16.10.2024
Ventotto anni di carcere per duplice omicidio. Non l’ergastolo con isolamento diurno di sei mesi che aveva chiesto il pubblico ministero per Diletta Miatello, 52 anni, l’ex vigilessa a lungo in servizio a Cassola ed Asolo, accusata di aver massacrato i genitori nella loro casa di San Martino di Lupari, il 27 dicembre 2022. La madre 84enne Maria Angela morì subito sotto i colpi inferti con i cocci di un pesante piatto, mentre il padre Giorgio, 89 anni, si spense ...due mesi dopo. È stata senza dubbio la figlia a ucciderli, il verdetto in primo grado della Corte d’Assise di Padova, che ha escluso però le aggravanti della crudeltà e delle sevizie.
Difesa e accusa ora attendono le motivazioni, prima di annunciare il probabile ricorso in appello. Alla lettura della sentenza Diletta Miatello non era in aula. Presente invece la sorella Chiara, che si è costituita parte civile, ma che davanti ai giudici ha ricordato i comportamenti violenti del padre nei confronti delle figlie durante l’infanzia. La 52enne non ha mai confessato. La perizia psichiatrica l’ha dichiarata capace di intendere e volere, benché affetta da un disturbo della personalità.
Bassano Notizie del 16.10.2024 TG Completo
SAN MARTINO DI LUPARI. ASSALTO CON L'ESPLOSIVO AL BANCOMAT, VIA 20 MILA EURO Dopo qualche anno di tregua, la criminalità specializzata negli assalti ai bancomat torna a colpire. All'alba di oggi, intorno alle 5, una violenta esplosione ha scosso il centro di San Martino di Lupari. Il colpo è avvenuto in Piazza 29 Aprile, allo sportello della Monte dei Paschi di Siena. I ladri, un commando composto da almeno quattro persone con il volto coperto da passamontagna, hanno saturato il bancomat con polvere pirica e creato un innesco, provocando una forte deflagrazione. Dopo l’esplosione, i malviventi hanno sottratto almeno 20 mila euro e sono fuggiti facendo perdere le loro tracce. Sul posto sono intervenuti rapidamente i carabinieri e i vigili del fuoco. Sono stati istituiti posti di blocco in tutta l'area, ma per ora i responsabili non sono stati rintracciati. Fortunatamente, i danni sono stati limitati solo al dispositivo automatico, e la filiale riaprirà regolarmente domani. Le indagini sono in corso. i militari della Compagnia di Cittadella intensificheranno i controlli, decisiva sarà l'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza.
CICLISMO. DOMENICA TORNA LA VENETO CLASSIC Ci siamo, domenica tocca alla quarta edizione del Veneto Classic, lussuoso galà di ciclismo internazionale che di fatto chiude la stagione 2024 dei grandi eventi del pedale. Un appuntamento che in brevissimo tempo è diventato evento imperdibile nel panorama delle gare di primissima fascia in calendario. Anche stavolta traguardo fissato nel cuore di Bassano nella centralissima Piazza Libertà attorno alle 16.30. In tutto 197 km di percorso selettivo con partenza da Soave nel Veronese, approdo dalle nostre parti col circuito della Tisa, i tornanti secchi e stretti della Diesel Farm a Marsan, quindi ecco Bassano col tratto conclusivo della Destra Brenta da San Michele alla Santissima Trinità, Ponte Nuovo e da lì via Bastion, via Porto di Brenta, via Portici Lunghi e via Bellavitis sino allo striscione di Piazza Libertà. Nelle strade del percorso, traffico interrotto mezz'ora prima del passaggio dei ciclisti e verrà ripristinato nei minuti successivi il loro transito. Quest'anno disagi minori per gli automobilisti per un percorso che impatterà meno rispetto al passato ma in ogni caso, un filo di pazienza in più per una kermesse già di livello mondiale, ne vale la pena.
CASSOLA. RUSPE IN AZIONE, ADDIO ALL'ACQUAPARK INCOMPIUTO Sono partiti i lavori a Borgo Isola per la realizzazione del secondo stralcio dell’Isola dello Sport. Il Grande intervento di riqualificazione e recupero che dal 2017 sta interessando l’area ex Acquapark. La prima fase dell’operazione si è conclusa qualche anno fa con la costruzione della palestra in uso alle scuole. Ora l’intervento si concentrerà sull’edificio rimasto incompiuto. L’area dovrà prendere nuova vita il prima possibile, questo l’obiettivo dell’amministrazione. La prima fase dei lavori durerà cinque mesi, fino a marzo 2025, e prevede la messa in sicurezza dell’edificio esistente. Le due tranche della seconda fase progettuale costeranno un milione e 950 mila euro, coperti da un contributo di 700 mila euro grazie al bando Sport e Periferie e da un finanziamento regionale di 460 mila euro concesso nell’ambito del programma Area Urbana Pedemontana. La rimanente spesa verrà coperta con un mutuo a tasso zero contratto con il Credito Sportivo e in minima parte con risorse municipali.
TEZZE SUL BRENTA. "SAMMY BEATO", QUATTROMILA FIRME PER LA PETIZIONE «Sammy Basso merita la beatificazione». A dirlo sono in molti, dopo il funerale e il suo messaggio postumo. Una vox populi che si fa coro nella raccolta firme online sulla piattaforma Change.org. Sono già quasi 4000 le adesioni virtuali all’appello del profilo “Teologia su TikTok”. Sammy, «un simbolo di luce per tutti, credenti e non», ma la sua testimonianza di fede, secondo il promotore della petizione, merita l’avvio del processo per elevarlo al titolo di beato. Iter che comunque, salvo deroghe del Papa, non potrà iniziare subito, come ha chiarito il vescovo Brugnotto. Familiari e amici, per ora, pensano soprattutto a ricordare Sammy in altro modo. Portando avanti cioè il suo impegno per la ricerca. L’Aiprosab ringrazia chi ha tradotto la vicinanza e l’emozione di questi giorni in offerte e donazioni per gli studi sulla progeria. «Soffiando insieme - scrive l’associazione su Facebook - siamo in grado di gonfiare le vele della nave che ci porta onda dopo onda verso una cura».
BASSANO. FINCO: "NEL MIO STAFF ASSUNZIONI LEGITTIME E NON STRAPAGATE" «Questi incarichi rispondono a posizioni previste dalla legge e le persone selezionate sono già dipendenti pubblici, un elemento che garantisce un’ottima conoscenza del settore amministrativo e delle competenze richieste». Nicola Finco ribatte così alle accuse delle minoranze sulle assunzioni di Angelo Macchia e Matteo Celebron, rispettivamente come Capo di Gabinetto e responsabile della segreteria del sindaco. «Ogni decisione è stata presa nel rispetto delle normative e dell’interesse della collettività», ribadisce Finco, negando che i due funzionari verranno a costare quasi mezzo milione di euro alle casse del municipio.
BASSANO. NOTE DI SOLIDARIETA' PER I BAMBINI DI STRADA Una piccola scuola alle pendici della montagna, legata a una grande rete di solidarietà internazionale. È la scuola media dell’Istituto Sant’Antonio di Crosara a Marostica. Cinquanta i bambini seguiti qui, ma duemila quelli con difficoltà ben più gravi aiutati in tutto il mondo dai missionari della Divina Redenzione. A raccogliere fondi per la comunità missionaria, una manifestazione benefica che fino al 2016 si teneva proprio a Crosara: il Gran Galà delle Orchestre ideato da Claudio Prospero, voce radiofonica cara ai bassanesi. Dodici i cantanti da tutto il Nord Italia con un ospite anche dall’Umbria per una lunga serata di musica dal vivo, spettacolo e divertimento, giovedì, in sala Da Ponte.
TOMBOLO. I VANDALI SFIDANO IL SINDACO: "LI PRENDERO' A CALCI NEL SEDERE" In barba alle regole, appiccano fuochi, abbandonano rifiuti e scorrazzano con i motorini, arrecando disturbo ai residenti. Ancora atti di vandalismo e inciviltà nel parco di via Gabriele D'Annunzio a Tombolo. Nel tardo pomeriggio di ieri, una quindicina di ragazzi, fra i 13 e i 17 anni, si è resa protagonista di una serie di danneggiamenti. Sul posto, grazie alla segnalazione di un cittadino, è intervenuto anche il sindaco Luca Frasson assieme ai carabinieri. I giovanissimi, tutti identificati e già noti alle forze dell’ordine, risiedono tra Tombolo, Cittadella, Fontaniva e Galliera Veneta. Il sindaco è pronto ad usare tutte le misure necessarie per riportare ordine: l'educazione deve passare anche attraverso regole chiare e dure conseguenze.
MAROSTICA. MALTEMPO, "L'EMERGENZA ORMAI E' QUOTIDIANA: SERVONO PIU' RISORSE E MENO BUROCRAZIA" «Non ha più senso definire il maltempo un'emergenza: ormai il problema si ripresenta con frequenza impressionante». Da maggio, tre allerte rosse e sette arancioni. Lo sfogo del sindaco di Marostica Mozzo: «Servono più risorse, non solo per le grandi opere, ma soprattutto meno burocrazia e un cambio di passo nelle normative, per mettere le amministrazioni comunali nelle condizioni di prendere decisioni più efficaci e tempestive».
BASSANO. “PORTA DEI LEONI CADE A PEZZI, STRAPPIAMOLA AL DEGRADO” Tubi arrugginiti, tavole marcescenti, fili di ferro a mo’ di legacci. La vecchia Porta dei Leoni non ruggisce più da tempo. Anzi, ormai fatica anche a reggersi in piedi. Eppure secoli addietro era la via d’accesso a Bassano da sud, come ricorda Tiziano Tasca, memoria storica e fotografica della città con i suoi post quotidiani su Facebook. Due privati si dividono la proprietà e cercano i fondi per il restauro, ma Tasca non fa appello solo a loro e critica l‘immobilismo di chi è preposto alla pubblica conservazione dei beni storici e architettonici.
BASSANO. CASA SAN FRANCESCO, UN TETTO E UN PASTO PER I POVERI Le nostre telecamere sono entrate a Casa San Francesco, il rifugio bassanese per le persone indigenti che offre un pasto caldo e un tetto per la notte a chi si trova senza casa e senza lavoro.
SAN MARTINO DI LUPARI. UCCISE I GENITORI, 28 ANNI DI CARCERE ALL'EX VIGILESSA Ventotto anni di carcere per duplice omicidio. Non l’ergastolo con isolamento diurno di sei mesi che aveva chiesto il pubblico ministero per Diletta Miatello, 52 anni, l’ex vigilessa a lungo in servizio a Cassola ed Asolo, accusata di aver massacrato i genitori nella loro casa di San Martino di Lupari, il 27 dicembre 2022. La madre 84enne Maria Angela morì subito sotto i colpi inferti con i cocci di un pesante piatto, mentre il padre Giorgio, 89 anni, si spense due mesi dopo. È stata senza dubbio la figlia a ucciderli, il verdetto in primo grado della Corte d’Assise di Padova, che ha escluso però le aggravanti della crudeltà e delle sevizie. Difesa e accusa ora attendono le motivazioni, prima di annunciare il probabile ricorso in appello. Alla lettura della sentenza Diletta Miatello non era in aula. Presente invece la sorella Chiara, che si è costituita parte civile, ma che davanti ai giudici ha ricordato i comportamenti violenti del padre nei confronti delle figlie durante l’infanzia. La 52enne non ha mai confessato. La perizia psichiatrica l’ha dichiarata capace di intendere e volere, benché affetta da un disturbo della personalità.
TOMBOLO. I VANDALI SFIDANO IL SINDACO: "LI PRENDERO' A CALCI NEL SEDERE" In barba alle regole, appiccano fuochi, abbandonano rifiuti e scorrazzano con i motorini, arrecando disturbo ai residenti. Ancora atti di vandalismo e inciviltà nel parco di via Gabriele D'Annunzio a Tombolo. Nel tardo pomeriggio di ieri, una quindicina di ragazzi, fra i 13 e i 17 anni, si è resa protagonista di una serie di danneggiamenti. Sul posto, grazie alla segnalazione di un cittadino, è intervenuto anche il sindaco Luca Frasson assieme ai carabinieri. I giovanissimi, tutti identificati e già noti alle forze dell’ordine, risiedono tra Tombolo, Cittadella, Fontaniva e Galliera Veneta. Il sindaco è pronto ad usare tutte le misure necessarie per riportare ordine: l'educazione deve passare anche attraverso regole chiare e dure conseguenze.
BASSANO. UN MONUMENTO AL DONO, IL SOGNO DEI VOLONTARI PRENDE FORMA Una classe del liceo d’arte di Nove è all’opera e i bozzetti da proporre all’amministrazione comunale sono già pronti. Il sogno di un monumento al dono sta prendendo forma. Il sogno del Coordinamento “Bassano Città del Dono”, che riunisce Admo, Aido, Avis, Croce Rossa, Fidas, Reparto Donatori Monte Grappa. Raccogliere sostegno e adesioni è anche l’obiettivo dell’annuale concerto “Dona che ti dona”: sul palco del Teatro Remondini, venerdì 18 ottobre, alle 20.30, salirà il Moviechorus di Rubano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.