ALTOPIANO/MONTE GRAPPA. PRIMA NEVE IN QUOTA ASPETTANDO IL VERO FREDDO Prevista e annunciata, la primissima neve è arrivata in Altopiano sul Massiccio del Grappa. Giusto una spolveratina, ma comunque l’atteso segnale di un’inversione di tendenza, dopo le temperature sopra la media di inizio novembre. Nel video pubblicato da Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, ecco i fiocchi scesi nella notte in località Lepre, a quota 1200 metri. La temperatura al suolo era sopra lo zero ma grazie all’aria ancora secca a quote inferiori i fiocchi arrivavano integri a terra. Prima imbiancata anche in Altopiano dai 1200-1300 metri in su. I monti sopra Gallio, questa mattina, si presentavano così. Mini assaggio d’inverno anche alle Melette, coperte da un manto sì sottilissimo ma sufficiente per dare al paesaggio una cornice più consona alla stagione. Un’anteprima in teoria senza repliche immediate: nel week-end sole e temperature stazionarie. Ma una brusca discesa è in vista a partire da inizio settimana prossima: calo che dovrebbe preludere a una fase più fredda, destinata a proseguire almeno fino a fine mese.
BASSANO. "ALIS", I MIGLIORI ARTISTI DEL CIRCO CONTEMPORANEO AL PALAUBROKER Numeri mozzafiato per regalare adrenalina e divertimento a un pubblico di tutte le età. Dopo due anni il grande circo contemporaneo torna a Bassano con lo spettacolo “Alis” nella sua nuova versione. “The New World” punta a battere gli oltre seimila spettatori della precedente tappa in città. Rinnovato il cast, con artisti internazionali in gran parte provenienti dal famoso Cirque du Soleil, i migliori al mondo nel settore: venti performer tra acrobati, giocolieri, equilibristi, musicisti, per quasi due ore di show senza pause e senza impiegare mai animali. Ad accompagnare le esibizioni una colonna sonora originale, composta appositamente per fondersi con coreografie, scenografie e luci. Appuntamento venerdì 15 novembre alle ore 21, sabato 16 alle 17 e alle 21, domenica 17 alle 17, per un fine settimana di brividi ed emozioni al PalaUbroker.
CASSOLA. ANCORA FERMI I CONTROLLI DI VICINATO, "ATTENDIAMO IL VIA LIBERA" Rapine nei negozi e furti nelle abitazioni: la criminalità minaccia da vicino anche Cassola. L'amministrazione comunale è pronta a partire con i controlli di vicinato: aspetta solo dalla Prefettura un via libera che si fa attendere.
BASSANO. FALDA INQUINATA DAL DISERBANTE, "PIU' MONITORAGGI SULLE ACQUE" È convocato per domani mattina in sala Ferracina a Bassano il tavolo tecnico sull’inquinamento rilevato nella falda acquifera ai confini tra Bassano e Romano d’Ezzelino. Oltre ai referenti dei due comuni è prevista la presenza dei tecnici di Ulss, Etra, Arpav, Regione, Provincia che, dati alla mano, dovranno valutare la gravità della situazione e stabilire i rimedi. Metolaclor: è questo il nome della sostanza rilevata, un diserbante da qualche mese vietato dalla legge e che nell'area monitorata da Etra, durante il normale controllo dei pozzi, ha superato i parametri previsti dalla legge. Uno sversamento intenzionale o un utilizzo errato del prodotto: al momento nessuna ipotesi viene esclusa. L'unica certezza è che l'inquinamento c'è e che l'utilizzo dell'acqua a scopo alimentare va evitata. Per questo già ieri i sindaci su Bassano e di Romano hanno firmato un’ordinanza che dispone il divieto di utilizzo dell’acqua dei pozzi dell’area tra via Torreselle, via Motton e via Ca’ Cornaro nel comune di Bassano e tra Via Valsugana, la statale 47 e la parte a nord di via Martiri di Belfiore a Romano. Intanto sull'accaduto oggi è intervenuta anche la lista Bassano Per Tutti-Europa Verde che ha annunciato la richiesta di un accesso agli atti, auspicando l'avvio di un protocollo tra amministrazione comunale ed Etra per monitorare in modo continuo e dettagliato la qualità e la sicurezza delle acque cittadine.
CASSOLA. LADRI RIPRESI DALLE TELECAMERE, LE FOTO SUI SOCIAL Domenica 10 novembre, 8 minuti prima delle 19. Le telecamere di videosorveglianza di un'abitazione di San Giuseppe di Cassola, riprendono una coppia di ladri in azione. Le immagini non sono nitidissime ma si riesce a scorgere bene che in mano stringono una pila e forse anche un arnese da scasso. È l'ennesima conferma delle razzie che in queste settimane stanno interessando tutto il Bassanese. A Cassola, qualche giorno fa i malviventi erano stati avvistati anche dalle parti di via Paolo VI. Questa volta, invece, gli scatti pubblicati sui social dalle vittime dei furti, riguardano la zona di San Giuseppe dove i malviventi sarebbero stati avvistati su una golf di colore grigio. L'accaduto è stato denunciato ai carabinieri della stazione di Romano che indagano sul caso, mentre il comune è al lavoro per prevenire ulteriori colpi con una serie di iniziative: oltre ad un finanziamento fino a cinquemila euro per l'installazione di antifurti, telecamere di videosorveglianza ed inferriate, dal primo dicembre e in vista della feste di fine anno, sarà riattivato il servizio antirapina. Allo studio poi una serie di incontri con i cittadini. Mettere in guardia i cittadini, dunque, il primo passo in attesa di vedere il loro coinvolgimento diretto nella vigilanza del territorio.
BASSANO. LE POSTE SI RINNOVANO, PIU' PORTALETTERE E SPORTELLI SALVI Scatterà a dicembre il nuovo piano di razionalizzazione di Poste Italiane che, nella sola Regione Veneto, interesserà 67 uffici postali, tra chiusure e riduzioni di orari. Il vicentino sarà coinvolto solo marginalmente da questa rivoluzione con una sola chiusura prevista in centro storico a Vicenza e alcune riduzioni orarie che andranno a confermare quelle già in essere dalla stagione del Covid, come nel caso dell'ufficio postale di Conco. Nel Bassanese, invece, non è previsto alcun tagli. L'intenzione piuttosto è quella di migliorare il servizio, grazie al rifacimento di alcuni uffici e all'ampliamento di organici, a partire da quello dei portalettere. 55 in totale i postini alle dipendenze dell'ufficio di Bassano. Un organico che cresce e che si rinnova anche nel suo aspetto. Proprio Bassano, infatti, infatti, è stata scelta come sfondo per presentare le nuove divise e i nuovi mezzi in dotazione ai postini pensati per adattarsi al meglio ad una professione in continuo cambiamento che vede in viaggio sempre meno lettere e sempre più pacchi.
CASSOLA. PISTOLA IN FACCIA ALLA CASSIERA PER RAPINARE IL SUPERMARKET La responsabile dell’Eurospesa di Cassola rievoca con angoscia i momenti di terrore vissuti nel supermercato. Una rapina a mano armata al San Marco Center. La pistola puntata contro la cassiera da un giovane bandito. 800 euro circa, l’importo del bottino. Sull’assalto avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato indagano i carabinieri. L’escalation di episodi criminosi spaventa anche i clienti.
BASSANO. RADICI FUTURE PREMIA IL LICEO DE FABRIS E VIMAR Tempo di premiazioni per Radici Future 2030, il festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa. La prima serata bassanese dei "Dialoghi culturali" dopo le due a Vicenza è stata l’occasione per premiare aziende e scuole vincitrici dei concorsi promossi nell'ambito della manifestazione. La prima edizione della Challenge fra studenti è andata alla classe 4^D del Liceo Artistico De Fabris di Nove, per il progetto elaborato assieme a Videndum Media Solutions. Ad aggiudicarsi invece la terza edizione della Championship di Radici Future è stata Vimar, storica azienda di Marostica, premiata per le innovazioni ingegneristiche introdotte nel processo di selezione delle materie prime plastiche utilizzate per la produzione. «Questo riconoscimento ci riempie di gioia», ha dichiarato Sandro Bernardi, direttore tecnico di Vimar, al momento di ritirare il premio. È la conferma, ha detto, che il percorso iniziato ormai qualche tempo fa è quello giusto. Il progetto che è stato premiato per noi è molto significativo, ha concluso Bernardi, «perché testimonia che abbiamo investito in modo intelligente, integrando la sostenibilità nell’attività cardine dell’azienda».
HOCKEY PISTA. BASSANO DA URLO A LODI Notte indimenticabile per l'Ubroker Bassano ieri sera a Lodi. I giallorossi, stavolta in maglia bianca, hanno espugnato con autorità 6-5 la pista dei lombardi che sino a 24 ore fa vantavano un ruolino di 5 vittorie su 5, primi della classe in solitaria con sole 4 reti subìte in 5 partite. Ieri ne hanno incassate 6 dal Bassano in unica serata. Botta e risposta nel primo tempo chiuso sul 2-2 grazie alle reti di Ivo Silva e Galbas. Poi, nella ripresa, l'Ubroker è letteralmente deflagrato: parziale di 4-0 scandito ancora da Ivo Silva, Galbas, Pozzato e Riba e Bassano clamorosamente in volo sino al 2-6 a 8 minuti dalla sirena. Poi ritorno di fiamma lodigiano sino al 5-6 e arcigna resistenza finale del quintetto di coach Ale Bertolucci che ha portato a casa un successo di inestimabile importanza per autostima e consapevolezza, con la personalità della squadra di razza pronta a mettersi a muso duro contro chiunque. HOCKEY GHIACCIO. ASIAGO, RIMONTA SFUMATA: PASSA IL KLAGENFURT Nell'hockey ghiaccio prova orgogliosa e coraggiosa dell'Asiago che ieri sera al PalaOdegar nella sfida di Ice League contro gli ostici austriaci del Klagenfurt, ha lottato strenuamente dopo essere andato sotto 0-4 nei primi due tempi, ha animato un'esaltante rimonta nel terzo e ultimo quarto arrivando sino al 3-4 grazie alle reti di Saracino, Turnball e Misley. Mancano due minuti al gong, i giallorossi altopianesi sfiorano l'incredibile aggancio e sui titoli di coda incassa il 3-5 con l'intercetto in campo aperto che regala il bottino agli ospiti. Ma domani sera alle 19.45 ancora qui su questi schermi si rivedono gli austriaci del Graz al PalaOdegar e la golosa chance del riscatto è lì dietro l'angolo pronta ad essere colta.
NOVE. ADDIO STATALIZZAZIONE, L'ASILO E' SALVO Un paio d'anni fa i genitori erano arrivati quasi ad alzare barricate pur di impedire che la storica scuola dell'infanzia di Nove, da sempre gestita da una fondazione, venisse statalizzata. Una battaglia vinta se è vero che oggi, a due anni di distanza la Fondazione Danieli non solo continua a gestire in autonomia l'istituto, ma è stata anche in grado di aumentare i propri alunni e le proposte didattiche. 109 i piccoli che frequentano la scuola una ventina in più rispetto a 12 mesi fa grazie alla nascita di una nuova sezione primavera che accoglie i piccoli dai 24 a i 36 mesi. Dopo l'uscita della parrocchia, la Fondazione oggi è composta solo dal comitato genitori e dal comune che diversamente dalle altre amministrazioni non deve attingere al bilancio per garantire il servizio scolastico. Un comune sui generis, Nove, che conta all'incirca cinquemila abitanti e una popolazione scolastica di 1750 alunni, dai piccoli del nido ai liceali del De Fabris, e che di inserire la scuola d'infanzia tra le uscite del proprio bilancio, può annoverarla tra le entrare. Grazie alla vendita delle ciotole del cuore di Nove infatti la Fondazione Danieli ha donato al comune 4900 euro, destinati ai servizi sociali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.