SCUOLA. STUDENTI IN CALO, 2MILA IN MENO TRA I BANCHI
Il problema, fino a qualche anno fa erano le aule sovraffollate. Oggi presidi e amministratori sono alle prese con un'altra criticità: tenere aperte le scuole. Saranno 2 mila in meno, 1150 solo alle elementari infatti, gli studenti che il prossimo anno scolastico siederanno sui banchi delle scuole vicentine. Un numero legato inevitabilmente al calo della natalità e che in diversi casi ha costretto provveditorato e comuni a rivedere il numero delle classi in partenza il prossimo settembre. ...Tra le zone più in difficoltà l'Altopiano, dove rischia soprattutto la primaria di Stoccareddo. Le ipotesi attualmente allo studio sono due: trasferite gli studenti a Gallio o attivare pluriclassi, capaci di riunire studenti di varie età.
Più delineata, ad oggi, pare la situazione di Bassano dove è ormai noto che non partirà la prima media a Marchesane e salvo sorprese dell'ultima ora neppure la prima elementare a Rondò Brenta. Anche l'Ic2 perde una classe, in questo caso solo sezione e non un'annualità, tornando alla situazione di due anni fa. Ma il vero problema ai piedi del Grappa, si registrerà solo tra 5 anni: lo scorso anno, il 2021, infatti, sono nati solo 247 bambini bassanesi, più di 150 in meno rispetto a quanto accadeva in media 10 anni prima. Per questo l'assessorato è già al lavoro con l'obiettivo di arrivare preparati al giorno, non troppo lontano, che vedrà il comune costretto a scegliere quali scuole salvare.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.