SPORT . IL PUNTO DI PITTU
BASSANO. ALLARME ALCOL TRA I GIOVANI, IL PRIMO SBALLO GIA' A 15 ANNI Il primo bicchiere a 11 anni, l’abuso di alcolici già a 15 o 16. A lanciare l’allarme alcol nel bassanese è il servizio per le dipendenze. Solo nel territorio dell’ulss 7 si stimano 52 mila persone che assumono comportamenti di “binge drinking”, ovvero consumare in breve tempo 5 o 6 bicchieri di alcol con lo scopo di sballarsi. Ad oggi sono 50 i giovanissimi in carico al Serd per dipendenze da alcol. Un modo di bere altamente intossicante che ha anche uno scopo di auto medicazione nei giovani, soprattutto per contrastare lo stress, la rabbia, per eliminare le inibizioni e stare meglio in gruppo. Una delle precauzioni da prendere riguarda i genitori e le loro abitudini che condizionano i comportamenti dei figli. L’Ulss 7 Pedemontana è stata scelta per un progetto pilota a livello nazionale e per questo ha prodotto un video di sensibilizzazione che ha visto il lavoro di numerosi di giovani.
SANDRIGO. TROPPI DISORDINI E PREGIUDICATI, IL QUESTORE CHIUDE TRE BAR Un rischio per l'ordine e la sicurezza pubblica. Per questa ragione il Questore di Vicenza ha chiuso tre locali di Sandrigo. La sospensione è stata comminata ad un bar di piazza Vittorio Emanuele e a due locali di via della Repubblica. I numerosi controlli effettuati dalle forze dell'ordine hanno permesso di scoprire la presenza frequente di persone con precedenti penali e di polizia. Dieci i giorni di chiusura imposti ai tre locali. CITTADELLA. FIRME FALSE, CONDANNATO EX DIPENDENTE ETRA Nel 2019 aveva firmato una cinquantina di pratiche a nome e all'insaputa dell'allora presidente di Etra, Andrea Levorato. Ora l'ex responsabile dell'Ufficio contenzioso crediti della multiutility, Giampietro Serraglio, è stato condannato ad un anno e 8 mesi. Le firme false erano state poste sugli incarichi affidati a sei diversi avvocati, chiamati a difendere Etra in azioni di recupero crediti. Ad accorgersi dell'accaduto era stato lo stesso presidente Levorato che aveva scoperto quasi per caso l'avvio di alcune pratiche delle quali non era a conoscenza. Ora per Serraglio, 60enne residente a San Zenone degli Ezzelini, è arrivata la condanna. MAROSTICA/NOVE. FURTI NELLE CASE, E' ANCORA ALLARME Resta alta l'allerta furti nel Bassanese. Dopo i colpi dei giorni scorsi nuove segnalazioni sono state fatte alle forze dell'ordine anche nelle scorse ore. Nel primo pomeriggio di oggi un individuo sospetto è stato visto aggirarsi in via Gramsci a Marostica e altre segnalazioni sono arrivate dalla zona a confine tra la città degli Scacchi e Nove, dove alcuni tentativi di effrazione erano stati evidenziati anche nei giorni scorsi.
BASSANO. BUS DIMEZZATI DALLO SCIOPERO, CODE E TRAFFICO IN TILT Molte più auto che bus, alle 13, al terminal di via Rosmini, accanto al Centro Studi. Lo sciopero dei trasporto locale ha dimezzato le corse dei mezzi pubblici. Risultato: centinaia di ragazzi a piedi e aule in parte svuotate. I genitori infatti hanno dovuto trasformarsi in tassisti, loro malgrado. Qualcuno ha perso la pazienza... ma a farne le spese è stato tutto il traffico cittadino, con il centro più intasato che mai e lunghe code da via Parolini e viale Venezia fino a viale De Gasperi.
BASSANO. LA PEDEMONTANA VENETA TRA PAESAGGI, TURISMO E MANIFATTURE Un itinerario ricco di fascino, tra paesaggi unici, immerso tra colline e pianure, in cui ville e castelli diventano porte d'accesso a località turistiche e a nuovi spazi plasmati dalla presenza di produzioni agricole e manifatturiere”. È quanto racconta la “La Pedemontana Veneta tra paesaggi, turismo e manifatture”, volume curato dagli architetti thienesi Maria e Nazzareno Leonardi e che nasce con un obiettivo ben preciso. I borghi storici, le ville palladiane, le grandi vallate e i territori delle risorgive trovano spazio nel volume illustrato dagli incredibili scatti di Cesare Gerolimetto. Per una volta, dunque, critiche e polemiche vengono messe da parte per raccontare il lato più bello della Pedemontana.
HOCKEY. "STIPENDI IN RITARDO", ASIAGO RISCHIA L'ESCLUSIONE DALL'ICE LEAGUE Secondo talune indiscrezioni della stampa austriaca, l'Asiago sarebbe inadempiente con gli emolumenti di taluni giocatori e l'Ice League starebbe meditando sanzioni significative verso il club giallorosso, compresa la possibile esclusione dalla competizione europea se entro le prossime ore la società non sistemerà le proprie esposizioni. La risposta ferma, perentoria ed articolata del club non si è fatta attendere. Tramite un comunicato ufficiale l'Asiago ha ribadito come i lavori di ristrutturazione al PalaOdegar e le prime sette gare di campionato tutte in trasferta, inclusa la preseason, abbiano comportato mancati incassi e un evidente aumento delle spese nonché fatalmente il riequilibrio della liquidità garantita dagli sponsor il cui benefici si stanno avvertendo concretamente solo adesso. Ad ogni modo il club altopianese - prosegue la nota – si sta adoperando per normalizzare al più presto la situazione e assicura che qualunque spettanza verrà riconosciuta come previsto. HOCKEY. UBROKER BASSANO ATTENDE IL GIOVINAZZO PER IL BIS Nell'hockey pista dopo il largo e autorevole successo di Novara, un 8 a 3 inequivocabile che ha sbloccato la classifica, l'Ubroker Bassano insegue il bis domenica al palazzo alle 18 contro l'ostico Giovinazzo dei tanti ex (Xido Veludo, Samu Amato e il tecnico Pino Marzella). Il bottino alimenterebbe nuovo entusiasmo e colorerebbe ulteriormente la graduatoria dopo il raid in Piemonte. Però l'azzurro Alberto Pozzato è ancora a mezzo servizio, mentre Gerard Riba e Nicolas Barbieri sono almeno in condizioni accettabili seppur non ancora al top. Coach Ale Bertolucci bada al sodo e vuole tre punti per regalare una gioia al pubblico e rilanciarsi in grande stile.
ROMANO D'EZZELINO. "SAI CHE BANCA", IL CRACK VENETO VA IN SCENA A TEATRO Il crack delle banche venete, incubo per migliaia di risparmiatori, diventa oggi uno spettacolo teatrale grazie all'incontro tra il giornalista d'inchiesta Ivan Vadori e l'attrice Laura Serena che porta in scena la storia vera di una consulente finanziaria che crede fermamente nel suo lavoro e nei propri dirigenti, ma che si trova incredibilmente travolta in una crisi finanziaria che vede truffati proprio i suoi clienti. “Sai che Banca, pecunia non olet”, il titolo dello spettacolo che andrà in scena domenica 10 novembre alle 16,30 al Teatro di Sacro Cuore di Romano all'interno della rassegna. Una rappresentazione che nasce da un lungo lavoro di ricerca e di ascolto. Ad uscirne è un monologo nel quale gli spettatori, loro malgrado, vengono messi di fronte alla dura realtà vissuta solo pochi anni da migliaia di risparmiatori veneti.
BASSANO. SALVINI FIRMA, VIA LIBERA AL NUOVO COMMISSARIATO Firmato il decreto per il via libera al nuovo Commissariato di Bassano e in mattinata la prima riunione in Prefettura. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha così sbloccato i fondi per la nuova struttura. 6 milioni di euro che serviranno anche al recupero definitivo e complessivo della Caserma Monte Grappa. Lo scorso 14 settembre il sindaco Nicola Finco, insieme alla senatrice Mara Bizzotto e all’assessore regionale Francesco Calzavara, era stato ricevuto dal vicepremier Matteo Salvini. Dopo il finanziamento iniziale di 500 mila euro il ministro aveva assicurato che a breve avrebbe firmato il decreto con il via libera all’opera. Il cronoprogramma prevede uno stanziamento iniziale di 1 milione di euro per la fase di progettazione. Il Commissariato di Bassano avrà una sede adeguata e accogliente, recuperando al contempo una struttura già esistente e contribuendo alla riqualificazione di un’area strategica per la città.
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI. DRAMMA AI CARAIBI, MUORE IN MARE A 21 ANNI Dai banchi del liceo Brocchi di Bassano era passato alle aule dell’Università di Oxford, dove si era distinto tra gli studenti più brillanti. Una promettente carriera accademica, soprattutto una vita ancora tutta davanti, tragicamente travolta e spazzata via dalle acque del Mar dei Caraibi. Un paradiso che si è tramutato in trappola mortale per Antonio Gato, 21enne cresciuto a San Zenone degli Ezzelini con la famiglia, originaria del Togo e in seguito trasferitasi a Pagnano d’Asolo. Parlava cinque lingue e, per perfezionare la conoscenza del francese, stava frequentando un periodo di studi nell’arcipelago di Guadalupa. Fatale la nuotata con gli amici di fronte alla spiaggia di Malendure. Antonio non è più riemerso dalle onde. Un elicottero ha individuato il suo corpo soltanto la mattina dopo, a 25 metri da riva. Sconvolta e affronta la comunità del Saint Catherine’s College di Oxford: compagni e docenti della facoltà di lingue medievali e moderne lo ricordano come un ragazzo d’oro e un allievo modello, impegnato su più fronti. Da alunno del Brocchi, conquistò la finale nazionale delle Olimpiadi della danza con il gruppo della scuola. Antonio Gato lascia i genitori, un fratello e tre sorelle. I funerali si terranno sabato 9 novembre, alle ore 10, nella chiesa di San Zenone.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.