menu

11.11.2024

BASSANO. I NOMADI SPOSTATI A SAN LAZZARO, "NON ERANO QUESTI I PATTI"

Il primo camper è arrivato otto giorni fa, sabato il trasferimento del secondo caravan. La famiglia Sinti che per un anno e mezzo aveva vissuto nel campeggio Gerosa si è spostata nell’area attrezzata di San Lazzaro. Da luglio si erano stabilizzati in quartiere Prè, in un’area che doveva essere lasciata al più presto. Ora il trasloco, che non è passato inosservato ai residenti.
Dopo la delibera di giunta l’amministrazione aveva dato l’ok alla famiglia sinti. Sono residenti a Bassano. All’interno ...del nucleo familiare ci sono due ragazze minorenni che studiano al centro studi. In quartiere Prè non potevano passare l’inverno perché erano senz’acqua e senza corrente elettrica. A San Lazzaro la piazzola è attrezzata così si sono allacciati alla rete elettrica. Il trasloco in quartiere è temporaneo, ma è stato concordato con l’amministrazione. Una soluzione che era stata dibattuta parecchio sia con le minoranze che con il consiglio di quartiere. In quell’area dovevano essere trasferiti i nomadi rom che vivono in caserma Fincato.
Quell’area non era destinata a quella famiglia secondo i residenti che non hanno potuto neanche incontrarli prima del trasloco. Ai cittadini di quartiere San Lazzaro questa imposizione da parte dell’amministrazione non è piaciuta.

Servizi 11 Novembre 2024

02/12/2024 Bassano Notizie

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali