21.10.2024
Costretti a lavorare su macchinari non a norma e a riposare, a pochi metri di distanza, in dormitori abusivi ricavati all'interno del capannone. È quanto per mesi accaduto ad una decina di operai di nazionalità cinese, impiegati in una ditta tessile di Romano d'Ezzelino gestita da un loro connazionale di 57anni, denunciato al termine di una verifica effettuata dai carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa e del Nucleo ispettorato del lavoro.
Durante l'ispezione, effettuata nel corso della scorsa ...settimana, i militari hanno trovato macchinari utilizzati per la realizzazione e il confezionamento di capi d'abbigliamento, sprovvisti dei necessari sistemi di sicurezza e della relativa documentazione. Accanto al luogo di lavoro, a pochi passi dalle macchine da cucire, alcuni giacigli utilizzati come letti dai dieci operai impiegati dall'azienda che, all'atto delle verifiche, sono risultati tutti in regola sul territorio italiano.
A carico dell'imprenditore 57enne, oltre alla denuncia, è scattata anche una sanzione pari a 28 mila euro e la sospensione dell'attività.
Bassano Notizie del 21.10.2024 TG Completo
PIEVE DEL GRAPPA. AUTO IN FIAMME TRA LE CASE, EVACUATO UN CONDOMINIO L’urlo delle sirene che squarcia il silenzio prima dell’alba, il crepitio delle fiamme minaccioso tra le case, preceduto da una raffica di forti botti. Un risveglio traumatico, per gli abitanti del complesso residenziale di via Medaglia d’oro Aldo Fantina, a Paderno di Pieve del Grappa. Un’auto ha preso fuoco nel parcheggio verso le 5.30 di mattina, per cause ancora tutte da accertare. Le fiamme hanno avvolto la Renault Kadjar, mentre il fumo assediava la palazzina di fronte. I pompieri sono accorsi in forze per spegnere l’incendio: in attesa del cessato allarme, decine di inquilini sono scesi in strada spaventati. Tra di loro, diversi bambini, comprensibilmente i più impauriti. Nessun ferito, nessun intossicato, ma danni non da poco: oltre a distruggere completamente la vettura, il rogo ha lasciato il segno sui muri degli appartamenti, danneggiando anche il cappotto termico rifatto di recente.
CALCIO. BASSANO RESPIRA, PARI NELLA TANA DEI LUPI Un finale con il botto, sotto l’avveniristica calotta all’ombra di Palazzo Bonaguro. Il pirotecnico sigillo alla prima edizione di “Made in Bdg”, l’expo promossa dal raggruppamento bassanese di Confindustria Vicenza per fare impresa con il territorio. Un messaggio lanciato in particolare ai giovani, tra stand, laboratori, dibattiti e lo spettacolo “Il sogno e l’imprenditore” di Paolo e Rachele Zanarella. Le imprese bassanesi lo dimostrano tutti i giorni, ma si attendono anche più supporto dalle istituzioni.
ROMANO D'EZZELINO. DORMITORIO E MACCHINE PERICOLOSE IN FABBRICA, MAXI MULTA Costretti a lavorare su macchinari non a norma e a riposare, a pochi metri di distanza, in dormitori abusivi ricavati all'interno del capannone. È quanto per mesi accaduto ad una decina di operai di nazionalità cinese, impiegati in una ditta tessile di Romano d'Ezzelino gestita da un loro connazionale di 57anni, denunciato al termine di una verifica effettuata dai carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa e del Nucleo ispettorato del lavoro. Durante l'ispezione, effettuata nel corso della scorsa settimana, i militari hanno trovato macchinari utilizzati per la realizzazione e il confezionamento di capi d'abbigliamento, sprovvisti dei necessari sistemi di sicurezza e della relativa documentazione. Accanto al luogo di lavoro, a pochi passi dalle macchine da cucire, alcuni giacigli utilizzati come letti dai dieci operai impiegati dall'azienda che, all'atto delle verifiche, sono risultati tutti in regola sul territorio italiano. A carico dell'imprenditore 57enne, oltre alla denuncia, è scattata anche una sanzione pari a 28 mila euro e la sospensione dell'attività.
COLECERSA. NUOVO IMPIANTO PER L'IRRIGAZIONE A PIOGGIA, SERVIRA' QUATTRO COMUNI Nell’estate del 2022 furono le aree che rimasero più a lungo senz’acqua perdendo gran parte del raccolto. 930 ettari di terreno tra i comuni di Colceresa, Breganze, Schiavon e Sandrigo che ora saranno serviti dalla nuova stazione di pompaggio. I fondi, pari a 12 milioni di euro, provengono dal Ministero dell’Agricoltura. L’acqua viene prelevata dall’impianto di Pianezze attraverso una condotta lunga un chilometro e di due metri di diametro. L’opera è stata realizzata dopo notevoli difficoltà tra cui quelle dei ricorsi che hanno bloccato la realizzazione per un paio d’anni. Proprio come sta succedendo per la diga del Vanoi, ora in fase di consultazione degli enti portatori di interesse, dove associazioni e comitati stanno cercando di bloccare la realizzazione dell’intervento. Un’opera che dovrebbe servire a contenere l’acqua nei momenti di forti perturbazioni e rilasciarla durante i periodi di siccità.
BASSANO. "MADE IN BDG", IN DUEMILA PER LE AZIENDE CHE GUARDANO AL FUTURO Un finale con il botto, sotto l’avveniristica calotta all’ombra di Palazzo Bonaguro. Il pirotecnico sigillo alla prima edizione di “Made in Bdg”, l’expo promossa dal raggruppamento bassanese di Confindustria Vicenza per fare impresa con il territorio. Un messaggio lanciato in particolare ai giovani, tra stand, laboratori, dibattiti e lo spettacolo “Il sogno e l’imprenditore” di Paolo e Rachele Zanarella. Le imprese bassanesi lo dimostrano tutti i giorni, ma si attendono anche più supporto dalle istituzioni.
ROMANO D'EZZELINO. GIOIA E COMMOZIONE PER IL NUOVO PARROCO C'era il calore del sole, dopo giorni di pioggia, e quello di due comuità a dare il benvenuto domenica a don Federico Meneghel, nominato dal vescovo di Padova Claudio Cipolla nuovo parroco di Romano d'Ezzelino. Centinaia di persone, molte delle quali giunte da Enego, hanno assistito alla messa celebrata dal religioso. Quarantatré anni, originario di Saonara, don Federico arriva a Romano dopo dieci anni di servizio in Altopiano. Grande la commozione, soprattutto dei parrocchiani che gli hanno detto addio, e palpabile l'emozione del parroco per il nuovo inizio. Il suo primo gesto, appena giunto a Romano, è stato rivolto ai giovani e ai bambini che ha voluto incontrare già sabato mattina. Di don Federico colpiscono l'energia, la schiettezza e la grande fiducia nel ruolo della Chiesa nel 2024.
SOLAGNA. FRANA LA STRADA, NUOVI DANNI E PAURA COSTANTE Questa voragine, apertasi sabato sera in via Zarpellon, a Solagna è solo l'ultimo dei danni provocati dalle continue piogge cadute nelle ultime settimane nel Bassanese e che hanno interessato in modo pesante il territorio della Valbrenta. Parte della carreggiata è crollata sul campo sottostante rendendo inagibile buona parte della via su cui insistono diverse abitazioni. Nel crollo è rimasta interessata anche la condotta del metano che fortunatamente non ha riportato particolari danneggiamenti ma prima di veder ripristinata la circolazione stradale serviranno alcuni mesi. Gli stessi necessari alla riapertura dei musei ospitati alle grotte di Oliero completamente allagati lo scorso 8 ottobre. A due settimane di distanza è terminata la conta dei danni. Proprio Valstagna è risultata la località più colpita dalle piogge dell'ultimo mese con i suoi 440 millimetri caduti in meno di venti giorni. E da quel martedì sera, ad Oliero, ogni volta che la pioggia arriva abbondante si rivive un incubo. Ma a non fare sonni tranquilli in Valbrenta, ad ogni allerta, sono in molti.
BASSANO. PAVAN IN MAGGIORANZA, LA LEGA: "SERVE IL VIA LIBERA DEI GRUPPI" La Lega di Bassano rompe il silenzio sul caso Elena Pavan in maggioranza. E lo fa con le parole del suo segretario Andrea Viero. Il tesseramento di Elena Pavan con Fratelli d’Italia secondo l’assessore è una normale dinamica di partito, diversa è la questione dell’ingresso dell’ex sindaco di Bassano in maggioranza che prevede un percorso condiviso. Sicuramente l’annuncio di sabato ha portato imbarazzo nel Carroccio perché sono mancate le normali comunicazioni tra le segreterie dei due partiti. Gli equilibri di maggioranza ora dovranno fare i conti con l’ingresso di Elena Pavan, schierata tra i banchi di chi ha vinto le elezioni di giugno. Fratelli d’Italia diventerebbe il gruppo consiliare più rilevante con cinque componenti. «Tutto questo però è avvenuto dopo la nomina dell’ex sindaco a rappresentante delle minoranze in Unione Montana», ha precisato il Pd cittadino: «Un salto della quaglia che sconcerta». Secondo è il Momento «i cittadini l’avevano relegata all’opposizione, ma la politica sembra poter tutto. Va rispettata la volontà popolare che guarda alla fiducia nelle persone piuttosto che ai simboli di partito e alle ideologie». Intanto Elena Pavan dopo al suo ingresso in Fratelli d’Italia ha comunicato il ritiro della sua firma sulla mozione sulla polizia locale presentata dalle minoranze il 6 ottobre.
BASSANO. "MADE IN BDG", IN DUEMILA PER LE AZIENDE CHE GUARDANO AL FUTURO Un finale con il botto, sotto l’avveniristica calotta all’ombra di Palazzo Bonaguro. Il pirotecnico sigillo alla prima edizione di “Made in Bdg”, l’expo promossa dal raggruppamento bassanese di Confindustria Vicenza per fare impresa con il territorio. Un messaggio lanciato in particolare ai giovani, tra stand, laboratori, dibattiti e lo spettacolo “Il sogno e l’imprenditore” di Paolo e Rachele Zanarella. Le imprese bassanesi lo dimostrano tutti i giorni, ma si attendono anche più supporto dalle istituzioni.
BRESSANVIDO / SCHIAVON. IL G7 VETERINARIO NEL VICENTINO, "MENO ANTIBIOTICI PER GLI ANIMALI" Garantire il benessere degli animali negli allevamenti, ridurre l’uso di antibiotici, aumentare la sicurezza alimentare: una catena di buone pratiche che il G7 Veterinario ha potuto toccare con mano nel Vicentino, dopo due giorni di confronto scientifico a Padova tra tecnici ed esperti dei sette paesi più industrializzati. Rappresentanti delle principali organizzazioni sanitarie internazionali e capi veterinari di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti hanno visitato due aziende all’avanguardia nel settore, le Latterie Vicentine di Bressanvido, leader nella produzione di Asiago Dop, e l’impianto di biometano FemoGas di Schiavon, il più grande in Europa nel trattamento dei reflui zootecnici.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.