01.11.2024
Abbattimento dei lupi, il Senato ha approvato un emendamento sulla legge quadro della montagna che dà la possibilità di uccidere i predatori. La norma è stata proposta da un senatore della Südtiroler Volkspartei e sottoscritta anche dai senatori della Lega.
I ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura stanno definendo su base regionale il tasso massimo di prelievi tale da non pregiudicare il mantenimento della specie.
Ora la legge deve passare alla camera. Intanto sono già arrivate le perplessità del ...mondo animalista. La Lav ad esempio è pronta a dare battaglia alla norma in commissione Europea.
Bassano Notizie del 01.11.2024 TG Completo
BASSANO. 12 MILA FIRME CONTRO LA DIGA, IN MARCIA DAL VANOI A VENEZIA 200 chilometri seguendo i torrenti Vanoi, Cismon e il corso del Brenta. Una marcia organizzata nei territori che verranno intaccati dalla futura Diga del Vanoi tanto contestata dai comitati. Arriveranno a Palazzo Balbi a Venezia mercoledì 6 novembre per dire no al bacino idrico. Nel pomeriggio sono arrivati sul Ponte Vecchio nella terza tappa del cammino. 26 chilometri da Valstagna fino a Bassano. La protesta a tappe ha avuto lo scopo di sensibilizzare cittadini e opinione pubblica sui rischi ambientali che comporterebbe la realizzazione della diga.
POVE DEL GRAPPA. GRANDE GUERRA, UN PERCORSO NELLA MEMORIA A passeggio nella memoria attraverso le vie del paese. Un percorso fotografico che riporta agli anni della Prima Guerra Mondiale, quando Pove del Grappa divenne un crocevia di soldati e mezzi militari come mai era accaduto nella storia. Un museo a cielo aperto, che verrà inaugurato domenica mattina. Un itinerario che si snoda attraverso una decina di bacheche con le foto d’epoca dell’Archivio Dal Molin. Reali come i reperti raccolti da Michele Cerato nella mostra “Gocce di memoria” all’interno della Chiesetta di San Pietro. A completare un fine settimana denso di eventi, sabato, alle 18, la presentazione del libro di Ruggero Dal Molin e Davide Pegoraro “Sul calvario del Grappa”.
SPORT. IL PUNTO DI PITTU Calcio e hockey alla ricerca delle vittorie perdute: gli appuntamenti del fine settimana nel punto di Vincenzo Pittureri.
CASSOLA. TUMORI MASCHILI, ECCO COME PREVENIRLI Novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Primo appuntamento lunedì 4 novembre, alle 20.30, all'Auditorium Vivaldi di Cassola: un importante incontro informativo promosso dall'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus.
ROMANO D'EZZELINO. CINGHIALI SCATENATI, "DISTRUTTI ANNI DI LAVORO" Cinghiali a ridosso dell'abitato di Romano d'Ezzelino. Numerosi i danni in un podere in via Pragalera. La frustrazione e la preoccupazione di Raffaele Donazzan, agricoltore di 70 anni, che nelle scorse settimane si è visto il pascolo devastato dalle incursioni degli animali selvatici e ora teme per il futuro della sua attività. Oltre al mancato raccolto di fieno, dal quale Donazzan trae sostentamento per il proprio bestiame, l'agricoltore ha subito anche la razzia di castagne, mele e fichi. Nei giorni scorsi il sopralluogo dei periti di Avepa, l'agenzia veneta per il pagamento, incaricati di quantificare i danni e determinare l'ammontare del risarcimento. Secondo il proprietario, si tratterebbe di qualche migliaia di euro. Cinghiali, cervi e caprioli non sono tuttavia gli unici animali selvatici a frequentare la zona.
BASSANO. "SAN MICHELE NON E' UNA DISCARICA", LA RABBIA DELLA FRAZIONE «San Michele non è una discarica a cielo aperto». Il presidente del consiglio di quartiere Enrico Feltrin si fa portavoce della rabbia dei residenti per l'abbandono di rifiuti da parte dei giovani che frequentano la frazione in cerca di svago notturno.
BASSANO. IL DISASTRO DOPO HALLOWEEN, RIFIUTI ABBANDONATI OVUNQUE Rifiuti abbandonati ovunque dopo la festa di Halloween in discoteca. Un copione che si ripete ogni qualvolta nel locale di quartiere San Michele a Bassano organizzano un evento legato a un pubblico giovane. Questa la situazione che i residenti si sono trovati questa mattina. Fuori e dentro i cancelli bicchieri, bottiglie e lattine seminate ovunque, così come all’interno del torrente. Alle 8 di mattina il telefono del presidente del consiglio di quartiere era bollente, continue le telefonate dei cittadini che denunciavano la sporcizia abbandonata nell’area. La situazione è stata più volte sottoposta ai titolari del locale ma finora è rimasta inascoltata. Ora i residenti e i volontari raccoglieranno tutto e i sacchi verranno poi raccolti da Etra che effettuerà il servizio riversando poi le spese sulla collettività. La soluzione secondo il quartiere è molto semplice.
ENEGO. MALORE FATALE IN BICI, MUORE DAVANTI ALL'AMICO Tragedia in tarda mattinata a Enego, nella zona di Bivio Salina. Un malore fatale ha ucciso Valerio Rossi, 64 anni, di Asiago durante un giro in bici assieme a un amico. Vano l’intervento dell’eliambulanza. E in elicottero è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale a Treviso un altro ciclista, un 75enne di Vedelago, travolto da un’auto verso le 11 ad Asolo, in via Giorgione. Ma sulle strade del Ponte di Ognissanti è stato uno stillicidio di incidenti. Uno, purtroppo quasi immancabile, a Solagna, sulla statale 47 della Valsugana, a lungo semiparalizzata dalle 10 in poi: tre i mezzi coinvolti tra cui una moto, con lunghe code e disagi per la viabilità. A Lugo, poco prima di mezzogiorno, una 94enne è rimasta intrappolata in una Fiat 600, che si è ribaltata dopo lo schianto con una Dacia Duster finita a sua volta nel giardino di un’abitazione. I pompieri hanno liberato l’anziana, condotta al pronto soccorso come le due donne al volante delle vetture. Si sarebbe invece allontanato a piedi abbandonando l’auto sul posto, il conducente dell’Alfa Romeo Giulietta che all’alba ha centrato il ponteggio di una casa in ristrutturazione a Monfumo: l’impalcatura compromessa dall’urto è stata poi completamente smontata.
ALTOPIANO. LUPI, PRIMO VIA LIBERA IN SENATO ALL’ABBATTIMENTO Abbattimento dei lupi, il Senato ha approvato un emendamento sulla legge quadro della montagna che dà la possibilità di uccidere i predatori. La norma è stata proposta da un senatore della Südtiroler Volkspartei e sottoscritta anche dai senatori della Lega. I ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura stanno definendo su base regionale il tasso massimo di prelievi tale da non pregiudicare il mantenimento della specie. Ora la legge deve passare alla camera. Intanto sono già arrivate le perplessità del mondo animalista. La Lav ad esempio è pronta a dare battaglia alla norma in commissione Europea.
BASSANO. PAVAN TRA I "FRATELLI"... E LA MAGGIORANZA SI ALLARGA ANCORA Et voilà, ecco Elena Pavan tra i banchi di Fratelli d’Italia, gomito a gomito con il capogruppo della lista Finco Sindaco come difficilmente si poteva immaginare fino a poche settimane fa. Nella notte di Halloween si consuma lo scherzetto dei meloniani al resto della maggioranza, ma senza fuochi fatui e scoppi di petardi. Dopo i botta e risposta tra alleati che hanno spinto Gianni Castellan addirittura ad evocare il rischio di un ritorno alle urne, le polemiche si spengono in aula, salvo qualche frecciata dalle opposizioni. Ma sono toni ecumenici e concilianti, quelli che portano il sindaco Nicola Finco a raccogliere ben 20 sì alle sue linee di mandato. Astenuti solo Poletto, Filippin e Retinò. Favorevoli anche Paola Teosini, rimasta da sola in minoranza a rappresentare la lista Pavan Sindaco, e il gruppo di “è il Momento”, che ha lanciato un appello.
CALCIO. BASSANO, RECUPERANO IN TRE PER IL REAL CALEPINA Nel calcio di serie D, match salvezza domenica alle 14.30 al Mercante per il Bassano che riceve i bergamaschi del Real Calepina in uno scontro cruciale per la sopravvivenza. I lombardi sono reduci da un rotondo successo e sono in fiducia, Bassano invece le vittoria le sfiora sempre, le accarezza ma si deve sempre accontentare di pareggi beffardi. Ora però deve tirare al bottino: nella circostanza rientreranno capitan Marchiori in difesa, De Carli in mediana e Cecchin in attacco, anche se ai box rimarranno lo squalificato Stefanelli, nonché Luca Forte in prima linea. Sempre in attacco si deciderà domani dopo la rifinitura se poter portare in panchina i lungodegenti Sbrissa e Bernardello. Insomma, consueta emergenza ma con le unghie e coi denti c'è da strappare il malloppo. HOCKEY. UBROKER BASSANO A NOVARA PER STERZARE L'ANNATA Nell'hockey pista l'Ubroker Bassano vuol tornare a correre dopo una partenza tribolata, complice una sequenza inimmaginabile di infortuni e un calendario subito in salita. E allora domani sera alle 20.45 a Novara in una sfida che rievoca duelli ruggenti, i giallorossi vogliono svoltare con la vittoria scacciapensieri. Coach Bertolucci alle prese coi rituali problemi di formazione: l'azzurro Pozzato è ancora out per il taglio al dito, quantomeno Gerard Riba e Nicolas Barbieri stanno decisamente meglio ma sono inevitabilmente in ritardo di condizione. Ma è il momento di reggere l'urto, i piemontesi in casa sono un osso duro e Bassano deve cominciare a sgommare e ad essere concreto col piglio della squadra di personalità e mentalità. È come se il campionato cominciasse adesso, l'Ubroker va di fretta e vuole raccogliere il primo scalpo per non disperdere l'entusiasmo d'avvio. Anzi alimentarlo.
BASSANO. "SOSPIRI DAL SOTTOSUOLO", BRIVIDI PER DUEMILA AL CASTELLO Un monito ignorato da centinaia e centinaia di impavidi curiosi: in duemila, piccoli e grandi, si sono avventurati in un Castello degli Ezzelini mai così spaventoso, tendendo l’orecchio ai “Sospiri dal sottosuolo” evocati dalla Pro Bassano nella festa che vuol essere la risposta nostrana ad Halloween. Un centinaio tra figuranti e ballerine hanno replicato ben 25 volte coreografie a tema e scene da paura: dal fantasma di Ezzelino in sella al suo cavallo bianco alla strega di Bassano trascinata al rogo. Brividi horror mescolati a momenti di puro spettacolo, per una serata tutta a ritmo di suspence.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.