29.11.2024
Una giornata speciale a Possagno, è stata riaperta la galleria ottocentesca dopo un lavoro di restauro durato vari mesi.
L’Ala Lazzari dopo sette anni è di nuovo visitabile completamente con le sue opere e i bassorilievi posizionati.
C’è stato il rinnovo dell’impianto di illuminazione diffusa e riflessa per poter godere delle sculture in modo adeguato. Durante questi mesi c’è stato un miglioramento e un consolidamento sismico della struttura.
Un restauro delicato con sculture e opere d’arte.
Ora ...l’intero corpus del più grande scultore neoclassico torna visibile in tutto il suo splendore con l’intera collezione esposta.
Bassano Notizie del 29.11.2024 TG Completo
BASSANO. ANTENNA DAVANTI ALLE POSTE, “E' TROPPO IMPATTANTE” La polemica sull’antenna in piazza Paolo 6° non si placa. Un palo alto 30 metri proprio di fronte al centro giovanile, a due passi da una scuola primaria e vicino all’ossario. La questione è delicata tanto che l’amministrazione preferisce non parlare perché sta cercando di risolvere in qualche modo la faccenda. Ieri sera il consiglio di quartiere centro storico si è riunito e ha discusso su quali possono essere le alternative all’installazione. I bassanesi mentre camminano nella piazza davanti alle poste cercano di immaginarsi quest’antenna piazzata sull’aiuola e sono tutti concordi. L’idea di un’installazione impattante mette d’accordo tutti i cittadini anche se è chiara la necessità di utilizzare la tecnologia.
BORSO DEL GRAPPA. SI DIMETTONO NOVE CONSIGLIERI, CADE IL SINDACO Terremoto in consiglio comunale a Borso delGrappa dove nove consiglieri su 12 hanno rassegnato le loro dimissioni, facendo cadere l'amministrazione guidata dal sindaco Flavio Dall'Agnol. Al suo fianco sono rimasti solo un assessore e un consigliere di maggioranza. Tutti gli altri hanno rimesso l'incarico accusando il primo cittadino di scarsa trasparenza e mancanza di condivisione. Incontri tecnici e assegnazioni di consulenze messi in atto senza che nemmeno il suoi assessori e il vicesindaco ne fossero a conoscenza. Questa l'accusa rivolta a Dall'Agnol dalla sua stessa maggioranza che si è digregata di fronte ad un'opera da sempre giudicata non necessaria né sostenibile. Il progetto, contestato dall'opposizione, prevedeva la ralizzazione di un nuovo edificio in una zona di Semonzo soggetta a problemi idrogeologici e per la cui realizzazione l'amministrazione avrebbe dovuto accolarsi il costo di un mutuo.
SANTA GIUSTINA IN COLLE. DROGA E IRREGOLAITA', CHIUSO IL LOCALE DELLA MOVIDA Stop alla musica in uno dei locali più amati della movida padovana. La discoteca Storya di Santa Giustina in Colle è stata chiusa per 45 giorni su ordine del Questore di Padova. Si tratta di un provvedimento severo, ma reso necessario da una serie di gravi violazioni riscontrate durante un controllo straordinario avvenuto nella notte del 24 novembre. Quando i poliziotti sono entrati nel locale, poco dopo le 3:30, si sono trovati davanti a una situazione di allarme: oltre 200 persone in più rispetto alla capienza massima consentita, vie di fuga bloccate, pavimenti pieni di cocci di vetro e bombole di gas usate in modo improprio per gli effetti scenici. L’unità cinofila ha scoperto sostanze stupefacenti abbandonate a terra, tra cui marijuana, hashish e perfino una pasticca di ecstasy rosa. Due giovani sono stati identificati: uno segnalato come consumatore di droga e l’altro, un minorenne, trovato con un tirapugni nascosto in un calzino. Anche le irregolarità amministrative non sono mancate: somministrazione di alcolici oltre l’orario consentito, mancata esposizione delle licenze, inosservanza del divieto di fumo. Per il titolare sono state elevate sanzioni per 15.000 euro e ora rischia la revoca definitiva della licenza.
BASSANO. EMERGENZA ALCOL, SEMPRE PIU’ SBALLO TRA I GIOVANISSIMI Una serata con gli amici, tutti al bar per bere qualcosa insieme. Ma solitamente il divertimento non si ferma qui. Anzi è solo l’inizio della serata perché nei locali i cocktail e gli alcolici vengono bevuti in grandi quantità specialmente da adolescenti e giovanissimi che spesso si incontrano il sabato pomeriggio. L’allarme è stato lanciato dai professionisti del settore. La responsabile dell’Acat di Bassano che ogni giorno cerca di aiutare le persone che hanno problemi correlati all’abuso di alcol e la responsabile del Serd di Thiene. Immagini che sono sotto gli occhi di tutti, spiega la responsabile di Acat, ogni volta che ci si trova in qualche locale pubblico dove ci sono intere compagnie di giovani amici. Manca la percezione del rischio secondo i professionisti e manca l’informazione da parte delle istituzioni. Per questo hanno organizzato un incontro con il personale e gli operatori per intercettare le persone affette da problematiche legate all’alcol. Si è parlato di consumi, abitudini e danni in una società che dopo il covid ha visto aumentare le consuetudini poco sane dei giovani. Complice secondo la responsabile di Acat anche lo stato che guadagna da alcol, tabacco e gioco d’azzardo.
POSSAGNO. LA GYPSOTHECA ORA ACCOGLIE L’INTERA COLLEZIONE DEL CANOVA Una giornata speciale a Possagno, è stata riaperta la galleria ottocentesca dopo un lavoro di restauro durato vari mesi. L’Ala Lazzari dopo sette anni è di nuovo visitabile completamente con le sue opere e i bassorilievi posizionati. C’è stato il rinnovo dell’impianto di illuminazione diffusa e riflessa per poter godere delle sculture in modo adeguato. Durante questi mesi c’è stato un miglioramento e un consolidamento sismico della struttura. Un restauro delicato con sculture e opere d’arte. Ora l’intero corpus del più grande scultore neoclassico torna visibile in tutto il suo splendore con l’intera collezione esposta.
CALCIO. CITTADELLA, NIENTE SCHERZI CON LA JUVE STABIA Ci siamo. È come se per il Cittadella domani cominciasse un nuovo campionato. Da non fallire più però. Alle 15 al Tombolato compare la Juve Stabia, quotata matricola della serie B, che però è avversario mediamente alla portata per i granata. Che devono obbligatoriamente muovere la classifica: anche un punto alla volta se occorre, però sistematicamente. Meglio se 3 punti, è ora di accelerare il passo se si vuole uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. Nella circostanza Dal Canto recupera Salvi, Pavan e Casolari, anche se dovrà rinunciare a Maniero, Tessiore e soprattutto Vita, assenza che comincia a pesare anzichenò. Gara da vivere e interpretare con pazienza, lucidità e raziocinio, d'accordo il salvifico punto per ritoccare la graduatoria ma è col bottino che si sterza per davvero. HOCKEY. UBROKER BASSANO A MONZA PER RICOMINCIARE A VINCERE E' ancora urticante il modo in cui l'Ubroker Bassano ha ceduto domenica scorsa col Follonica, 2-1 di misura dopo aver dominato per occasioni e possesso l'intera partita dall'inizio alla fine. Un ko che ha interrotto il filotto di 4 vittorie consecutive e l'assalto al quarto posto solitario. Ora c'è l'opportunità di raddrizzare subito la rotta cercando il gran colpo domani sera alle 20.45 a Monza contro un rivale obiettivamente tostissimo, specie in casa propria. Ma coach Ale Bertolucci ha voglia di tornare al successo.
SPORT. IL PUNTO DI PITTU Le anticipazioni del weekend sportivo a cura di Vincenzo Pittureri.
ASIAGO. L'ENPA SALVA I CANI LEGATI E ABBANDONATI NEL BOSCO Abbandonati a sé stessi e legati ad un albero in mezzo al bosco. È questo il triste destino riservato a due cani da caccia salvati nei giorni scorsi dai volontari della sezione asiaghese di Enpa. I due animali sono riusciti a liberarsi e a fuggire ma dopo un paio di giorni sono stati recuperati e portati al sicuro dai volontari della protezione animali. Un episodio simile era accaduto anche lo scorso settembre a Gallio. In questo caso, ad essere abbandonato e poi salvato da Enpa, era stato un segugio che per giorni si è aggirato nella zona di Val di Nos. Quello dell'abbandono indiscriminato di animali, dunque, è un fenomeno che non risparmia dunque nemmeno l'Altopiano. Ora sono in corso ricerche per risalire ai proprietari degli animali che sebbene obbligatorio non erano dotati di microchip. Se individuato, chi ha abbandonato i cani rischia punizioni severe.
BASSANO. STOP AL TRAPPER SESSISTA, CANCELLATO IL CONCERTO DI NIKI SAVAGE Dopo Marghera lo scorso marzo e Castelfranco Veneto ad agosto, Niki Savage è costretto ad annullare un’altra tappa veneta del suo tour, quella bassanese. Troppe le polemiche scaturite dopo l'annuncio del concerto previsto il 22 dicembre alla nota discoteca della località San Michele a Bassano in cui avrebbe dovuto esibirsi il trapper accusato di scrivere testi offensivi e sessisti. Dalla giornata di giovedì, sul sito dedito alla prevendita era prima comparsa la scritta “nessun biglietto disponibile”, sostituita poi da un più esplicito “Attenzione! Pagina non trovata”. Gli organizzatori al momento preferiscono non parlare, annunciando però di voler dare comunicazione ufficiale della cancellazione con un comunicato stampa che sarà diramato nei prossimo giorni
ROMANO. TRAFFICO IN TILT, BONTORIN: “SERVE UN'UNICA POLIZIA LOCALE” Traffico in tilt e viabilità paralizzata per oltre due ore. L'intero bassanese ha pagato lo scotto dell'incidente accaduto nel pomeriggio di ieri lungo la statale Valsugana al confine tra Bassano e Romano d'Ezzelino. Lo scontro tra un mezzo pesante e un furgone frigo che ha causato il ferimento di un 58enne ha letteralmente bloccato buona parte della viabilità locale. Conseguenza questa, attacca il primo cittadino di Romano, della mancanza di una polizia locale sovracomunale. «Un incidente che avviene in un comune limitrofo, lungo un’arteria statale, causa ingorghi a distanza di 3-4 chilometri», scrive su Facebook Bontorin: «I vigili del nostro comune sono stati richiamati in servizio in straordinario per sbrogliare gli ingorghi». Per Bontorin, insomma, una gestione unitaria dei vigili avrebbe permesso di avere a disposizione un numero maggiore di pattuglie e gestire in modo migliore l'emergenza. Oggi i vigili di Romano non sono parte integrante dell'Unione, ma contrariamente al percorso avviato da Bassano e ribadito anche ieri in consiglio comunale, potrebbero presto entrare a farne parte.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.