07.11.2024
Diego Mossolin è solo l’ultima vittima della lunga scia di furti che ha colpito Nove più di altri comuni finiti nel mirino di bande di predoni.
In via Sandri un residente ha sorpreso e fatto scappare due ladri che stavano entrando nella sua abitazione. Forse gli stessi avvistati poco prima anche in via Munari. Nove vuole far partire al più presto i controlli di vicinato.
Bassano Notizie del 07.11.2024 TG Completo
MAROSTICA. RESIDENTI A SCUOLA DI EMERGENZA DALLA PROTEZIONE CIVILE Comprendere la gravità dei rischi a cui si è esposti, saper leggere correttamente i bollettini di allerta meteo emessi dalla Protezione Civile, conoscere l'uso dei dispositivi di protezione personale e persino imparare a realizzare e ad impiegare correttamente i sacchi di sabbia. Sono questi solo alcuni degli argomenti trattati nel ciclo di serate che il comune e la protezione civile di Marostica organizzato per informare i cittadini sul rischio idrogeologico e per insegnare loro come prevederlo e prevenirlo. Il rischio idrogeologico, a Marostica, lo conoscono bene. Lo scorso maggio la sede della protezione civile è rimasta aperta ininterrottamente per un mese per dare risposte ai tanti cittadini allarmati dalla pioggia e dalla frane. Ora, quei cittadini (è l'obiettivo delle serate informative), dovranno imparare ad affrontare le emergenze in modo corretto. Undici, come detto gli appuntamenti che toccheranno tutte le frazioni e quartieri di Marostica. L'invito ai cittadini, nella speranza che anche altri comuni possano replicare l'iniziativa, è di essere presenti.
BASSANO. SCHIANTO FRA TRE AUTO, PAURA ALL’INCROCIO KILLER VICINO ALL'OSPEDALE La Peugeot sbuca dallo stop e si scontra con la Lexus diretta verso l’ospedale, catapultandola addosso a una Mercedes. Due feriti, un’auto semidistrutta e altre due danneggiate, il bilancio della paurosa carambola verso le 11 all’incrocio tra via Carpellina e via dei Lotti. Per la viabilità bassanese, uno dei punti neri a sud del centro. A dir poco frequenti, le chiamate alla polizia locale, come testimonia il titolare del negozio di ottica all’angolo. Da anni, chi abita e lavora in zona invoca misure per evitare questo stillicidio di incidenti: una rotatoria, la soluzione apparentemente più semplice e mai seriamente valutata.
NOVE. FURTI A RAFFICA NELLE ABITAZIONI, IL PAESE SOTTO L'ASSEDIO DEI LADRI Diego Mossolin è solo l’ultima vittima della lunga scia di furti che ha colpito Nove più di altri comuni finiti nel mirino di bande di predoni. In via Sandri un residente ha sorpreso e fatto scappare due ladri che stavano entrando nella sua abitazione. Forse gli stessi avvistati poco prima anche in via Munari. Nove vuole far partire al più presto i controlli di vicinato.
ROMANO. I CINGHIALI DEVASTANO I CAMPI, "DISTRUTTI ANNI DI LAVORO" Cinghiali a ridosso dell'abitato di Romano d'Ezzelino. Numerosi i danni in un podere in via Pragalera. La frustrazione e la preoccupazione di Raffaele Donazzan, agricoltore di 70 anni, che nelle scorse settimane si è visto il pascolo devastato dalle incursioni degli animali selvatici e ora teme per il futuro della sua attività. Oltre al mancato raccolto di fieno, dal quale Donazzan trae sostentamento per il proprio bestiame, l'agricoltore ha subito anche la razzia di castagne, mele e fichi. Nei giorni scorsi il sopralluogo dei periti di Avepa, l'agenzia veneta per il pagamento, incaricati di quantificare i danni e determinare l'ammontare del risarcimento. Secondo il proprietario, si tratterebbe di qualche migliaia di euro. Cinghiali, cervi e caprioli non sono tuttavia gli unici animali selvatici a frequentare la zona.
ASIAGO. SACRARIO CHIUSO, RESTAURO FINALMENTE AL VIA NEL 2025 Da luglio del 2023 il Sacrario del Leiten è chiuso. La caduta di alcuni calcinacci al suo interno e la situazione di degrado che ne caratterizza da l'area esterna avevano spinto il Ministero della Difesa ad interdirlo a pubblico. Ora a 16 mesi di distanza e dopo tante promesse mai mantenute, pare finalmente essere arrivata la svolta. Aprile, il mese previsto per l'affidamento dei lavori che oltre a mettere in sicurezza e a riportare al decoro originario uno dei luoghi simbolo dellla memoria nazionale, potrebbero vedere anche la realizzazione di nuovi importanti spazi, quelli per il museo multimediale della Grande Guerra. In questo modo, lo stanziamento finanziato da Roma e diretto ad Asiago salirebbe a 12 milioni di euro.
COLCERESA. TORNA LA SETTIMANA DELL'INCLUSIONE Torna a Colceresa la Settimana dell’Inclusione, una serie di incontri, eventi, appuntamenti, promossi dall'amministrazione comunale con l’obiettivo di intrattenere e far riflettere, divertire, coinvolgere ed empatizzare sui temi della diversità, della fragilità e dell’inclusione. Con la collaborazione di Francesca Tres, della Compagnia teatrale La Piccionaia, è in programma una serie di interventi in tutte le scuole del territorio, dalle scuole dell’infanzia alle primarie fino alla scuola media, per rendere efficace e concreta la diffusione del messaggio sull’importanza e la necessità di avere una società inclusiva e capace di guardare alla diversità come risorsa e non come ostacolo. "Esser(i) Unici", infatti, è il titolo dato al cartellone delle iniziative: una settimana densa di appuntamenti in cui saranno coinvolti tutti gli alunni delle scuole con spettacoli e laboratori appositamente pensati per la specifica età dei destinatari. Completano il programma due eventi aperti a tutta la popolazione. Lunedì 11 novembre, alle 20.30, a Palazzo Scaroni, "La Voce di Laura", una serata di letture e testimonianze di chi ha conosciuto in prima persona Laura Fiorentin, una ragazza con difficoltà che nelle scuole di Colceresa ha trovato accoglienza e possibilità di esprimere la propria unicità attraverso la scrittura. Domenica 17 novembre alle 17 nella sala parrocchiale di Mure "Il Piccolo Principe", riduzione teatrale dal celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry.
NOVE. SICUREZZA, IL PAESE AL BUIO DA DUE ANNI: “RIACCENDIAMO LE TELECAMERE” Colpa di questioni burocratiche, spiega l’amministrazione, se Nove è rimasta al buio sul fronte della sicurezza per due anni. Entro un mese il Comune conta di riattivare le quasi venti telecamere dell’apparato di videosorveglianza: una rete poi da potenziare ancora. Già riaccesi, intanto, gli occhi elettronici lungo le strade. Dopo aver chiesto alle forze dell’ordine di intensificare i controlli specie nel tardo pomeriggio, il sindaco Luca Rebellato lancia un appello ai cittadini: «Segnalate ogni movimento sospetto».
NOVE. "I LADRI CI HANNO MESSO A SOQQUADRO LA CASA, CI SENTIAMO QUASI VIOLENTATI" «Quando i ladri ti entrano in casa, ti senti quasi violentato». Al nostro microfono la testimonianza di Diego Mossolin, una delle vittime dell'ondata di furti che ha colpito le abitazioni di Nove.
BASSANO. “ZTL PIU’ LUNGA IN CENTRO STORICO MA SENZA PENALIZZARE I RESIDENTI” «Amplieremo la zona a traffico limitato in centro storico». Bassano per Tutti-Europa Verde concorda e rilancia, dopo l’annuncio del sindaco Nicola Finco al nostro tg. Paolo Retinò esorta la giunta a un approccio meno timido. «La pedonalizzazione del centro deve essere incrementata velocemente - spiega - per affrontare in maniera più efficace le sfide della mobilità e della sostenibilità urbana».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.