SOLAGNA. “RISCHIO ALLUVIONI, TUTTO COME DUE ANNI FA”
Sono trascorsi più di 21 mesi, quasi 2 anni da quel 4 agosto del 2020 quando in pochissimi istanti, la valle del Coimon, a Solagna, si è caricata d'acqua d'improvviso riversando un vero e proprio fiume di fango e detriti sul paese, devastando le abitazioni e l'ambiente nella zona di via Collalto. Il maltempo e la violenta grandinata che lo scorso venerdì hanno interessato di nuovo la pedemontana bassanese, hanno fatto ripiombare i residenti della zona di nuovo ...nella paura.
La famiglia Ricciuti, tra le più colpite due anni fa ha provveduto in autonomia a prevenire i danni che potrebbero causare nuove ondate di maltempo. Da allora, infatti, in valle, poco o nulla è stato fatto.
A parte sistemare le pareti in sasso della mulattiera, al momento, non è ancora stato fatto nulla: il guard rail che delimita la strada è ancora divelto e nulla soprattutto è stato fatto per modificare il punto che, due anni fa, ha provocato le criticità maggiori.
Basta un acquazzone più violento del normale perché l'acqua, invece, di infilarsi nel tombino, continui la sua corsa lungo la strada e verso le pareti scoscese della valle dove sono presenti diverse abitazioni.
In sostanza la valle è ostruita e da tempo si attende che venga ripristinata per consentire all'acqua di scendere fino al fiume. Ma intanto i residenti, che vivono vivono costantemente nella paura che possa di nuovo accadere qualcosa, si vedono costretti ad affidarsi alla fortuna.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.