorno alla chiesetta di Santa Maria degli emigranti nella frazione di Velo accanto a sindaci e personalità istituzionali. Rispettato il rituale con la consegna della targa d’oro. L’anno scorso il conferimento era stato assegnato al cardinale Pietro Parolin segretario di Stato Vaticano che celebrò la messa alla chiesetta quest’anno la targa d’oro è stata assegnata ai Servi di Maria i frati che custodiscono il santuario di Monte Berico. Uno dei legami più forti che testimoniano la profondità di radici identitarie è quello del grande pittore brasiliano nato da emigrati veneti Candido Portinari. Il figlio Joao rivela un dettaglio emozionante.
ROANA. “ORI DELLO SPORT” IN VETRINA SULL'ALTOPIANO Lo Sport a 360 gradi, il Grande Sport in passerella, da domani a domenica l'Altopiano di Asiago diventerà una straordinaria vetrina di Sport con la S maiiuscola, una raffica di eventi con acclamati e acclarati campioni di ogni disciplina che si interfacceranno e interagiranno col pubblco raccontando le loro esprienze in un contesto specialissimo nel quale non mqncheranno anche spettascoli, tornero, dimostrazioni pratiche per coinvolgere più chemai la platea. Detto che gli eventi si terramnno tra Roana e Canove, Cesuna e Mezzaselva, Camporovere e Treschè Conca, il carnet si annuncia fittissimo di impegni in ogni giornata. E i nomi tutti di primissimo piano: dal pilota mondiale di rally Miki Biasion al pattinatore olimpici Enrico Fabris, dalla stela del Ring Luca Rigoldi, al coach del Rugby Vittorio Munari, al calcio col Vicenza in passerella e soprattutto due big come Renzo Ulivieri e Cristian La Grotteria e ovvamente l'Asiago Hockey campione di tutto, oppure l'alpinista Mario Vielmo. Come dire show e adrenalina a pioggia. Si comincia domani al PalaRobaaan di Roana dalle 15 col talk con Enrico Fabris e alle 19 tocca poi al Vicenza Calcio. E ogni giorno sino a domenica lo sport e i suoi protgonisti in presa diretta.
CASA DI RIPOSO. PROTESTA CON CARTELLI E BANDIERE Mattinata di agitazione in via Cà Rezzonico. Sventolano bandiere e vengono branditi cartelli di protesta. Oggetto della contestazione le festività infrasettimanali. Non andavano pagate e chi ha avuto i soldi ora li deve restituire. Uno choc per i dipendenti dell’Isacc case di riposo. Ma è una storia che si trascina da più di un lustro. Una sorta di bubbone nato dalle precedenti amministrazioni e che ora sta scoppiando dopo che la guardia di finanza ipotizza il reato di danno erariale. Risultato: la maggior parte dei dipendenti ha fatto accordo con la direzione per la restituzione delle somme mentre per gli irriducibili è scattato il prelievo in busta paga. Ma la direzione ribatte: è tutto a norma di legge.
BASSANO. TENTATA RAPINA IN CENTRO: INSEGUITO E ARRESTATO Ha minacciato di morte e tentato di rapinare un conoscente, fingendo anche di avere in tasca un’arma. Attimi di concitazione e paura, verso le 22.30 di sabato sera, in piazzale Trento, nel cuore di Bassano. La vittima, terrorizzata, ha avuto la prontezza di scappare e si è rifugiata in una pizzeria, mentre una pattuglia della polizia locale di passaggio si lanciava all’inseguimento del malintenzionato. Per un 22enne di nazionalità marocchina residente a Bassano è scattato l’arresto. «Quell’uomo doveva dei soldi alla mia ragazza», la spiegazione fornita agli agenti. Oggi il processo per direttissima per tentata rapina: il giovane ha patteggiato quasi nove mesi di reclusione e 800 euro di multa con la condizionale. Sul suo capo, anche una denuncia per un altro episodio di violenza, nelle prime ore di domenica 24 luglio, in piazza Garibaldi: si era scagliato contro alcuni ragazzi per futili motivi e nella fuga aveva rovesciato i tavolini di un locale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.