CITTADELLA. CONSORZIO, IN 127 MILA AL VOTO PER LA GESTIONE DELL'ACQUA
Il destino dell’acqua tra il Bassanese, l’Alta Padovana e il Trevigiano scorre nelle mani dei contribuenti. Domenica 15 dicembre quasi 127 mila tra proprietari di case, terreni, aziende agricole sceglieranno i 20 componenti elettivi dell’assemblea del Consorzio di Bonifica Brenta.
Non solo una scadenza tecnica: anche l’occasione per ripensare la gestione del territorio, tra sostenibilità, innovazione, partecipazione dei cittadini. Chi guiderà l’ente sarà chiamato a bilanciare esigenze dei coltivatori, tutela ambientale, sicurezza idraulica in un contesto di cambiamenti climatici sempre ...più aggressivi.
Aventi diritto al voto e candidati sono divisi in tre fasce in base al valore del contributo di bonifica che ognuno paga annualmente. A ogni fascia corrisponde una scheda di colore diverso.
Tre le liste che si sfidano. Nel solco della continuità quella del presidente uscente Enzo Sonza, che indica già il nome del possibile successore: l’ex primo cittadino e attuale vicesindaco di Rosà Paolo Bordignon. Coldiretti, Cia e Confagricoltura uniscono le forze: obiettivo dichiarato, ridurre i contributi sposando efficienza e taglio dei costi. L’outsider è Giustino Mezzalira con la lista “Acqua Agricoltura Ambiente”: tra i punti forti del programma, l’abbandono del progetto della diga del Vanoi, a favore di soluzioni meno impattanti per l’accumulo delle risorse idriche.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.