menu

31.10.2024

PREZZI ALLE STELLE, VERDURA SU' DEL 40 PER CENTO

Prima il gran caldo e la siccità, poi la pioggia e le alluvioni. Il meteo ha condizionato la produzione e il mercato della frutta e della verdura e di conseguenza i prezzi sono schizzati alle stelle. L’aumento del prezzo si è riversato completamente sul consumatore. I produttori hanno dovuto fare i conti con i costi elevati e il loro margine è diminuito. La raccolta da agosto non è stata standard, i volumi si sono abbassati e ci sono stati dei ...problemi con la qualità dei prodotti. Tutto è iniziato d’estato con il gran caldo.
Poi c’è stata la pioggia. Per molti giorni i produttori non sono potuti andare nei campi a lavorare. Dopo l’acqua abbondante, gran parte del prodotto è stata scartata a causa di funghi e malattie.
Il caldo di questi giorni, inoltre, sta andando a modificare la stagionalità dei prodotti. Alcune verdure sono molto in ritardo e hanno subito anche le conseguenze delle piogge degli ultimi giorni.
Infine un’influenza sul prezzo l’anno avuta anche i costi di gestione del prodotto. E questo sta durando da tempo. Negli ultimi 5 anni, patate e cipolle all’ingrosso, sono passate da 30 a 80 centesimi, un prezzo quasi triplicato.

Servizi 31 Ottobre 2024

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali