menu

28.10.2024

VALBRENTA. CAGNOLINA UCCISA DAI LUPI, "UN REFERENDUM PER DIRE BASTA"

Attaccata e uccisa da un branco di lupi. Vittima dell’ennesimo assalto, la cagnolina di un cacciatore, in zona Malga Pozzette, in Valbrenta. Nelle stesse ore, nel vicino Trentino, gli abitanti delle valli di Sole, di Pejo e di Rabbi e andavano alle urne per esprimersi sul referendum promosso dal comitato sorto dopo la morte di Andrea Papi, il runner 26enne ucciso da un’orsa nel 2023.
Per il 98,58% dei votanti, lupi e orsi rappresentano «un grave pericolo per la sicurezza ...pubblica e un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali». Un plebiscito «di cui la politica nazionale e comunitaria deve tener conto», secondo il consigliere regionale Stefano Valdegamberi, che già propone raccolte firme e consultazioni popolari anche in Veneto: in Lessinia così come sull’Altopiano dei Sette Comuni, il problema è drammaticamente sentito da residenti e allevatori.
Dall’Altopiano, intanto, anche una storia a lieto fine con protagonisti un cane e un cacciatore, senza lupi di mezzo stavolta: la vicenda di Lampo, caduto in un dirupo profondo oltre 40 metri, venerdì, in Valgadena, tra Enego e Foza. Ad avvistare l’animale dispero, dopo quasi due giorni di ricerche, un amico del proprietario con un drone. Un operatore Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco di Asiago si è calato nel pendio e l’ha recuperato, riconsegnando il segugio al padrone per la gioia di entrambi.

Servizi 28 Ottobre 2024

02/12/2024 Bassano Notizie

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali