menu

11.11.2024

BASSANO. UN ANNO SENZA GIULIA, LA VIOLENZA NON SI FERMA

11 novembre 2023. Giulia Cecchettin esce per incontrare Filippo Turetta.
Non farà più ritorno a casa. Giulia sarà uccisa quella stessa notte con 75 coltellate. Il suo corpo verrà ritrovato solo giorni dopo sulle montagne del Friuli, vicino al lago di Barcis, mentre il suo assassino, Filippo Turetta sarà fermato in Germania la notte tra il 18 e il 19 novembre, ancora alla guida della sua Grande Punto.
Una tragedia, quella di Giulia Cecchettin, che ha scosso l'Italia intera ...e che in un primo momento aveva fatto pensare alla possibilità che la piaga della violenza di genere potesse subire una pesante battuta d'arresto. E invece, numeri alla mano,anche nel Bassanese la situazione non è cambiata.
Il caso di Giulia ha portato comunque ad una maggiore consapevolezza delle vittime, arrivate a denunciare i propri carnefici anche in giovane età e delle famiglie con un detto aumento delle segnalazioni arrivate da madri e padri preoccupati per le loro figlie. Nel caso del Bassanese, però, a far specie è soprattutto il numero di giovani e giovanissimi, vittime indirette della violenza in famiglia.

Servizi 11 Novembre 2024

02/12/2024 Bassano Notizie

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali