menu

05.11.2024

TEZZE SUL BRENTA. UN MESE SENZA SAMMY BASSO, "IL SUO RICORDO SEMPRE VIVO"

Quando si aprono le porte del municipio di Tezze sul Brenta, ad accogliere chi entra, c'è la joelette di Sammy, la speciale carrozzina utilizzata dagli amici accompagnarlo lungo i chilometri macinati in tante maratone. È passato un mese da quando il ricercatore affetto da progeria non c'è più ma il suo ricordo, le sue parole e la sua eredità a Tezze sono assolutamente vive.
Un cittadino del mondo, come testimoniano le tantissime manifestazioni d'affetto giunte da ogni parte a ...mamma Laura e papà Amerigo. Nei giorni scorsi la tv spagnola ha mandato in onda un lungo documentario dedicato alla progeria e a quello che è stato definito l'incredibile caso di Sammy Basso.
Nell'ultimo mese Sammy è stato più volte al centro delle cronache. Le parole del suo testamento letto in occasione dei funerali hanno scosso anime e coscienze. Ma è stato quello solo uno dei messaggi che il 28enne ha lasciato a chi gli è stato accanto nella vita, come i ricercatori del network italiano lamonopatie.
In suo ricordo sono state organizzate raccolte fondi e proposte intitolazione di spazi pubblici, come il nuovo campus in centro studi a Bassano o l'auditorium di Tezze. Sul web hanno già superato quota 16,600 le firme per chiedere che venga avviato un processo di beatificazione. I tempi della Chiesa, ben diversi da internet, richiedono invece che siano trascorsi almeno 5 anni dalla sua morte. Intanto Sammy il suo piccolo grande miracolo l'ha già fatto: accendere i riflettori su una patologia rarissima come la progeria. E se per ora Sammy non potrà annoverato nella schiera dei beati un posto particolare l'ha già conquistato nel presepe napoletano, grazie ad artigiano di San Gregorio Armeno che ha voluto realizzarne una statuina per il prossimo Natale.

Servizi 05 Novembre 2024

02/12/2024 Bassano Notizie

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali