26.10.2024
150 in coda a Vicenza ancor prima che il Dipartimento di Prevenzione aprisse le sue porte, tra lamentele e proteste per le lunghe attese. Meno di 150 persone in tutta la mattina all’ex ospedale di Marostica. Risposte ben diverse all’open day vaccinale anti-Covid, che sembrano confermare la fama della Pedemontana come terra ad alta vocazione no-vax.
Nuova chiamata, senza necessità di prenotarsi, sabato 9 novembre, per l’Ulss 7 anche a Thiene. Chi si è presentato in via Panica, teme ancora ...il virus.
Chi ha voluto, tra gli aventi diritto, ha potuto vaccinarsi pure contro l’influenza. Difficile dire cosa sia peggio, tra un Covid ormai endemico e virus di stagione anche molto aggressivi.
Bassano Notizie del 26.10.2024 TG Completo
POVE DEL GRAPPA. AUTO NEL FOSSATO, MIRACOLATA LA DICIANNOVENNE ALLA GUIDA L’auto fuori controllo è uscita di strada e ha concluso la sua corsa nel fossato lungo la carreggiata, in un tratto della statale 47 della Valsugana già teatro di gravissimi incidenti, a Pove del Grappa. Un paurosa carambola, che poteva costare cara a una 19enne del posto al volante di una Peugeot 206. È successo poco dopo le 22 di venerdì sera. Rimasta miracolosamente incolume nello schianto, la giovane è scesa dalle vettura con le sue gambe, in attesa di soccorsi. Tempo pochi minuti e sono arrivati i vigili del fuoco e i sanitari del 118, che hanno trasportato la ragazza all’ospedale per tutti gli accertamenti del caso. A deviare il traffico ed eseguire i rilievi hanno provveduto i carabinieri della Compagnia di Bassano.
BASSANO. CASA MARINALI, UN LUOGO DOVE INCONTRARSI E ASCOLTARE Pensato da un gruppo di lavoro, Casa Marinali è un luogo dove potersi incontrare e confrontare per coloro che in città non hanno ancora un posto dove trovarsi. Durante la campagna elettorale era la sede della lista Bassano per Tutti – Europa Verde. 47 persone del gruppo Bassano per Tutti-Europa Verde si sono autotassate per poter stipulare un contratto d’affitto.
BASSANO. PIU' ZTL, VIA LIBERA DAI COMMERCIANTI: "MA DIVIETI ANCHE AI RESIDENTI" Sperimentazioni, week-end lungo con la Ztl attiva e poi valutarne gli effetti. La linea del sindaco Nicola Finco sull’ampliamento della zona a traffico limitato in centro piace anche ai commercianti concordi sulla possibilità di avere un’area ancora più pedonale come richiesto anche dal consiglio di quartiere. Un cambio graduale, quindi, che darà la possibilità alle attività che si vedono penalizzate dal blocco delle auto, di poter trasferire il loro esercizio commerciale senza subire degli choc improvvisi. Questa è la richiesta dei negozianti concordi anche su un restringimento del numero di auto che potranno accedere al centro. Anche i residenti dovranno rispettare l’area pedonale. Per quanto riguarda il traffico a Bassano, l’asse più difficile da gestire è quello da est a ovest. Per questo secondo i commercianti bisogna concentrarsi prima a risolvere il problema degli ingorghi in viale delle Fosse.
BASSANO. "FERMI, DIFFERENZIAMO BENE": STUDENTI A SCUOLA DI RICICLO Undicimila lattine raccolte nella seconda metà dello scorso anno scolastico, pari a 135 chili di alluminio. Un bottino che il progetto “Fermi… Differenziamo bene!” punta a raddoppiare e diversificare. Nelle classi del biennio dell’istituto Fermi di Bassano ora è stata anche introdotta stabilmente la figura del “green manager”. In palio c’è una somma donata dagli sponsor per finanziare le attività degli studenti, ma l’obiettivo è conquistare anzitutto responsabilità e fiducia.
MAROSTICA. LA FIERA DI SAN SIMEONE RIPORTA LE TRADIZIONI IN PIAZZA Torna l’appuntamento con l'Antica Fiera di San Simeone a Marostica che, come da tradizione, si svolge ogni anno l’ultima domenica di ottobre. La festa del Santo patrono di Marostica coincide con le celebrazioni del ringraziamento di fine stagione agricola. Mercatini dei prodotti tipici, musiche e danze popolari celebrano il rito della benedizione dei frutti autunnali, dei trattori e della transumanza. La Fiera di San Simeone, infatti, mantiene un forte legame con questa antica tradizione che si svolge ancora oggi lungo la strada armentaria “Arzeron della Regina”, che attraversa Marostica passando per Piazza Ortigara, proseguendo lungo il sentiero del Sejo che porta fino alla frazione di Crosara per raggiungere gli alpeggi dell’Altopiano di Asiago.
VALBRENTA. LAVORI IN RITARDO SULLA STATALE 47, VALLE PRIGIONIERA DEI CANTIERI È l’auspicio del sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli, di fronte ai ritardi nei cantieri stradali lungo la statale 47. I lavori per rimpiazzare i guard-rail dovevano terminare entro il 30 settembre: scadenza sforata già da un mese. Come se non bastasse, il Ponte di Rialto tra Valstagna e Carpané adesso è chiuso per ristrutturazione e i treni sono fermi per interventi sulla linea. Disagi su disagi. In tutto questo, almeno un elemento positivo c’è: ora che il semaforo di Carpanè è quasi sempre verde perché nessuno arriva da Valstagna, il traffico sulla Valsugana è più fluido e le code sono diminuite parecchio.
BASSANO. LETTA PREPARA LA STAFFETTA CON ROSANNA FILIPPIN ALLA CAMERA Enrico Letta arriva a Bassano per incontrare Rosanna Filippin, i suoi sostenitori e gli amici. La consigliera comunale del partito democratico a fine anno prenderà il posto dell’ex Presidente del Consiglio in Parlamento. Le istituzioni europee hanno chiesto a Enrico Letta di occuparsi del piano di rilancio dell’integrazione economica. Per questo il parlamentare italiano ha girato i 27 Stati dell’Unione Europea visitando 65 città e svolgendo 400 incontri. Da qui nasce il rapporto sul futuro del mercato unico europeo sintetizzato nelle pagine del libro “Molto più di un mercato”, presentato questa mattina in Villa Angaran San Giuseppe a Bassano. Ed Enrico Letta non si fa mancare una frecciatina stilando un bilancio dei due anni di Governo Meloni.
MAROSTICA. OPEN DAY ANTI COVID, NIENTE CODE PER VACCINARSI 150 in coda a Vicenza ancor prima che il Dipartimento di Prevenzione aprisse le sue porte, tra lamentele e proteste per le lunghe attese. Meno di 150 persone in tutta la mattina all’ex ospedale di Marostica. Risposte ben diverse all’open day vaccinale anti-Covid, che sembrano confermare la fama della Pedemontana come terra ad alta vocazione no-vax. Nuova chiamata, senza necessità di prenotarsi, sabato 9 novembre, per l’Ulss 7 anche a Thiene. Chi si è presentato in via Panica, teme ancora il virus. Chi ha voluto, tra gli aventi diritto, ha potuto vaccinarsi pure contro l’influenza. Difficile dire cosa sia peggio, tra un Covid ormai endemico e virus di stagione anche molto aggressivi.
BASSANO. "L'INFLUENZA NON MENO PERICOLOSA DEL COVID, VACCINO RACCOMANDATO AI SOGGETTI FRAGILI" Nuovo open day per le vaccinazioni anti Covid il 9 novembre, ma le autorità sanitarie consigliano ai soggetti fragili di vaccinarsi anche contro l'influenza stagionale: «Le complicazioni fanno oltre cinquemila vittime all'anno solo in Italia», ricorda Antonio Stano, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 7 Pedemontana.
BASSANO. RADICI FUTURE, SOSTENIBILITA' INTELLIGENTE PER SCUOLE E IMPRESE Arredi per il Centro Studi con tubi in titanio dagli scarti dei treppiedi, rivestimenti green e serramenti ecosostenibili per gli edifici, bici e tram a idrogeno per collegare la stazione ferroviaria agli istituti superiori. Sono le idee partorite da 180 studenti di cinque scuole in collaborazione con importanti realtà produttive bassanesi: i frutti della Challenge, grande novità della quarta edizione di Radici Future 2030, il festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa. Il miglior progetto sarà premiato mercoledì 13 novembre, assieme al vincitore della Championship tra aziende. Quattro i "Dialoghi culturali", dall’11 al 14 novembre: i primi due a Palazzo Chiericati di Vicenza, con i giornalisti scientifici Beatrice Mautino ed Emanuele Menietti e con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, e Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del CNR. Gli altri due a Bassano, in Villa Rezzonico, con l’impact manager Nicola Rubini, la docente universitaria Stefania De Pascale, l’esperta di moda sostenibile Silvia Gambi e il divulgatore Marco Spinelli.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.