12.10.2024
La discesa del mercato delle auto non si ferma e anche a settembre il dato è molto negativo. -7,36 per cento le immatricolazioni di auto a Vicenza nel mese di settembre anche se da inizio anno il trend è ancora positivo.
Il passaggio all’elettrico è costoso, la transazione molto forte e impegnativa. Forte anche la diffidenza verso le nuove tecnologie. Questo sta rendendo il mercato fragile e pieno di incognite.
Per scoprire le ultime tendenze e capire le nuove tecnologie ...nel settore dell’automotive Confcommercio Bassano in collaborazione con le concessionarie ufficiali del territorio ha trasformato le due principali piazze della città in un salone al cielo aperto. “4 ruote Bassano”, un’esposizione esclusiva delle ultime novità del mondo automobilistico, si terrà domenica 13 ottobre dalle 9 alle 19.
Bassano Notizie del 12.10.2024 TG Completo
BASSANO. ADDIO A BORTOLO ZILIO, NEI SUOI MODELLINI GLI 800 ANNI DEL PONTE Era l’uomo del Ponte, anzi dei Ponti. Perché il Ponte di Bassano ha cambiato sembianze, forme e caratteristiche nel corso della storia e Bortolo Zilio conosceva tutte le sue trasformazioni come nessun altro. Almeno 12, le versioni del monumento simbolo che hanno attraversato il Brenta e i secoli dal 1156 a oggi. Bortolo, assicuratore in pensione e modellista per hobby, le aveva riprodotte una per una: anni e anni di appassionato lavoro, divenuto poi una mostra itinerante e un libro, “Ponti sul Ponte”. Quando il manufatto ricostruito dagli alpini ha rischiato di fare la fine dei suoi predecessori, sotto il peso dei gravi acciacchi che lo avevano spinto quasi sull’orlo del collasso, Bortolo ha sposato anima e corpo la campagna “Aiutiamo il Ponte”, lanciata da Ilario Baggio per raccogliere fondi a sostegno del restauro. Sono ora i componenti di quello storico gruppo i primi a ricordare con affetto e gratitudine l’amico, scomparso all’età di 80 anni. Chi non potrà essere al funerale, martedì, alle 9.30, nella chiesa della Ss. Trinità, lo saluta da lontano.
BASSANO. BAR E NEGOZI FUORI REGOLA, CHIUSE QUATTRO ATTIVITA’ Quattro esercizi commerciali temporaneamente chiusi e sanzioni per 70mila euro. E' questo il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vicenza tra Bassano, Marostica, Asiago e in alcuni comuni dell'Alto Vicentino. Sei le persone denunciate per gravi inadempienze in tema di sicurezza: si tratta dei titolari dei negozi operanti nella maggior parte dei casi nei settori del commercio e della somministrazione di cibi e bevande. In particolare, a Bassano i militari hanno sospeso l'attività di un bar del centro storico risultato privo di un responsabile della sicurezza. Violazione simile anche per un panificio di Asiago risultato peraltro privo anche della documentazione relativa all'uso e all'installazione del sistema di video sorveglianza. La mancanza del documento di valutazione dei rischi è invece all'origine della sospensione di due bar di Marostica e Sandrigo, entrambi gestiti da cittadini cinesi e di un esercizio commerciale di Santorso. In quest'ultimo caso al titolare è stata contestata anche la mancanza dell'autorizzazione all'uso dell'impianto di videosorveglianza, che avrebbe dovuto essere emesso dall'Ispettorato territoriale del Lavoro. L'ultima sanzione, infine, ha colpito una società di progettazione e produzione di macchine industriali che anche in questo caso è stata sospesa per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per aver omesso di installare i dispositivi di sicurezza su alcuni macchinari.
BASSANO. IL SINDACO ASSUME DUE FUNZIONARI: "CI COSTERANNO 500 MILA EURO" Per le minoranze Nicola Finco ha assunto due persone a lui vicine per un ruolo che poteva benissimo essere svolte da dipendenti comunali. Dieci giorni dopo l’insediamento di Nicola Finco esce una delibera che rivede il livello organizzativo dello staff del sindaco di Bassano. Un documento che ridefinisce l’ufficio segreteria del sindaco e istituisce un ufficio di Gabinetto. A fine agosto Nicola Finco con un concorso pubblico, ma attraverso una scelta che si basa su un rapporto fiduciario, assume due figure a lui molto vicine. Matteo Celebron, segretario della Lega di Vicenza nonché suo testimone di nozze che diventa capo della segreteria del sindaco e Angelo Macchia nel ruolo di Capo di Gabinetto. È questa la polemica innescata dalle minoranze di Bassano dopo aver avuto accesso agli atti che deliberano queste assunzioni. Dalle casse del comune usciranno 95.556 euro all’anno per le due figure per un totale di 462.830 euro in 5 anni. In tutto questo però ci sono due contraddizioni. La seconda riguarda il percorso di nomina da parte del sindaco. L’assunzione di Angelo Macchia anticipa il parere esterno riguardo al fatto che l’ex funzionario della provincia sarebbe già in età pensionabile. Infine secondo le minoranze è caduta la divisione tra politica e amministrazione all’interno del Comune di Bassano.
BASSANO. AUTO, IL MERCATO FRENA: ELETTRICO AL PALO SENZA RICARICHE La discesa del mercato delle auto non si ferma e anche a settembre il dato è molto negativo. -7,36 per cento le immatricolazioni di auto a Vicenza nel mese di settembre anche se da inizio anno il trend è ancora positivo. Il passaggio all’elettrico è costoso, la transazione molto forte e impegnativa. Forte anche la diffidenza verso le nuove tecnologie. Questo sta rendendo il mercato fragile e pieno di incognite. Per scoprire le ultime tendenze e capire le nuove tecnologie nel settore dell’automotive Confcommercio Bassano in collaborazione con le concessionarie ufficiali del territorio ha trasformato le due principali piazze della città in un salone al cielo aperto. “4 ruote Bassano”, un’esposizione esclusiva delle ultime novità del mondo automobilistico, si terrà domenica 13 ottobre dalle 9 alle 19.
ROMANO. FIAMME NELLA PALAZZINA, TRE INTOSSICATI Hanno cercato di spegnere l’incendio con dei secchi d’acqua, li riempivano dalla vasca vicina alle case. Il 39enne che abita al secondo piano di questa palazzina si è bruciato i capelli e parte del braccio ed è stato portato in pronto soccorso con l’ambulanza insieme ad una ragazza di 14 anni e a sua madre che abitano nell’appartamento colpito dalle fiamme. Il padre della giovane ha raggiunto il pronto soccorso con la sua auto. Il 53enne questa mattina aveva ancora episodi di desaturazione e uno pneumologo stava valutando le sue condizioni. Sono tre le persone intossicate che hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso. La 14enne e il vicino di 39 anni sono stati dimessi all’alba. Il rogo è divampato poco dopo la mezzanotte in via Pragalera a Romano d’Ezzelino. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato le fiamme. A prendere fuoco la legnaia posizionata sotto la finestra del salotto dell’abitazione al primo piano. Le fiamme in pochi secondi hanno intaccato la persiana e la finestra e il fuoco è penetrato all’interno della casa. Distrutto il soggiorno e alcuni vani dell’edificio. I vigili del fuoco hanno lavorato due ore per riuscire a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza la casa. L’appartamento al primo piano è inagibile. Ora i pompieri stanno cercando di capire se a causare l’incendio sia stato un corto circuito o il tubo di scarico della stufa a pellet posto sopra la legnaia.
BASSANO. AMICI DELLA MUSICA, VIA ALLA STAGIONE CONCERTISTICA Presentata la 36.ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica "Giorgio Vianello" Bassano del Grappa. Il calendario prevede dieci appuntamenti fino al mese di maggio 2025, promossi in collaborazione con Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Prima a esibirsi il 13 ottobre la Dolomiti Wind Orchestra al Teatro Remondini.
TEZZE SUL BRENTA. “SAMMY BASSO, UN SANTO DEI NOSTRI GIORNI” «Sammy Basso è stato un santo dei nostri giorni». Così lo ricorda uno dei sacerdoti a lui più legati.
SPORT. DOMENICA DI EMOZIONI TRA CALCIO E HOCKEY Domenica sport di emozioni domani in città. Si comincia alle 15 al Mercante con lo scontro salvezza tra Bassano e Lignano Sabbiadoro. I giallorossi vogliono levarsi dalle cattive acque lasciandosi alle spalle un periodo obiettivamente jellatissimo di grande applicazione ma di raccolto incongruo. I friulani sono matricola d'assalto che procede in classifica tre punti sopra il Bfc e stanno volando sulle ali dell'entusiasmo. Bassano invece è in totale emergenza: out in attacco Luca Forte, operato a un dito e rientra a novembre inoltrato, out il giovane rampante Cecchin, pure lui con tempi di rientro non brevissimi dopo la lesione alla coscia, mentre in difesa è tuttora ko capitan Marchiori con la spalla lussata mentre Bragagnolo è in forte dubbio dopo il guaio muscolare della settimana scorsa. Inoltre è fuori causa anche il tecnico Zattarin appiedato per un turno dal giudice sportivo all'indomani dell'inconcepibile espulsione di Noale. Al suo posto in panchina il vice e debuttante Antonio Buono. Con queste premesse occorre una prova di carattere e prosaicità per addentare qualcosa e non restare proprio completamente a digiuno. Poi, dopo il calcio si prosegue nell'hockey pista, alle 18 al palazzo, gran galà col debutto del campionato di serie A tra Ubroker Bassano e il favoritissimo Trissino, la formazione schiacciasassi costruita per sparecchiare il tavolo dei trofei. Il rinnovato Bassano si affida a coach Ale Bertolucci e ai suoi nuovi acquisti, anche se della vecchia guardia dovrà rinunciare al lungodegente Barbieri mentre Ivo Silva è ammaccato e dovrà stringere i denti. Passerella lussuosa e sontuosa, i giallorossi proveranno a non recitare da vittima designata, ma ci vorrà un'impresona al cubo.
TEZZE SUL BRENTA. FIORI E DISEGNI PER SAMMY, LE SUE PAROLE VOLANO LONTANO Striscioni, dediche, i disegni dei bambini delle elementari. Hanno accompagnato Sammy Basso nel suo ultimo viaggio, dal piazzale della chiesa al cimitero di Tezze, e lì rimangono esposti anche il giorno dopo il funerale. Tra i fiori che coprono il tumulo, le foto lasciate dagli amici. Il pellegrinaggio è già iniziato. Tra le corone accanto alla futura tomba, quella della Presidenza del Consiglio. Giorgia Meloni ha rilanciato sui social il testamento spirituale di Sammy, letto dal vescovo Brugnotto. «Un incredibile messaggio di forza e speranza», lo ha definito la premier. Frasi semplici e toccanti, con cui Sammy «ci ha ricordato il valore della vita e dell’amore». Un insegnamento che ha già raggiunto i cuori di milioni di persone. I palloncini lanciati a fine cerimonia sono atterrati in provincia di Mantova, lungo il Po. Ma le parole di Sammy stanno già volando molto, molto più lontano.
NOVE/CARTIGLIANO. UNA NUOVA SEDE PER LA PROTEZIONE CIVILE Doveva essere un ampliamento della vecchia sede della protezione civile di Nove, ma il Comune ha deciso di costruire una nuova struttura per i 32 volontari che fanno parte del gruppo. 350 metri quadri la nuova sede di via Righetto che verrà realizzata in un tempo record di tre mesi. Durante la cerimonia è stato presentato un nuovo mezzo che è entrato a far parte della flotta operativa. Si tratta di un autocarro Iveco usato precedentemente a nord della Germania da un comando di vigili del fuoco volontari. È dotato di duemila litri d’acqua, sette posti e verrà impiegato prevalentemente in caso di incendi boschivi. La nuova sede verrà utilizzata dalla protezione civile di Nove e Cartigliano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.