18.10.2024
Così Davide Berton spiega la scelta di lasciare i banchi dell'opposizione e dare l'appoggio proprio e della sua civica “Prima Rossano” al sindaco Marco Zonta, rimasto orfano di buona parte della sua maggioranza, dopo la decisione di silurare l'ex primo cittadino Morena Martini, togliendole le deleghe affidategli appena un anno fa. Una scelta, quella dell'ex minoranza, dettata da ragioni ben precise.
«Scelte», dice Berton. E Zonta non ha avuto dubbi, scegliendo di riavvicinarsi all'ex nemico Davide Berton.
.../>Nelle prossime settimane Zonta dovrà nominare un nuovo assessore. E per le quote rosa dovrà necessariamente essere una donna. Nella nuova maggioranza c'è ne solo una, Paola Ganassin, ma non è escluso che in giunta possa entrare un nuovo assessore esterno.
Bassano Notizie del 18.10.2024 TG Completo
SPORT. IL PUNTO DI PITTU Il debutto interno dell'Asiago Hockey nel rinnovato Palaodegar, la trasferta delll'Ubroker Bassano a Grosseto a caccia dei primi punti in campionato, la domenica di grande ciclismo in città con la Veneto Classic. Nel calcio, l'esordio casalingo del nuovo tecnico del Cittadella Alessandro Dal Canto contro il Cosenza e il difficile impegno del Bassano a San Martino di Lupari. Tutti gli appuntamenti sportivi del week-end nella rubrica settimanale di Vincenzo Pittureri.
BASSANO. "LA POLIZIA LOCALE NON RISPONDE AL SINDACO, SERVE CAMBIARE ROTTA" L’assessore Alessandro Campagnolo ribadisce la convinzione della giunta, a pochi giorni dalla commissione consiliare sul futuro della polizia locale. Un confronto che ha rafforzato le idee della maggioranza. Ma la riflessione si sposta ora da numeri e costi alle questioni organizzative: con questo assetto gli agenti, secondo la giunta, non rispondono all’amministrazione. Esempio ne è, secondo Campagnolo, il recente blitz antidroga sugli autobus del trasporto scolastico, al Centro Studi. La strada sembra insomma tracciata: riportare il comando dei vigili in capo al municipio.
BASSANO. ALLAGAMENTI E ARGINI A RISCHIO, PAURA E NUOVA ALLERTA Una pioggia fitta e ininterrotta che dura da oltre 20 ore. È ancora allarme maltempo nel bassanese. Le criticità riguardano il rischio di alluvioni e frane. Nell’alto e nel basso Brenta l’allerta è arancione. Il primo incidente alle 7 di questa mattina a San Zenone degli Ezzelini. Una donna è stata salvata dalle acque di un fosso da una squadra di volontari della protezione civile. L’episodio è avvenuto a Ca’ Rainati. La donna era alla guida della sua auto e stava percorrendo un tratto di strada allagata quando è finita dentro il fosso a bordo strada. La conducente è stata aiutata ad uscire dal veicolo incolume. Alta l’allerta anche nella Castellana. A Castelfranco Veneto sono state messe in funzione le idrovore per abbassare il livello del Muson che rischiava di esondare, preoccupa anche il livello dell’Avenale arrivato in mattinata a 50 centimetri dal livello di allerta. Così anche per il fiume Brenton a Castello di Godego arrivato più volte a un livello preoccupante. Il Brenta dalle 5 di questa mattina è iniziato a salire rapidamente. Alle 13 a Ca’ Barzizza ha raggiunto il livello di 2 metri e 61 centimetri superando quindi la prima soglia. Lo stato di allerta è a 3 metri e 20 centimetri. A Marostica giovedì sera è stato attivato il Coc e questa mattina alle 5 sono arrivati nella sede della protezione civile le prime segnalazioni di sassi anche di grosse dimensioni franati su strade comunali e provinciali. I volontari hanno liberato le aree collinari dai massi prima delle 7. Durante tutta la mattina è stato monitorato il torrente Longhella che ha raggiunto introno alle 11 il picco più alto. 5 le squadre che stanno tenendo sotto controllo il Comune. Ora preoccupa la perturbazione prevista per le prossime ore e per la giornata di sabato quando sono attese precipitazione diffuse anche a carattere di rovesci e temporali tra Prealpi e pianura con quantitativi anche consistenti e abbondanti.
BASSANO. ANTENNE 5G, VIA AL MONITORAGGIO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI Una promessa fatta dopo l’installazione delle ultime antenne 5g in città tanto contestate. Quella di monitorare i campi elettromagnetici per tutelare la salute dei cittadini. Tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre partirà una campagna di monitoraggio che interesserà buona parte del territorio comunale di Bassano. L’iniziativa del comune, in collaborazione con Arpav continuerà per due anni e comprenderà 18 monitoraggi della durata minima di 15 giorni. La campagna utilizzerà la strumentazione di Arpav che potrà essere posizionata nei dintorni delle antenne per 15 giorni e la strumentazione acquistata dal comune che resterà posizionata per almeno sei mesi.
ROSSANO VENETO. IL SINDACO ZONTA SI ALLEA CON L'EX RIVALE BERTON Così Davide Berton spiega la scelta di lasciare i banchi dell'opposizione e dare l'appoggio proprio e della sua civica “Prima Rossano” al sindaco Marco Zonta, rimasto orfano di buona parte della sua maggioranza, dopo la decisione di silurare l'ex primo cittadino Morena Martini, togliendole le deleghe affidategli appena un anno fa. Una scelta, quella dell'ex minoranza, dettata da ragioni ben precise. «Scelte», dice Berton. E Zonta non ha avuto dubbi, scegliendo di riavvicinarsi all'ex nemico Davide Berton. Nelle prossime settimane Zonta dovrà nominare un nuovo assessore. E per le quote rosa dovrà necessariamente essere una donna. Nella nuova maggioranza c'è ne solo una, Paola Ganassin, ma non è escluso che in giunta possa entrare un nuovo assessore esterno.
TEZZE SUL BRENTA. CORTOCIRCUITO IN CUCINA, ABITAZIONE A FUOCO Pochi minuti dopo le 23. All'interno della cucina di questa abitazione, al civico 61 di via Rossano, a Tezze sul Brenta scoppia un incendio. Le fiamme scaturite da un corto circuito partito dal frigorifero, in pochi istanti si estendono all'intera stanza. All'interno dell'abitazione, in quel momento, ci sono tre persone, marito e moglie di 75 anni e la figlia cinquantenne. A lanciare l'allarme al 115 sono state le due donne. Sul posto, in minuti, sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuoco che hanno domato rapidamente le fiamme, mentre le tre persone presenti in casa sono riuscite a mettersi in salvo autonomamente. Sul posto, oltre ai carabinieri che ora stanno indagando per comprendere l'esatta dinamica dell'accaduto, è arrivato in piena notte anche l'assessore al sociale del comune di Tezze Massimo Tessarollo che si è attivato per trovare un posto in cui far trascorrere la notte alla famiglia, ospitata in un albergo della zona. L'abitazione, infatti, al momento è ancora inagibile.
CALCIO. CITTADELLA, DAL CANTO DEBUTTA CONTRO IL COSENZA Nel calcio di serie B, giornata cruciale domani pomeriggio per il Cittadella che riceve alle 15 al Tombolato il Cosenza nello scontro clou per la salvezza. Tra i granata esordisce in panchina il nuovo tecnico Alessandro Dal Canto, mentre restano ancora ai box i lungodegenti Tronchin e Negro. Dopo il cambio in panchina, un evento che da queste parti non accadeva da 30 anni e tre ko di fila occorre la scossa in casa Citta e se non è possibile approdare alla vittoria, guai a non muovere almeno la classifica con un indispensabile puntaccio. HOCKEY. UBROKER BASSANO A GROSSETO DA MASSIMO MARIOTTI Dopo aver sfiorato un risultato clamoroso al debutto contro il favoritissimo Trissino, l'Ubroker Bassano insegue punti preziosi e pesanti domani sera alle 20.45 nel covo del solidissimo Grosseto guidato dal totem Massimo Mariotti. Giallorossi ancora senza Nicolas Barbieri, rincorrono però la pirateria buona a svoltare subito l'annata. Coach Ale Bertolucci trasmette fiducia e convinzione. Per fare bingo in Maremma serve una notte di carattere, temperamento e mentalità. Sennò si rischia l'osso del collo.
MUSSOLENTE. TENTATO FEMMINICIDIO, "VICINI ALLE VITTIME" Fatica a trovare le parole Ellena Bontorin di fronte a quanto accaduto la scorsa domenica nella sua Mussolente, dove un 39enne romeno ha tentato di strangolare la moglie 36enne e di gettarla dal terrazzo di casa in piena notte. Solo il provvidenziale intervento della figlia 15enne della coppia ha evitato che la violenza si tramutasse in tragedia. Per il 39enne sono scattate le manette ai polsi, mentre le due donne sono state prese in carico dallo sportello donna. Nei loro confronti, assicura il sindaco, anche il comune è pronto a fare la propria parte.
CALCIO. "VICENZA PIU' FORTE DEL PADOVA", I TIFOSI NON PERDONO LA FIDUCIA La vetta è già una montagna da scalare, ma tra il ko di Padova e l’indigesto pari con il Lumezzane il Vicenza ha fatto il pieno di fiducia nello storico covo dei suoi tifosi bassanesi. Un amore verso i colori biancorossi che, per la Brigata Valsugana, si traduce anche in impegno nel sociale. La fame è tanta, e non solo di fronte alla torta tagliata da Fausto Rossi. Ronaldo e bomber Ferrari non vedono l’ora di tornare in campo. Ospite d’onore, Julio Gonzalez: dal derby immeritatamente perso, il beniamino del Menti ha tratto una solida convinzione.
GALLIO. LUTTO PER IL MEDICO ROSSATO, "ASPETTIAMO RISPOSTE MA NON RIAVREMO LUIGI" Pioggia, freddo, nebbia, silenzio, dolore: il volto di Gallio è quello di un Paese in lutto, riunito per dare ha l’ultimo saluto a Luigi Rossato, il medico 72enne che ha perso la vita nell’incendio e crollo della sua abitazione lo scorso 1 ottobre in via Ech. Interdetta alle telecamere, la chiesa di san Bartolomeo è riuscita a contenere a malapena le tante persone che hanno voluto essere presenti Ad aprire la celebrazione, presieduta dal parroco di Gallio don Federico Zago, alcuni interventi in ricordo di Luigi, primo fra tutti quello della moglie Sonia. L’amministrazione comunale di Gallio, con il suo vicesindaco Andrea Pinaroli, ha garantito vicinanza e aiuto alla famiglia Rossato. Nell’omelia don Federico ha riproposto i tanti interrogativi che ancora restano su questa tragica vicenda. Interrogativi che cercano risposte che però non basteranno a risarcire la morte di Luigi. Poi le parole rivolte a Sonia, Luca e Michele.
BASSANO. "MADE BDG", LE IMPRESE IN VETRINA A PALAZZO BONSGURO “Made in Bdg” per fare impresa con il territorio: via alla nuova rassegna promossa dal Raggruppamento bassanese di Confindustria Vicenza. Le industrie in vetrina a Palazzo Bonaguro.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.