29.10.2024
Dal confine con Vezzena fino alla piana di Marcesina, sei anni fa, sull’Altopiano, è stata una ecatombe di alberi: il vento che soffiava a 200 chilometri orari ne ha abbattuti un milione.
Dopo l’esbosco degli schianti, si è dovuto far fronte, negli ultimi tre anni, anche all’emergenza fitosanitaria determinata dal bostrico.
Molti gli interventi di ripristino forestale eseguiti nelle aree maggiormente danneggiate da Vaia e dai parassiti, atte a velocizzare il processo di rinnovo del bosco con la messa dimora ...di piantine di diverse specie.
Vaia è stato un evento drammatico che però ha insegnato tanto sulla cura e la gestione del bosco.
Bassano Notizie del 29.10.2024 TG Completo
BASSANO. ALLARME FURTI, LUCI ACCESE E BALCONI SBARRATI CONTRO I LADRI Ladri scatenati negli ultimi dieci giorni tra Mussolente, Romano d’Ezzelino e Tezze sul Brenta. E il periodo peggiore per i colpi in casa deve ancora arrivare come aveva spiegato il Capitano Matteo Alessandrelli durante un incontro con i cittadini per metterli in guardia sull’allerta furti. Le ore peggiori vanno dal pomeriggio fino a tarda sera. Statisticamente i furti si concentrano nella fascia serale e non nella notte, ma l’effrazione di un malvivente nella propria abitazione incute molta preoccupazione. I consigli delle forze dell’ordine sono quelli di lasciare le luci esterne accese già da quando si va a lavorare, in modo che all’imbrunire siano già ben visibili da lontano e lasciare la televisione o una luce interna accese. I ladri solitamente non entrano in casa se c’è una persona all’interno.
BASSANO. ARRIVA STING, UNA STAR MONDIALE PER IL "MUSIC PARK" I prati di Parco Ragazzi del ’99 diventano “Fields of Gold”, pronti ad accogliere il 6 luglio 2025 una leggenda della musica: Sting, la superstar internazionale che DuePunti Eventi corteggiava da anni. Assieme a Roma e Codroipo, Bassano ha vinto la concorrenza di altre importanti città che si erano candidate a ospitare le tappe italiane del tour mondiale “Sting 3.0”. Dopo un anno di pausa riparte con il botto il “Bassano Music Park!”. Il concerto di Sting, che vedrà TvA e Telechiara come media partner, non sarà che uno tra i grandi eventi in Parco Ragazzi del ’99. L’amministrazione è già al lavoro sulle questioni logistiche e organizzative, il piano parcheggi su tutte. Il Bassanese sempre più capitale della musica. Nessuna concorrenza, ma massima collaborazione con il Marostica Summer Festival e l’Ama Festival di Romano.
CALCIO. SERIE B, CITTADELLA ALL'ESAME DELLA SAMPDORIA Tre giorni per rialzare la testa oppure affondare. Due big del campionato in sequenza nel giro di 72 ore per ripartire almeno moralmente o vacillare e farsi risucchiare in fondo alla fila. Non ci sono alternative per il Cittadella brutalmente bastonato a Carrara con un 3-0 maturato già a metà gara (e avrebbero potuto essere 4), nel turno infrasettimanale di domani sera alle 20.30 al Tombolato contro la Samp rilanciata da Sottil in panchina. Nessuno pretende un successo obiettivamente complicato contro una formazione con un organico tarato per la serie A e per giunta in gran spolvero con 4 vittorie nelle ultime 5 gare. Tuttavia si esige una reazione di carattere ed orgoglio, niente tappeti rossi per chicchessìa ma una prestazione col sangue agli occhi e la bava alla bocca di chi deve salvare la buccia. Temperamento a vagonate per provare a mettersi di traverso, quel dna da Cittadella che occorre per schivare l'incubo della retrocessione. E gli attriti affiorati nel nervoso post partita a Carrara dai tifosi con Pandolfi si risolvono in un solo modo: l'attaccante deve pensare a segnare dei gran gol, è forte e la salvezza passa anche attraverso le sue giocate. Intensità in ogni zona del campo, aggressività su ogni pallone, la Samp squaderna due califfi come Coda e Tutino in prima linea, ma ci vuole il Citta old style per riscrivere un destino che pare scritto e che invece sarebbe meraviglioso ribaltare ridisegnando un epilogo annunciato.
ROSA'. FRATELLI D'ITALIA IN CONSIGLIO COMUNALE, "UN VALORE AGGIUNTO PER LA MAGGIORANZA" L’amministrazione di Rosà non è più un monocolore leghista. O meglio, quella che era la sua componente civica in consiglio comunale, il gruppo “Continuità Bordignon”, passa ufficialmente sotto il simbolo di Fratelli d’Italia: il partito di riferimento per Federica Zonta. «Un valore aggiunto per la coalizione che governa Rosà», sottolinea Silvio Giovine: per il coordinatore provinciale, la conferma della crescita di Fratelli d’Italia nelle amministrazioni locali. Nessun braccio di ferro con la Lega, mette in chiaro Federica Zonta nei giorni in cui il caso Pavan scuote invece l’alleanza di centrodestra a Bassano.
CASSOLA/ROSA'. SOS AMBULATORI VUOTI, IN QUATTROMILA RIMANGONO SENZA MEDICO DI BASE Mancano medici di base e fino a qui la situazione è nota a tutti, ma in questo periodo dell’anno, tra ottobre e dicembre, il quadro va peggiorando. Oltre a coloro che vanno in pensione ci sono i medici che iniziano le scuole di specializzazione per questo lasciano il loro posto nella medicina del territorio. La continuità assistenziale diurna continuerà fino a quando l’Ulss non riuscirà a trovare un sostituto temporaneo. E questo è proprio ciò che succederà ai 1.640 assistiti del dottor Pierangelo Parolin a Cassola, che dal primo novembre andrà in pensione. Sempre dal primo novembre anche la pediatra Patrizia Bonin terminerà il suo servizio e in questo caso non sarà rimpiazzata. I genitori degli 800 bambini potranno rivolgersi ad altri pediatri tra cui i 3 di Cassola che potranno aumentare il loro pacchetto di pazienti. A Rosà il dottor Paolo Garlini lascerà il posto nella medicina di gruppo integrata di via Lepanto e i suoi assistiti dovranno rivolgersi alla continuità assistenziale. Tutto questo perché gli ingressi di nuovi medici non basta a sostituire coloro che vanno in pensione. Azienda zero sta formando nuove graduatorie da cui pescare, ma per i prossimi due anni la carenza si farà sentire. Da due anni il ministero della salute ha aumentato le borse di studio per i medici il che sta portando a maggiori ingressi nella medicina territoriale. Ora dovrà passare un tempo di latenza perché arrivino a terminare il loro percorso di studi.
BASSANO. RIFIUTI ABBANDONATI AL RONDO' BRENTA, MULTE A PIU' DI DIECI INCIVILI Rifiuti abbandonati a fianco ai press container di quartiere Rondò Brenta. Sacchi di plastica, carta e rifiuti domestici di tutti i tipi lasciati a terra nell’isola ecologica dove i residenti conferiscono i propri rifiuti. Uno spettacolo indecente che è durato per diverse settimane. Ora è arrivato il pugno di ferro dell’amministrazione, ha individuato i responsabili e ora saranno sanzionati. Multe da 75 a 200 euro per coloro che hanno abbandonato i rifiuti nei pressi degli eco compattatori. Più di dieci i responsabili immortalati dalle telecamere di videosorveglianza. «L’atteggiamento scorretto di pochi - ha spiegato il sindaco Nicola Finco - non può e non deve compromettere il servizio pubblico essenziale per tutta la cittadinanza». I trasgressori sono stati individuati dalla polizia locale che ha setacciato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza poste vicino all’ecopiazzola. Queste persone sono tutte del posto. «L’abbandono dei rifiuti fuori dai punti consentiti - continua il sindaco - non solo degrada l’ambiente in cui viviamo ma ostacola anche il lavoro degli operatori che ogni giorno mantengono pulita e ordinata la città». L’invito dell’amministrazione è quello di segnalare questi comportamenti scorretti in modo che la polizia locale possa intervenire in modo puntuale. Il primo cittadino Nicola Finco invita i trasgressori a presentarsi spontaneamente al comando per alleviare la loro posizione.
ALTOPIANO. SEI ANNI FA LA TEMPESTA VAIA, "CON LA CRISI CLIMATICA POTREBBE RIPETERSI" Dal confine con Vezzena fino alla piana di Marcesina, sei anni fa, sull’Altopiano, è stata una ecatombe di alberi: il vento che soffiava a 200 chilometri orari ne ha abbattuti un milione. Dopo l’esbosco degli schianti, si è dovuto far fronte, negli ultimi tre anni, anche all’emergenza fitosanitaria determinata dal bostrico. Molti gli interventi di ripristino forestale eseguiti nelle aree maggiormente danneggiate da Vaia e dai parassiti, atte a velocizzare il processo di rinnovo del bosco con la messa dimora di piantine di diverse specie. Vaia è stato un evento drammatico che però ha insegnato tanto sulla cura e la gestione del bosco.
ROSA'. SPACCIA TRA I GIOVANI: ARRESTATO GRAZIE A RAY, IL CANE ANTIDROGA Due etti di marijuana nascosti in casa, pronti per essere spacciati a clienti anche molto giovani. Giovani come i clienti del locale di Rosà dove la Guardia di Finanza ha fermato sabato scorso un quarantenne originario del Ghana residente in paese. Alla vista dei militari impegnati nei controlli, l’uomo ha cercato di allontanarsi: con sé aveva diversi involucri di stupefacente. Da lì è scattata la perquisizione domiciliare, che ha permesso di scovare circa 200 grammi di marijuana e vario materiale per confezionarla e venderla, tra cui un bilancino di precisione. Di notevole aiuto il fiuto di Ray, uno dei cani antidroga del Gruppo di Vicenza.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.