BASSANO. GIURIATTI E MALAGUTI, L'AMERICA VISTA CON GLI OCCHI DI DUE SCRITTORI 24 mila chilometri percorsi, otto voli di cui due intercontinentali, 23 scuole e due università visitate. Sono i numeri del viaggio statunitense di Loris Giuriatti e Paolo Malaguti attraverso realtà scolastiche e istituti di cultura. I due scrittori bassanesi tracciano il bilancio della loro esperienza in America.
BASSANO. IL TAGLIO DEI TASSI SPINGE IL MERCATO IMMOBILIARE Il mercato della prima casa nel primo semestre 2024 è ripartito, come certifica il report di Fiaip, la Federazione degli agenti immobiliari professionali. Il numero totale di compravendite si attesta a 4.564 immobili, in leggero decremento (-8%) rispetto al 2023 quando le compravendite sono state 4.961. I prezzi si mantengono stabili con una domanda che supera l’offerta disponibile sul mercato, soprattutto per appartamenti come bicamere o tricamere recenti, e i tempi di vendita generalmente sono accorciati, mediamente tra i tre e i sei mesi. Le transazioni sono di sostituzione, con una ripresa importante delle richieste per la prima casa. Nel campo degli affitti residenziali, i canoni di locazione risultano sempre più alti con il segmento in piena emergenza abitativa. Il settore non residenziale, sia nella locazione che nelle compravendite, conferma invece una situazione di sofferenza legata anche alla congiuntura dell'economia europea. Fiaip chiede al Governo di riformulare il fondo di garanzia Consap per la prima casa e di applicare la cedolare secca a tutte le locazioni anche non abitative per agevolare il mercato immobiliare che rimane un volano per il Paese.
BASSANO. AFFITTI, EMERGENZA ABITATIVA MA RIPARTE IL MERCATO DELLA PRIMA CASA Canoni di affitto standard sui 550 euro in media per alloggi di 60 metri quadri. Costi spesso insostenibili per nuclei familiari sempre meno numerosi. Di fronte all’emergenza abitativa, la Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali suggerisce una soluzione almeno parziale. Il report Fiaip sul mercato immobiliare vicentino nel primo semestre 2024 segnala però anche un dato incoraggiante: è riprtito il mercato della prima casa. Merito soprattutto del ribasso dei tassi d’interesse da parte della BCE. Il numero totale delle compravendite, poco più di 4500, è in calo però dell’8 per cento rispetto al 2023.
BASSANO. TRAVOLGE DUE DONNE E FUGGE, E' CACCIA ALL'AUTO PIRATA È caccia all'auto pirata che nel tardo pomeriggio di ieri ha travolto e ferito due donne in via Colomba a Bassano. È accaduto attorno alle 18 quando un'autovettura, al momento non ancora identificata, ha urtato violentemente un'anziana di 90 anni e la sua badante che stanno camminando a bordo strada. Un impatto talmente forte da provocare la rottura di uno dei due specchietti anteriori della macchina e il ferimento delle due donne, costrette a ricorrere alle cure del San Bassiano. Per l'anziana solo contusioni guaribili in pochi giorni, per la sua badante una frattura che la costringerà a riposo per una trentina di giorni. Dopo l'investimento, l'automobilista non si è fermato a prestare soccorso, dandosi alla fuga. Gli agenti della locale stanno visionando tutte le telecamere della zona per cercare di individuare il responsabile. L'investitore rischia una denuncia penale per il reato di incidente stradale con fuga. Per questo il comandante suggerisce a chiunque fosse ieri alla guida dell'auto pirata di costituirsi. Quello accaduto ieri in via Colomba non è certo un caso isolato. Sono sempre di più, infatti, gli incidenti in cui il responsabile tenta la fuga invece di fermarsi e assumersi le sue responsabilità.
CASSOLA. BRETELLA ANAS, ASFALTATURE AL VIA MA RESTA ANCORA MOLTA STRADA DA FARE L’asfaltatura della rotatoria di via Asiago, poi del sovrappasso verso Fellette e del tratto tra le rotonde del Tosano e di via Portile. Strada letteralmente da fare ne ha ancora molta la bretella Anas tra San Giuseppe e San Zeno prima di vedere il traguardo, ma almeno nei prossimi giorni qualcosa dovrebbe finalmente muoversi. Uno slittamento di due settimane. Poca cosa, in fondo, rispetto ai ben più pesanti ritardi accumulati da lavori che procedono a passo di lumaca, come ha denunciato pubblicamente l’amministrazione di Cassola. Da realizzare rimangono la rotatoria e il sottopasso lungo via Col Beretta e non solo.
BASSANO. CATTEDRE VUOTE A NOVEMBRE, LA RABBIA DEI PRESIDI Il nuovo anno scolastico è già iniziato da 50 giorni ma in molte scuole, anche del Bassanese, le cattedre sono ancora vuote. A soffrire maggiormente sono soprattutto gli istituti tecnici e quelli professionali che faticano a trovare docenti disposti ad entrare in classe. Una mancanza, quella di docenti, che ha scatenato l'indignazione della dirigente dell'Itet Einaudi che nelle scorse ore ha pubblicato un post di sfogo su Facebook. «Vengono nominati docenti che arrivano anche da lontano – scrive la Biancato - prendono servizio, e dopo due minuti ti dicono che se ne tornano a casa, per i più disparati motivi (concessi dal contratto di lavoro della scuola). Sicché - denuncia ancora la dirigente - a volte sei costretto a nominare il supplente del supplente del supplente; e su una sola cattedra, lo Stato arriva a retribuire anche tre persone, delle quali due assenti. E chi ne fa le spese - conclude - sono gli studenti. Un problema annoso quello degli insegnanti che non risparmia nemmeno il Vicentino alle prese ad inizio di quest'anno scolastico con decine di rinunce.
ROSA'. FRATELLI D'ITALIA IN CONSIGLIO, "PER LA MAGGIORANZA UN VALORE AGGIUNTO" L’amministrazione di Rosà non è più un monocolore leghista. O meglio, quella che era la sua componente civica in consiglio comunale, il gruppo “Continuità Bordignon”, passa ufficialmente sotto il simbolo di Fratelli d’Italia: il partito di riferimento per Federica Zonta. «Un valore aggiunto per la coalizione che governa Rosà», sottolinea Silvio Giovine: per il coordinatore provinciale, la conferma della crescita di Fratelli d’Italia nelle amministrazioni locali. Nessun braccio di ferro con la Lega, mette in chiaro Federica Zonta nei giorni in cui il caso Pavan scuote invece l’alleanza di centrodestra a Bassano.
FUNGHI KILLER. SCAMBIA LE AMANITE PER CHIODINI, ANZIANA MUORE AVVELENATA Hanno scambiato per chiodini le terribili e velenosissime amanite. Il figlio se l’è cavata, ma la mamma, Ermelinda Aiello, pensionata trevigiana di 83 anni, è morta dopo dieci giorni di agonia, vittima di una grave insufficienza epatica. La tragica fine che ha scampato per un soffio, l’inverno scorso, una donna residente a Bassano, dopo aver cotto e mangiato degli esemplari raccolti in Parco Ragazzi del ’99. Anche in quel caso, si trattava di amanita falloide. Di fronte a una sospetta intossicazione, ricorda l’azienda sanitaria, è necessario rivolgersi prontamente al pronto soccorso, portando con sé anche i residui dei funghi consumati per consentire la loro identificazione. Ma basterebbe seguire qualche semplice raccomandazione, per evitare drammatiche corse all’ospedale.
BASSANO. UROLOGIA, LA REALTA’ VIRTUALE ENTRA IN SALA OPERATORIA È la realtà virtuale che entra in sala operatoria accanto all’intelligenza artificiale. Basta indossare questo speciale casco, per visualizzare ad esempio in 3D l’esatta posizione di un tumore, simulare un intervento chirurgico, valutare le procedure più adatte. Il San Bassiano è uno dei primi ospedali in Italia a dotarsi di un sistema all’avanguardia per studiare e risolvere i casi più complessi. Il futuro è già il presente al San Bassiano, ospedale che conferma la sua impronta ad alta tecnologia.
BASSANO. SORVOLI AD ALTA QUOTA, LA FINANZA A CACCIA DI ILLECITI E CRIMINALI Individuare piantagioni di droga nei posti più remoti ed impervi, scovare discariche abusive o illeciti di ogni tipo, identificare volti e targhe anche di notte e a km di distanza. Sono solo alcune delle attività svolte anche in territorio Bassanese dalla Guardia di Finanza grazie all'ausilio di “Volpe 5, 1,0” il sofisticato elicottero delle fiamme gialle che ogni settimana, in provincia, compie almeno 2 missioni a supporto delle attività investigative dei finanzieri ma anche delle molteplici operazioni interforze disposte da questura e prefettura. Decine, anche in questo 2024, le operazioni portate a termine in volo dalle fiamme gialle e che hanno permesso di individuare illeciti di ogni genere. Esemplare, nel caso del Bassanese, anche il contributo dato nelle ricognizioni delle recenti alluvioni di febbraio e maggio con decine di sorvoli delle zone colpite che hanno permesso di individuare dissesti idrogeologici con precisione millimetrica consentendo alle amministrazioni comunali e alla protezione civile di intervenire in tempi rapidi ed in modo efficace.
BASSANO. SPETTRI E STREGHE AL CASTELLO... MA NON CHIAMATELO HALLOWEEN Sarà una lunga sera a tinte horror popolata di spettri, streghe e presenze soprannaturali, come ogni 31 ottobre che si rispetti, ma non chiamatela festa di Halloween. Storie e leggende come la strega di Bassano bruciata al rogo e il fantasma di Ezzelino, che tornerà a prendere possesso del suo castello delle 17.30 alle 20.30. Si intitola “Sospiri dal sottosuolo”, l’appuntamento messo in scena dalla Pro Bassano all’interno del cartellone di “Veneto Spettacoli di mistero”. Ben due corpi di ballo tra i cento figuranti ed effetti speciali da paura. La location è di per sé da brividi, di giorno perché mozzafiato.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.