menu

18.10.2024

BASSANO. ALLAGAMENTI E ARGINI A RISCHIO, PAURA E NUOVA ALLERTA

Una pioggia fitta e ininterrotta che dura da oltre 20 ore. È ancora allarme maltempo nel bassanese. Le criticità riguardano il rischio di alluvioni e frane. Nell’alto e nel basso Brenta l’allerta è arancione. Il primo incidente alle 7 di questa mattina a San Zenone degli Ezzelini. Una donna è stata salvata dalle acque di un fosso da una squadra di volontari della protezione civile. L’episodio è avvenuto a Ca’ Rainati. La donna era alla guida della sua auto e ...stava percorrendo un tratto di strada allagata quando è finita dentro il fosso a bordo strada. La conducente è stata aiutata ad uscire dal veicolo incolume.
Alta l’allerta anche nella Castellana. A Castelfranco Veneto sono state messe in funzione le idrovore per abbassare il livello del Muson che rischiava di esondare, preoccupa anche il livello dell’Avenale arrivato in mattinata a 50 centimetri dal livello di allerta. Così anche per il fiume Brenton a Castello di Godego arrivato più volte a un livello preoccupante. Il Brenta dalle 5 di questa mattina è iniziato a salire rapidamente. Alle 13 a Ca’ Barzizza ha raggiunto il livello di 2 metri e 61 centimetri superando quindi la prima soglia. Lo stato di allerta è a 3 metri e 20 centimetri. A Marostica giovedì sera è stato attivato il Coc e questa mattina alle 5 sono arrivati nella sede della protezione civile le prime segnalazioni di sassi anche di grosse dimensioni franati su strade comunali e provinciali. I volontari hanno liberato le aree collinari dai massi prima delle 7.
Durante tutta la mattina è stato monitorato il torrente Longhella che ha raggiunto introno alle 11 il picco più alto. 5 le squadre che stanno tenendo sotto controllo il Comune.
Ora preoccupa la perturbazione prevista per le prossime ore e per la giornata di sabato quando sono attese precipitazione diffuse anche a carattere di rovesci e temporali tra Prealpi e pianura con quantitativi anche consistenti e abbondanti.

Servizi 18 Ottobre 2024

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali