15.10.2024
Quando si dice dare i numeri. Parliamo di quelli mostrati ieri ai componenti delle commissioni Affari Istituzionali e Bilancio direttamente dal sindaco Nicola Finco e che avevano come obiettivo quello di mostrare come l'ingresso della polizia locale nell'Unione dei Comuni avesse comportato un costante aumento di costi per le casse comunali. Questa è la slide mostrata ai consiglieri dal primo cittadino: anche a prima vista è evidente l'impennata registrata nel 2021: oltre 2 milioni e 100 mila euro, indica ...il grafico. Una cifra che però, denunciano le minoranze, non rappresenta il costo del servizio di polizia locale.
La realtà, dicono le minoranze è ben altra come mostrerebbe il grafico da loro realizzato e che mostrerebbe come, dal 2018 anno dell'ingresso in Unione ad oggi, i costi del servizio siano in costante discesa,
Insomma a detta dei consiglieri di opposizione la proposta di riportare i vigili in seno al comune avrebbe solo un fondamento politico e sarebbe dettata dalla volontà di un maggiore potere decisionale. In ballo, insomma, per Elena Pavan, ci sarebbe un'altra questione: quella della leadership di Bassano.
Bassano Notizie del 15.10.2024 TG Completo
RITROVATO L’82ENNE SCOMPARSO, ERA SU UN BUS A VENEZIA E’ stato ritrovato l’82enne che all’alba di lunedì era scomparso dall’abitazione della figlia a Nove. Niudo Lorenso De Oliveira intorno alle 23.30 è stato visto all’interno di un autobus a Venezia Santa Lucia. La corriera di linea aveva finito la sua corsa ma l’anziano non era sceso in nessuna fermata, così l’autista ha chiamato il 113. La polizia ha identificato l’82enne e ha avvertito i familiari. Dopo quasi 24 ore quindi è terminata l’agonia per la figlia dell’uomo e per il genero che lo avevano cercato per ore all’aeroporto Marco Polo di Tessera dov’era stato visto alle 11.30 di mattina mentre cercava di acquistare un biglietto per il Brasile. Niudo Lorenso De Oliveira era uscito da casa di sua figlia lunedì tra la mezzanotte e le 5. I suoi familiari si erano accorti della scomparsa all’alba e hanno avvisato i Carabinieri. L’anziano era stato visto poche ore dopo in stazione a Bassano dove aveva incontrato una coppia di brasiliani che l’avevano aiutato a prendere il treno per Mestre. Con loro era riuscito a parlare in portoghese perchè l’82enne era arrivato dal Brasile a marzo e non conosce l’italiano. In stazione era stato notato dal barista che aveva avvisato la polizia ferroviaria, ma l’anziano era già partito. Una volta arrivato a Mestre l’82enne aveva acquistato un biglietto dell’autobus per l’aeroporto di Tessera. Qui si sono perse le tracce dell’anziano fino al ritrovamento a Venezia a tarda sera.
BUON COMPLEANNO ALPINI, DA 152 ANNI A SERVIZIO DELLA SOLIDARIETA' 15 ottobre 1872. A Napoli, re Vittorio Emanuele II firmava il Regio Decreto che stabiliva la nascita delle prime compagnie di Montagna, incaricate di difendere i confini d'Italia. Oggi, a 152 anni di distanza da quel giorno, le Truppe Alpine continuano ad essere una parte importante delle Forze Armate capaci di contare oltre 10mila penne nere in armi. Da sempre gli alpini in Armi, oggi impegnati ancora in numerose missioni all'estero, possono contare sulla vicinanza e sul sostegno dell'Associazione Nazionale Alpini che in questo 2024 ha scelto la città di Vicenza, come sede del suo evento più importante: l'Adunata Nazionale.Un legame indissolubile, quello tra le penne nere e il territorio vicentino che si rinnoverà anche il prossimo anno quando la Cerimonia di consegna del Cappello Alpino, già ospitata a Bassano lo scorso febbraio, tornerà ad essere protagonista proprio sul Ponte dedicato agli Alpini
CALCIO. CARICA DAL CANTO PER SALVARE IL CITTADELLA Dunque, Alessandro Dal Canto nuovo timoniere del Cittadella, mai accaduto niente di simile nell'ultimo trentennio granata. 49 anni, trevigiano di Castelfranco, buona carriera da calciatore alle spalle, da tecnico aveva cominciato benissimo poi non ha mantenuto il tanto di buono che aveva fatto balenare. Le ultime tre esperienze in C si sono chiuse con un esonero, l'ultima in B ormai ua vita fa al Vicenza, era terminata con una retrocessione in C, il curriculum magari non scintilla, ma l'affidabilità del professionista e dell'uomo non si discutono, le idee sono chiarissime e, cosa che conta di più, a Cittadella Dal Canto oltre a salvare la squadra ha la golosissima opportunità di ribaltare la sua carriera quando forse ormai non se lo aspettava più nemmeno lui. Ed è per questo, dal suo entusiasmo speciale, dalla carica per una chance imperdibile da tesaurizzare al meglio che il Citta deve ripartire. E tranquillità e fermezza paiono le sue linee guida in questi primi giorni di lavoro granata.
CONSIGLIO COMUNALE AL TELEFONO: “UNA MANCANZA DI RISPETTO” In commissione consiliare mentre si è alla guida dell’auto collegati con il telefonino. Oppure presenti in consiglio comunale mentre si è all’estero con la possibilità di votare. Situazioni che hanno del paradosso per le opposizioni, comportamenti che vanno contro il rigore e la disciplina richiesti da un organo importante come il Consiglio comunale. Le proposte fatte dalla maggioranza sembrerebbero essere proprio queste e verranno discusse in prima commissione consiliare “Affari istituzionali” convocata per giovedì. Durante il periodo del covid si utilizzò la modalità da remoto per partecipare al consiglio comunale e questa possibilità permane tuttora solo in determinate condizioni. La maggioranza chiede ora di allargare le maglie attraverso un’ulteriore modifica del regolamento del consiglio comunale con modalità miste, cioè che solo alcuni si possano collegare a distanza a discrezione del presidente del consiglio. Secondo le minoranze è necessario applicare dei criteri e alcuni limiti per evitare che alcuni consiglieri comunali possano partecipare ai consigli comunali a distanza in maniera sistematica.
LA FESTA DELLE GIOVANILI GIALLOROSSE Il punto sul settore giovanile del Bassano con il direttore tecnico Tessarollo all'indomani della grande festa giallorossa allo stadio Mercante.
POVERTA’ E ISOLAMENTO, SABATO LA NOTTE DEI SENZA DIMORA Bivacchi in stazione, tende e ripari di fortuna allestiti lungo il Brenta, oppure appartati nelle case abbandonate. Sono questi i luoghi dove dormono i senza fissa dimora a Bassano, decine di persone che si trovano a dover passare la notte all’aperto perché non hanno un posto dove riparare. E con l’avvicinarsi dell’inverno le associazioni che si occupano dell’accoglienza delle persone in povertà stanno cercando di organizzare un servizio per distribuire delle coperte e delle vivande calde a coloro che si trovano a dormire al freddo. A casa San Francesco sono 16 i posti letto e nel 2024 sono state 55 le persone finora accolte. Nel 2023 a casa San Francesco sono stati 83 i nuovi arrivi con 92 persone accolte. Metà di loro si fermano meno di una settimana, il 35 per cento fino a tre mesi e 1 su 4 oltre 90 giorni. Sabato 19 ottobre le associazioni che si occupano dell’accoglienza hanno organizzato un evento per sensibilizzare sulle persone in povertà e senza dimora in via Jacopo da Ponte.
152^ ANNIVERSARIO DELLE TRUPPE ALPINE Nella festa degli Alpini, l'intervista del presidente dell'Ana Nazionale Sebastiano Favero
MALTEMPO, UN “PIANO MARSHAL” PER AIUTARE I COMUNI Per il Bassanese è il sindaco Matteo Mozzo, a portare la rabbia del comune più colpito dal maltempo in questo 2024. Per Marostica, alle prese con frane e piene pericolose è stato un anno da dimenticare. Altro che emergenze o eventi eccezionali, eventi come quelli visti quest'anno a marostica sono ormai la quotidianità. Per questo, dice Mozzo è arrivato il momento di cambiare rotta. Per questa ragione il prefetto di Vicenza oggi ha voluto confrontarsi direttamente con i sindaci che le emergenze sono già stati costretti ad affrontarle. L'obiettivo è dare vita ad un vero e proprio piano marshal che abbia a cuore in primo luogo la sicurezza dei corsi d'acqua minori
POLIZIA LOCALE: E' SCONTRO SUI NUMERI TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE Quando si dice dare i numeri. Parliamo di quelli mostrati ieri ai componenti delle commissioni Affari Istituzionali e Bilancio direttamente dal sindaco Nicola Finco e che avevano come obiettivo quello di mostrare come l'ingresso della polizia locale nell'Unione dei Comuni avesse comportato un costante aumento di costi per le casse comunali. Questa è la slide mostrata ai consiglieri dal primo cittadino: anche a prima vista è evidente l'impennata registrata nel 2021: oltre 2 milioni e 100 mila euro, indica il grafico. Una cifra che però, denunciano le minoranze, non rappresenta il costo del servizio di polizia locale. La realtà, dicono le minoranze è ben altra come mostrerebbe il grafico da loro realizzato e che mostrerebbe come, dal 2018 anno dell'ingresso in Unione ad oggi, i costi del servizio siano in costante discesa, Insomma a detta dei consiglieri di opposizione la proposta di riportare i vigili in seno al comune avrebbe solo un fondamento politico e sarebbe dettata dalla volontà di un maggiore potere decisionale. In ballo, insomma, per Elena Pavan, ci sarebbe un'altra questione: quella della leadership di Bassano.
TORNA A BASSANO REMONDINIA Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Villa Rezzonico a Bassano torna l'appuntamento con Remondinia, mostra mercato delle stampe antiche e moderne. Intervista a Flavio Reffo, organizzatore dell'evento.
CONSIGLI COMUNALI DA REMOTO, LE SPIEGAZIONI DEL SINDACO FINCO Bassano discute la possibile partecipazione ai consigli comunali da remoto. La spiegazione del sindaco Finco
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.